Serie A: calendario, programma, orari della 31^ giornata

Serie A
piolidifra

Apre la giornata Benevento-Juventus (sabato alle 15), con i bianconeri che cercano di dimenticare il ko in Champions rituffandosi in campionato. Alle 18 Roma-Fiorentina, in serata il derby di Genova. Domenica a pranzo Torino-Inter, alle 15 il Napoli ospita il Chievo. Milan-Sassuolo è il posticipo

CLICCA QUI PER SEGUIRE TORINO-INTER LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 31^ GIORNATA

Dopo i recuperi infrasettimanali e le notti europee si torna in campo per la 31.a giornata di campionato. Ecco l'agenda del weekend con tutti gli appuntamenti da non perdere.

Quando si gioca la 31.a giornata di Serie A?

Tutte le partite si giocano nel weekend del 7 e 8 aprile: quattro partite sabato, le altre sei domenica. Nel dettaglio, ecco tutti i match del 31° turno: Benevento-Juventus, Spal-Atalanta, Roma-Fiorentina, Sampdoria-Genoa (sabato); Torino-Inter, Crotone-Bologna, Verona-Cagliari, Napoli-Chievo, Udinese-Lazio, Milan-Sassuolo (domenica).

Qual è la prima partita in programma?

Domanda che si pongono soprattutto i fantallenatori, che dovranno consegnare la loro formazione entro le 15 di sabato, orario della prima partita in programma. Si inizia con Benevento-Juventus, in diretta su Sky Calcio 1 HD sabato alle 15.

Quando si giocano le altre partite del sabato?

Alle 18 di sabato altre due gare, in contemporanea: si giocano Roma-Fiorentina (diretta su Sky Calcio 1 HD) e Spal-Atalanta (diretta su Sky Calcio 2 HD). Alle 20.45, invece, c'è Sampdoria-Genoa, in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD.

Qual è il match di pranzo di domenica, alle 12.30?

Domenica alle 12.30 il Torino ospita l'Inter. I granata vengono dal bel 4-1 al Crotone in cui hanno ritrovato i gol del "Gallo" Belotti, autore di una tripletta. Considerando anche il precedente 4-0 al Cagliari, la squadra di Mazzarri ha segnato 8 gol nel giro di 5 giorni, ponendo fine a una striscia di 4 sconfitte consecutive. Un attacco in forma, quello granata, contro una difesa blindata: l'Inter viene dallo 0-0 nel derby e non perde da 5 giornate (tre vittorie e due pareggi per 0-0), periodo in cui non ha subito nemmeno un gol (segnandone 10).

Quali sono le partite delle 15?

Domenica alle 15 tre partite in contemporanea, che sarà possibile seguire anche con Diretta Gol (Sky SuperCalcio HD) saltando da un campo all'altro senza perdersi nemmeno un'emozione. Si giocano Napoli-Chievo (diretta su Sky Sport 1 HD), Crotone-Bologna (diretta su Sky Calcio 3 HD), Verona-Cagliari (diretta su Sky Calcio 2 HD).

Alle 18, in attesa del posticipo, c'è Udinese-Lazio (diretta su Sky Calcio 2 HD).

Qual è il posticipo delle 20.45?

Alle 20.45 a San Siro si gioca Milan-Sassuolo (diretta su Sky Sport 1 HD). I rossoneri hanno vinto gli ultimi 3 precedenti (compreso quello dell'andata, per 2-0), ma in passato il Sassuolo ha creato loro più di un problema. Il bilancio è infatti di 5 vittorie a 4 per il Milan (nessun pareggio), con gli storici successi del Sassuolo nel gennaio 2014 (4-3 in rimonta con poker di Berardi, costato la panchina ad Allegri) o nel maggio 2015 (3-2, tripletta di Berardi). Da valutare proprio le condizioni di Berardi, uscito per infortunio nel corso dell'ultima gara contro il Chievo. Per lui, contro il Milan, 6 precedenti in A: 8 gol, 3 assist e un rigore sbagliato.

La sconfitta della Juventus in Champions avrà ripercussioni in campionato?

