Juve-Bologna 2-0, gol e highlights: decidono Dybala e Matuidi

Allo Stadium la Juventus domina la prima parte di gara contro il Bologna con l'obiettivo, non nascosto, di mantenere la testa della classifica a punteggio pieno prima del big match contro il Napoli di Ancelotti. Nel secondo tempo controlla facilmente: decidono i gol all'11' e 16' di Dybala e Matuidi

SERIE A: RISULTATI E CLASSIFICA

ROMA-FROSINONE: CRONACA E GOL

NAPOLI-PARMA: CRONACA E GOL

DIRETTA GOL: TUTTI I RISULTATI

JUVE-BOLOGNA 2-0

11' Dybala, 16' Matuidi

Juventus (3-5-2): Perin; Barzagli (86' Alex Sandro), Bonucci, Benatia; Cuadrado (76' Cuadrado), Pjanic (64' Emre Can), Bentancur, Matuidi, Cancelo; Dybala, Ronaldo.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Paz, Danilo, Calabresi; Mbaye, Nagy, Dzemaili, Kreicj, Dijks (86' Orsolini); Falcinelli (68' Okwonkwo), Destro (68' Santander).

Ammonizioni: Pjanic (J), Paz (B), Danilo (B), Calabresi (B), Cuadrado (J)

1 nuovo post
Tutto pronto all'Allianz Stadium per Juve-Bologna: stretta di mano prima del classico rito del testa o croce tra i capitani
- di Redazione SkySport24
Curiosità statistica: per Barzagli quella di questa sera sarà la presenza numero 200 con la maglia della Juventus in Serie A
- di Redazione SkySport24

Non perdetevi lo straordinario sabato in esclusiva su Sky Sport Serie A: Roma-Lazio alle 15 e Juve-Napoli alle 18, con pre-partita dalle 14. E per la Premier Chelsea-Liverpool alle 18.30

- di Redazione SkySport24
Bologna: la formazione ufficiale
Rispetto al successo contro la Roma, Pippo Inzaghi cambia invece quattro uomini. In panchina Federico Santander dopo il gol all'Olimpico. All'Allianz Stadium la coppia d'attacco sarà formata da Destro e Falcinelli. Per il resto, sistema di gioco a specchio (3-5-2) per cercare di dar fastidio al gioco dei bianconeri 
 
- di Redazione SkySport24
Juventus: la formazione ufficiale:
Rispetto alla partita contro il Frosinone, Massimiliano Allegri cambia sei uomini nel turno infrasettimanale contro il Bologna di Pippo Inzaghi. Esordio in porta per Mattia Perin. Difesa completamente nuova con il ritorno al 3-5-2. Davanti la coppia formata da Cristiano Ronaldo e Dybala
 
 
- di Redazione SkySport24
FOCUS GIOCATORI: NON SOLO RONALDO, OCCHIO A BENATIA
Cristiano Ronaldo ha tentato in media 8.4 tiri a partita in Serie A, almeno tre a gara più di qualsiasi altro giocatore di questo campionato: è la media tiri in generale più alta mai tenuta da un giocatore a partire dalla stagione 2004/05.
Il primo dei quattro gol di Blaise Matuidi in Serie A è arrivato nel dicembre 2017 contro il Bologna.
L’ultimo gol messo a segno da Paulo Dybala in Serie A risale proprio al match di ritorno dello scorsa stagione all’Allianz Stadium contro il Bologna; otto gli incroci nel massimo torneo tra l’argentino e i felsinei, quattro le reti siglate (tre in casa).
Eccezion fatta per il Torino (quattro), a nessuna squadra Miralem Pjanic ha rifilato più reti in Serie A che al Bologna (tre, in 11 sfide); ai rossoblù ha segnato l’ultimo gol in trasferta nella massima serie, nel dicembre 2017.
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Bologna è la vittima preferita di Medhi Benatia: due gol in otto sfide nel massimo torneo - uno con l’Udinese (ottobre 2011) e l’altro con la Roma (settembre 2013), entrambi in casa.
La prossima sarà la gara numero 150 in Serie A per Medhi Benatia.
Juan Cuadrado ha firmato contro il Bologna la seconda delle due doppiette segnate finora in Serie A (con la Fiorentina, nell’aprile 2014); gli emiliani sono anche la squadra contro la quale il colombiano ha collezionato più gialli (cinque) in A.
Quattro le sfide tra Federico Bernardeschi e il Bologna nel massimo campionato e un gol proprio nel primo match contro i rossoblù nel febbraio 2016, al Dall’Ara, quando vestiva la maglia della Fiorentina.
L’ultima rete in campionato di Danilo è arrivata contro la Juventus nell’ottobre del 2017: la prossima sarà la gara numero 250 in Serie A per il difensore brasiliano (finora tutte da titolare).
Federico Mattiello ha esordito in Serie A con la Juventus nel novembre 2014, contro il Parma; con i bianconeri ha giocato soltanto due partite in quel mese, prima di passare al Chievo.
Considerando i portieri che hanno giocato tutte le cinque partite di questo campionato, Lukasz Skorupski è quello con la più alta percentuale di parate (79%), dopo Emil Audero (88%).
Soltanto uno degli ultimi sei gol messi a segno da Blerim Dzemaili è arrivato in trasferta (febbraio 2017 vs Sampdoria).
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE E CURIOSITA'
La Juventus è la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato: 115 tiri, almeno 25 più di ogni altra squadra.
Di fronte, la squadra con la miglior percentuale di passaggi riusciti (Juventus, 89%) e quella con la peggiore (Bologna, 74%).
La Juventus è la squadra che ha subito meno conclusioni (soltanto 44) da inizio stagione.
La Juventus è la squadra che finora ha realizzato più gol nel secondo tempo in questa Serie A: otto delle 11 reti bianconere sono infatti arrivate nella ripresa.
Dopo la Roma (sette), nessuna squadra di questo campionato ha mandato in rete più giocatori della Juventus (sei).
Solo il Sassuolo (12) ha realizzato più gol della Juventus (10) da dentro l’area nelle prime cinque giornate di questa Serie A.
Il Bologna è, con la Fiorentina, una delle due squadre a non aver ancora subito reti nei primi 45’ di gioco.
La Juventus è la squadra che è rimasta più minuti in vantaggio (207) in questo campionato, alle spalle della Fiorentina (218).
- di Redazione SkySport24
LO STATO DI FORMA DI JUVE E BOLOGNA
Questa è solo la quinta volta dal 1929/30 che la Juventus vince tutte le prime sei partite stagionali (tutte le competizioni) - solo nel 1930/31 i bianconeri sono arrivati a sette.
Lo Stadium è un fortino: la Juve ha perso solo una delle ultime 12 partite interne in campionato: 11 successi, con sette partite concluse con la porta inviolataIl clean sheet è arrivato anche nell’ultima uscita contro il Frosinone, al Benito Stirpe: la squadra di Allegri non incassa reti per almeno due gare di fila in Serie A da marzo 2018 (nell’occasione furono 10).
Il Bologna, invece, non ha subito reti nella sfida contro la Roma: non riesce a mantenere la porta inviolata per due match consecutivi nel massimo campionato da settembre 2017.
Il Bologna è tornato a vincere dopo 10 partite di campionato in cui aveva ottenuto due soli punti e segnato solo tre gol.
Il Bologna ha perso nove delle ultime 12 trasferte in Serie A (3 pareggi), e non è andato a bersaglio in otto di queste (incluse le ultime tre di fila).
- di Redazione SkySport24
PRECEDENTI A TORINO: DOMINIO BIANCONERO, MA DI VAIO...
Sono 71 le volte in cui la Juventus ha ospitato il Bologna in Serie A: ben 41 i successi dei bianconeri contro i cinque degli emiliani (25 i pareggi).
Il Bologna è la squadra contro la quale la Juventus ha pareggiato più gare interne (25) in Serie A.
La Juve ha vinto tutte le ultime cinque partite interne con il Bologna in Serie A: è la miglior striscia per i bianconeri contro i rossoblù nello scontro diretto a Torino.
Soltanto una volta nelle ultime 22 gare casalinghe contro il Bologna, in Serie A, la Juventus non ha trovato il gol: cioè, nell’unica sconfitta subita in questo parziale, nel febbraio 2011 (0-2, doppietta di Di Vaio).
- di Redazione SkySport24
DIAMO I NUMERI...
Il bilancio degli scontri diretti è nettamente a favore della Juve: nei 142 confronti in Serie A con il Bologna, sono 71 i successi dei bianconeri contro i soli 23 dei rossoblù (48 i pareggi). Il Bologna ha perso nove delle ultime 10 sfide di campionato contro la Juve (un solo pareggio) e in sei di queste ha chiuso senza segnare nemmeno un gol.  Il finale che si è ripetuto più volte tra Juventus e Bologna in Serie A è l’1-1 che ha chiuso 21 incontri: l’ultimo nel marzo 2012 al Dall'Ara.
La Juventus è la squadra contro cui il Bologna ha perso più partite nel massimo campionato: 71.
- di Redazione SkySport24

