Torino, una maglia speciale in onore della Chapecoense

Serie A
Il Torino in maglia verde (Foto Twitter TorinoFC_1906)

Contro l'Atalanta i giocatori di Mihajlovic hanno indossato una divisa verde per commemorare l'anniversario del tragico incidente aereo che colpì il club brasiliano in cui persero la vita 71 persone. Testimonial dell'iniziativa è l'ex Roma Aldair

LA CRONACA DI TORINO-ATALANTA

A Torino una serata speciale. Non per la prima nevicata stagionale che ha colpito il capoluogo torinese, ma perché è stato reso omaggio alla Chapecoense. Il 28 novembre dello scorso anno infatti avveniva una delle più grandi tragedie sportive di tutti i tempi: l'aereo che accompagnava la squadra brasiliana verso la finale di Copa Sudamericana precipitò a circa 50 km da Medellin, uccidendo 71 delle 77 persone presenti a bordo. Un anno dopo quel catastrofico evento il club verdeoro sta provando a ripartire da zero, grazie anche all'incoraggiamento di tante società in giro per il mondo. In estate la Chapecoense è stata ospite in amichevole del Barcellona prima e della Roma poi.

Ljajic (Lapresse)
Ljajic (Lapresse)

Dal Grande Torino al ricordo della tragedia della Chape

Stavolta protagonista il Torino che non ha sfidato sul campo i brasiliani ma ha indossato nel match contro l'Atalanta, in occasione del primo anniversario del disastro aereo, una maglia speciale verde in onore del club carioca. In pochi del resto possono capire davvero la tragedia che avvenne lo scorso anno, se non proprio la società granata che fu vittima dello stesso tipo di incidente nella nota tragedia di Superga del 1949, in cui persero la vita 31 giocatori del Grande Torino. 

Aldair testimonial dell'iniziativa

"Uniti dal destino" è infatti la frase stampata all'interno delle divise che saranno indossate nel terzo anticipo del 15° turno da Belotti e dagli altri calciatori di Mihajlovic e che andranno poi all'asta per beneficenza, così come altre 2000 maglie che saranno vendute in edizione limitata. Sul prato dell'Olimpico di Torino sarà inoltre presente Aldair, ex difensore della Roma scudettata del 2001 e campione del mondo con la Nazionale brasiliana nel 1994, in qualità di testimonial dell'iniziativa, come già successo nella precedente sfida tra i giallorossi e la Chapecoense, disputata nella capitale lo scorso 1 settembre.