Juventus, Adani spiega Douglas Costa: il signore degli assist

Serie A
Douglas Costa, Juventus (Ph Twitter Juventus)

Negli studi di Sky Sport, Lele Adani ha analizzato le diverse tipologie di assist forniti dal brasiliano della Juventus in questa stagione ai compagni: un'arma in più per i bianconeri di Max Allegri

CLICCA QUI PER RIVIVERE JUVENTUS-BOLOGNA

LE PAGELLE - LA JUVENTUS VINCE LO SCUDETTO SE...

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

Il suo ingresso in campo ha cambiato il match contro il Bologna, 'spaccando' in due la partita: nel successo in rimonta della Juventus allo Stadium c'è il marchio di Douglas Costa, ancora una volta decisivo con i suoi assist vincenti. Altri due in questa gara, che fanno salire a 12 il numero di passaggi vincenti del brasiliano in questo campionato: solo Luis Alberto (13) della Lazio ne conta di più nella Serie A 2017/18. Sette di questi dodici assist sono arrivati quando Douglas Costa è entrato a gara in corso: un'arma decisamente importantissima per Allegri. Ad analizzare la varietà del repertorio del calciatore della Juventus ci ha pensato Lele Adani negli studi di Sky Sport nel post partita della sfida tra i bianconeri e il Bologna.

Adani spiega Douglas Costa

"Il pensiero, la varietà di scegliere, la capacità di vedere il gioco: c'è veramente tutto in una selezione di cinque assist sui dodici forniti ai compagni da Douglas Costa in questo campionato. 1) Questo contro il Crotone è un cross 'semplice', calciato molto bene, forte, davanti al gruppo in area di rigore con Alex Sandro che va a saltare abbondantemente oltre il primo palo. Questo è il cross tipico. 2) Questo contro la Sampdoria è una palla 'dolce', perché non è un traversone a caso ma è una palla dosata perfettamente sul centro porta. 3) Questo, sempre contro la Sampdoria, è meraviglioso: prima si invola, poi dribbling e palla 'intelligente' per il compagno che arriva da dietro, in questo caso Khedira. 4) Questa contro il Bologna è invece una palla ‘morbida’ che scavalca addirittura il portiere, salta la difesa e cade perfetta nel secondo palo. 5) Questa giocata invece è quella che in Spagna chiamano 'paso de la muerte', dribbling verso l’esterno campo e poi palla forte all'indietro per l'uomo che arriva. Questa è la varietà di Douglas Costa, un giocatore che fa la differenza", le parole di Lele Adani.