Risultati e classifica Serie A: gol e highlights della ventinovesima giornata

Serie A

Nelle gare della 29^ giornata di Serie A il Napoli passa di misura col Genoa e si porta a -2 dalla Juventus (0-0 in casa della Spal). Lazio bloccata sul pari dal Bologna, ne approfittano Roma (2-0 a Crotone) e l'Inter. Icardi show a Marassi: 4 gol, superata quota 100 in A. Il Milan batte di rimonta 3-2 il Chievo grazie ai soliti Cutrone e Andrè Silva. Atalanta a valanga al Bentegodi: 5-0! Vittorie allo scadere per Cagliari e Fiorentina. Omaggio granata a Davide Astori prima dell'inizio di Torino-Fiorentina

SERIE A: CLASSIFICA E RISULTATI

LE PAGELLE

NAPOLI-GENOA 1-0

72' Albiol (N)

Albiol non segnava in Serie A dal 10 gennaio 2016 contro il Frosinone. Questo è il suo terzo gol in A. L'ultimo al San Paolo in campionato era datato gennaio 2014 contro il Chievo. Il Napoli non segnava su sviluppo di corner in A da gennaio contro il Bologna.

SPAL-JUVENTUS 0-0 (giocata sabato)

La Juve interrompe una striscia di 12 vittorie consecutive in campionato. L’ultima volta che la Juventus non ha trovato il gol in trasferta in un incontro ufficiale è stato a settembre, contro il Barcellona. La squadra di Allegri ha eguagliato il record di 10 incontri di Serie A consecutivi senza subire gol, stabilito proprio dai bianconeri nel marzo 2016.

LAZIO-BOLOGNA 1-1

3' Verdi (B), 16' Lucas Leiva (L)

Primo gol in Serie A per Lucas Leiva alla 27^ presenza nel massimo campionato italiano. La Lazio è, insieme al Napoli, la squadra che ha segnato il maggior numero di reti nel primo tempo nel campionato in corso (31). Le ultime tre reti di Simone Verdi in Serie A sono arrivate in trasferta, dopo che le prime quattro in questo campionato erano state messe a segno allo stadio Dall'Ara.

SAMPDORIA-INTER 0-5 (giocata alle 12.30)

26' Perisic, 30' rig, 31' , 44' , 51' Icardi

Mauro Icardi è il sesto più giovane di sempre a raggiungere 100 gol in Serie A (Meazza 23 anni e 32 giorni, Piola 23 anni e 68 giorni, Boniperti 23 anni e 193 giorni, Borel 23 anni 307 giorni, Altafini 24 anni e 239 giorni, Icardi 25 anni e 27 giorni). Secondo poker in carriera (l'altro con la maglia della Samp, nel 2013 contro il Pescara). 10 gol contro la Samp, con la Fiorentina la squadra a cui ha fatto più gon in Serie A. Un gol ogni 43.4 tocchi palla: il miglior rapporto tra gli autori di almeno 30 gol in Serie A dal 2012/13 ad oggi.

CROTONE-ROMA 0-2

39' El Shaarawy, 75' Nainggolan

La Roma ha vinto sei delle ultime sette gare di campionato (1P) e in trasferta ha perso soltanto una volta delle ultime 21 in A (16V, 4N). Per i giallorossi successi in tutti e quattro i precedenti di Serie A con il Crotone, segnando in totale 9 reti e non concedendone alcuna. Per Nainggolan due partite allo Scida in A e 2 gol. Non segnava lontano dall'Olimpico in Serie A da aprile 2017 (a Pescara). Il belga ha partecipato a 5 gol nelle sue ultime 5 presenze in A: 1 gol e 4 assist. Secondo gol per El Shaarawy nelle sue due partite giocate contro i calabresi in A. Gli ultimi suoi 3 gol sono sempre arrivati in trasferta. 5 dei 6 gol di El Shaarawy in questo campionato sono arrivati nel primo tempo. 6 assist per Kolarov in questo campionato, almeno due in più di qualsiasi altro difensore in questa Serie A.

MILAN-CHIEVO 3-2

10' Calhanoglu (M), 33' Stepinski (C), 33' Inglese (C), 53' Cutrone (M), 82' Andrè Silva (M)

Il Milan non vinceva cinque gare di fila in Serie A da aprile 2014. I rossoneri non rimanevano imbattuti per 10 partite consecutive in campionato da aprile 2013, nella striscia attuale otto successi e due pareggi. Sono andati in gol i due migliori marcatori stagionali del Milan in tutte le competizioni: Patrick Cutrone (15 reti) e André Silva (10 reti). Cutrone ha segnato 5 reti (con cinque tiri nello specchio) nelle ultime 6 gare in campionato. Le due reti di Mariusz Stepinski in Serie A sono entrambe arrivate in match fuori casa (la prima vs Cagliari a settembre 2017). Nono gol di Roberto Inglese in questo campionato, che non segnava in trasferta dallo scorso settembre (anche lui contro il Cagliari). Calhanoglu ha segnato per la prima volta allo stadio Meazza con il Milan in questa stagione in tutte le competizioni (5 reti totali). Per la prima volta in questa stagione il turco ha segnato in due match consecutivi con il Milan in tutte le competizioni. 

TORINO-FIORENTINA 1-2

58' Veretout (F), 87' Belotti (T), 94' rig. Thereau (F)

50° gol di Belotti in Serie A. 4° gol per Veretout in Serie A. Il francese si è fatto parare un rigore da Sirigu al 14'. Il portiere granata ha parato gli ultimi due rigori affrontati in questo campionato, dopo avere subito gol nei precedenti quattro.

VERONA-ATALANTA 0-5

2' Cristante, 45+4' rig. e 50'  e 69' Ilicic, 71' Gomez

Prima tripletta in carriera in Serie A per Josip Ilicic. Lo sloveno ha realizzato 11 dei 13 rigori calciati in Serie A. Cristante ha segnato 8 gol in questo campionato, più di ogni altro giocatore dell'Atalanta in questo campionato. Questo è il gol più veloce segnato dalla squadra di Gasperini in questa stagione.

BENEVENTO-CAGLIARI 1-2

47' Brignola (B), 92' Pavoletti (C), 93' rig. Barella (C)

Il Cagliari ha segnato 3 gol dopo l'86' minuto di gioco in questo campionato, tutti contro il Benevento: uno all'andata e due oggi nel match di ritorno. Ottavo gol stagionale per Pavoletti in Serie A (7 di questi segnati di testa). Enrico Brignola ha partecipato attivamente a 4 degli ultimi 7 gol del Benevento in Serie A (3 gol e un assist). 

UDINESE-SASSUOLO 1-2 (giocata sabato)

42' aut. Adnan (S), 44' Fofana (U), 75' Sensi (S)

Il Sassuolo non vinceva in Serie A da nove partite (4N, 5P) dopo aver vinto le tre precedenti. L’Udinese ha subito la quinta sconfitta consecutiva in campionato: l’ultima volta in cui i friulani hanno avuto una serie senza vittoria così lunga risale a settembre 2010. Terza rete in carriera in Serie A per Stefano Sensi. Cinque dei sette gol di Fofana in Serie A sono arrivati da fuori area. L'Udinese ha subito il quinto autogol in questo campionato, più di ogni altra squadra nel torneo in corso.