Paradosssalmente, con l'obiettivo Champions praticamente sfumato e l’ambiente bianconero che - al di là delle dichiarazioni di rito e di eventuali miracoli sportivi - ne è ben consapevole, la sconfitta contro il Real Madrid potrebbe aiutare la Juventus a rituffarsi in campionato con maggior determinazione e cattiveria. Sta ad Allegri riuscire a toccare le corde giuste nei suoi giocatori evitando cali di concentrazione. L'avversario non è certo impossibile, il Benevento ultimo in classifica, ma capita in un momento perfetto per mettere alla prova la voglia di dimenticare il ko dei bianconeri. La squadra di De Zerbi viene da una vittoria che ha caricato l'ambiente: non ha certo restituito grandi speranze di salvezza (la Spal quart'ultima è lontana 13 punti), ma un po’ di consapevolezza e di fiducia nei propri mezzi sì.

E il Napoli?

Il Napoli torna a giocare dopo la Juventus, ovvero con quella pressione addosso che a Sarri non piace proprio. Va detto però che nell’unica recente occasione in cui gli è toccato scendere in campo prima dei rivali bianconeri (con il Sassuolo, in attesa della Juve poi impegnata contro il Milan) non è riuscito nel provvisorio sorpasso in classifica. Il Napoli ospita il Chievo che all’andata, a novembre, gli impose lo 0-0 permettendo alla Juventus di accorciare in classifica, portandosi a un solo punto dall’allora capolista.

Chi è favorito nella corsa Champions?

Lo 0-0 del derby di Milano ha fatto male soprattutto al Milan, che avrebbe potuto riagganciare il treno di Roma, Inter e Lazio riavvicinandosi alla zona Champions. Il pareggio, invece, mantiene immutata la distanza dai cugini (-8) che al momento occupano il quarto e ultimo posto buono per la Champions. Escluse Juventus e Napoli, volate via, restano due caselle libere e in lotta ci sono Roma (60 punti), Inter (59), Lazio (57), Milan (51), quando mancano 8 giornate alla fine del campionato.

Come procede la lotta salvezza?

Il nettissimo 3-0 del Benevento sul Verona, come detto, ha restituito fiducia più che speranze alla squadra di De Zerbi, ancora ultima in classifica (13 punti) e a 9 punti dall'Hellas (22). Il Crotone, terz'ultimo (24 punti) affronta in casa il Bologna e spera nel sorpasso sulla Spal (26 punti) che gioca contro l'Atalanta, per uscire dalla zona rossa. Cagliari, Sassuolo e Chievo (29 punti) non possono però stare certo tranquille.

Quali sono le partite più interessanti da seguire nel weekend?

Il derby di Genova, innanzitutto: tra Sampdoria e Genoa ci sono 13 punti in classifica e le due squadre arrivano al derby dopo una vittoria sudata cheper entrambe ha chiuso una striscia negativa. La Samp ha superato l'Atalanta solo nel finale (2-1) dimenticando le 3 sconfitte di fila precedenti (con ben 11 gol incassati), mentre i rossoblu vincendo sul Cagliari con lo stesso punteggio sono tornati a vincere dopo i ko contro Bologna, Milan e Napoli (0 gol segnati nel parziale) e l'1-1 con la Spal.

Di sicuro interesse Roma-Fiorentina, con i giallorossi reduci dal ko di Champions (4-1 a Barcellona) e i viola che hanno reagito al dramma della scomparsa di Davide Astori mettendo in campo una forza nuova e una determinazione che ha prodotto le vittorie contro Benevento, Torino, Crotone e Udinese. La squadra di Pioli è in striscia positiva da 6 gare (un pareggio e 5 vittorie), imbattuta dopo il ko (2-0) contro la Juventus del 9 febbraio.

Al contrario, è un momentaccio per l'Udinese, che affronta la Lazio sperando di uscire dal tunnel di 7 sconfitte di fila in cui si è infilata. Appena 2 gol segnati nel parziale, a fronte dei 2 subiti in ognuna di queste gare. L'ultima vittoria, 1-0 sul Genoa, risale a fine gennaio. Prima di quella gara, curiosamente, l'Udinese aveva perso proprio contro la Lazio (3-0) nel recupero della gara d'andata, in programma a novembre e poi rinviata.