Genoa-Sampdoria 0-2, Ramirez e Quagliarella conquistano il derby: gol e highlights

Serie A
La Sampdoria esulta dopo il primo gol segnato contro il Genoa (foto LaPresse)

La Sampdoria batte il Genoa 2-0 con gol di Ramirez e Quagliarella. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per Giampaolo, che sale a quota 23 punti (con una partita in meno). Juric sprofonda nella terza sconfitta consecutiva. La Samp vince il terzo derby consecutivo: non accadeva dal 1953

LE PAGELLE

IL TABELLINO

GENOA-SAMPDORIA 0-2

24' Ramirez, 84' Quagliarella

Dall’allarme maltempo all’allarme risultati. La pioggia non ferma il derby di Genova, così come non si ferma la corsa della Sampdoria, che batte il Genoa 2-0 con gol di Ramirez e Quagliarella. Giampaolo conquista la quarta vittoria nelle ultime 5 partite, mentre Juric sprofonda nella terza sconfitta consecutiva, subendo il terzo ko di fila in un derby: non succedeva dal novembre 1953. Non solo. Il Genoa resta fermo a quota 6 punti, al terz’ultimo posto in classifica: considerando sempre i tre punti per vittoria, i rossoblù hanno fatto peggio solo una volta in Serie A, nella stagione 1959-60 (campionato concluso con una retrocessione). Non di certo una bella prospettiva. La Sampdoria vince il terzo derby consecutivo: non accadeva dal 1953.

La prima volta di Quagliarella

Il match presenta subito un livello agonistico altissimo, con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. La prima occasione da gol è per il Genoa, che sfiora il vantaggio con una rovesciata di Lapadula. Il Genoa sembra ben messo in campo, Veloso e Omeonga non concedono spazi, ma la squadra di Juric è disattenta in difesa. Al 24’ Ramirez sfugge a Zukanovic (marcatura troppo leggera) e supera Perin con un colpo sotto davvero delicato. Il Genoa prova a riorganizzarsi, ma i rossoblù faticano a recuperare. Non hanno ancora rimontato un punto da situazione di svantaggio in questo campionato: otto volte sotto nel punteggio, otto sconfitte. Rosi colpisce una traversa, ma è l’unico sussulto del Genoa. Al 56’ Quagliarella si divora il raddoppio su errore di Rossettini, ma si rifà all’84’, quando segna sotto la gradinata Sud della Sampdoria e fissa il punteggio sul 2-0. È una gioia immensa per Quagliarella, che non aveva mai segnato nei tre precedenti derby giocati a Genova (è il gol numero 100 per la Sampdoria in un derby di campionato). E mentre Giampaolo si esalta a quota 23 punti (con una partita in meno), dall’altra parte c’è Juric che abbandona il campo a testa bassa. Il Genoa ha bisogno di dare una svolta al proprio campionato. Al più presto.

COSI' IN CAMPO

Genoa (3-4-2-1): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Veloso, Omeonga, Laxalt; Rigoni, Taarabt; Lapadula

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Zapata

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche