Lazio, Inzaghi da record: 9 vittorie consecutive tra campionato e Coppa

Serie A

Matteo Petrucci

Battuti i record di vittorie consecutive di Eriksson, Delio Rossi e Maestrelli, la Lazio non sembra volersi fermare. Vicino anche il rinnovo del contratto per De Vrij, dopo quelli di Milinkovic, Strakosha e Immobile   

Bisogna saper perdere ma ci si può anche abituare a vincere. Ed è quello che sta accadendo alla Lazio di Inzaghi. Nove vittorie consecutive tra campionato e coppa. Nessuno come lui, una striscia record che ha riscritto la storia del club. Maestrelli, Eriksson e Delio Rossi si erano fermati a 8.

Quello che i numeri non dicono sono le diverse sfumature di vittoria. La Lazio vince con le grandi (battuta due volte la Juve), con le piccole, di rimonta o gestendo il risultato. Vince anche quando Immobile non segna o quando non c'è. Vince come contro il Nizza anche senza mai tirare in porta. Un momento magico che per la prima volta ha fatto dire a Inzaghi, uno che di solito pesa parole e slanci dialettici, che quest’anno non è vietato sognare. Anche se ad agitare i sogni dell'allenatore ci sono le condizioni di Immobile. Il giocatore è tornato ad allenarsi in gruppo, ma l'affaticamento alla coscia destra non è ancora smaltito. La sua presenza contro l'Udinese è tutt'altro che scontata. La rifinitura sarà decisiva. Anche Ventura, pensando alla Svezia, è in apprensione.

La Lazio è una squadra che brilla anche se non ha ancora a disposizione tutte le sue stelle, come Felipe Anderson - tornerà dopo la sosta - e la prima convocazione nelle rispettive nazionali per Milinkovic e Luis Alberto è una delle naturali conseguenze dei risultati raggiunti. Uno stato di grazia che produce effetti benefici su umore, autostima, consapevolezza e permanenza dei big. Perché a una squadra ambiziosa è più facile dire sì. Un rinnovo tira l'altro. Dopo Milinkovic, Strakosha e Immobile, anche De Vrij è vicino al prolungamento. Fatti decisi passi in avanti per l'accordo: scadenza al 2020, clausola di rescissione fissata a 25 milioni e 2,5 milioni di ingaggio al giocatore. Entro qualche giorno ci sarà la risposta definitiva del difensore olandese.