Juve e Bologna si sfidano a Torino nel turno infrasettimanale valido per la sesta giornata di Serie A: i campioni d'Italia sono reduci dalla vittoria di Frosinone, più sofferta del previsto e cercano la sesta vittoria consecutiva in campionato dall'inizio della stagione. Il Bologna ha il morale a mille dopo il successo sulla Roma e si presenta allo Stadium sulle ali dell'entusiasmo.

- di Redazione SkySport24

Sei su sei. E se si conta la vittoria in Champions sul Valencia, sette su sette. La Juventus non perde un colpo: nel mercoledì infrasettimanale piega 2-0 con facilità il Bologna grazie ai gol di Dybala e Matuidi e si prepara al meglio al primo vero big match della stagione: la super-sfida contro il Napoli di Ancelotti (in esclusiva su Sky Sport). In cinque minuti (dall'11' al 16') i bianconeri chiudono il match mettendo alle corde i rossoblù che avevano pur cominciato bene la gara. Poi controllano agevolmente andando vicini anche al terzo gol soprattutto con un volenteroso Cristiano Ronaldo nel finale. Prova volenterosa e un assist (a Matuidi) per il portoghese sempre presente in campionato. E per Massimiliano Allegri non c'è solo un record… in bianco e nero (la Juventus ha vinto le prime sette gare stagionali in tutte le competizioni per la prima volta dal 1930/1931), c’è soprattutto la buona notizia di aver ritrovato la Joya che gli mancava: Dybala, tornato al gol, non segnava dal mese di maggio scorso, proprio contro il Bologna in Serie A. L’argentino è tornato a farlo dopo 492 minuti. Quanto alla partita, basterebbe un dato a descriverla al meglio: 75% di possesso palla per la Juve, 25% per i rossoblù.

Sei i cambi di Allegri rispetto alla sfida di Frosinone, e un sistema di gioco. Si torna al 3-5-2: marchio di fabbrica degli anni passati con la BBC. Davanti a Perin, all’esordio dal 1’ tra i pali, c’è invece una BBB completamente a riposo nel turno precedente: spazio a Barzagli, Bonucci e Benatia. Nel centrocampo a cinque c’è Cuadrado a destra, Cancelo (e non Alex Sandro) a sinistra. In mezzo confermati Pjanic e Bentancur. Rientra Matuidi. In avanti confermati Dybala e Cristiano Ronaldo (unico sempre presente in questa prima parte di campionato). La Juve parte subito forte: baricentro altissimo, grinta e soprattutto palla velocissima. E' proprio quello che crea problemi al Bologna. All'11' errore difensivo, e Dybala passa. Lancio a cercare il numero 10 bianconero, Matuidi si lancia sul pallone e tira: Skorupski respinge, la palla si impenna e l’argentino fulmina Skorupski. I primi minuti della Juventus sono davvero da ko. Passano cinque minuti e proprio il francese raccoglie al meglio un tiro-cross di Cristiano Ronaldo e raddoppia. I bianconeri chiudono al meglio il primo tempo, e controllano nella difesa. Inzaghi prova a ribaltare la sua squadra cambiando la coppia d’attacco Falcinelli-Destro (con Santander e Okwonkwo) ma il Bologna non riesce a riaprire la gara né a creare grossi problemi a Perin. La Juventus controlla agevolmente: nel finale si accende Cristiano Ronaldo ma non segna. I bianconeri vincono le prime sei partite del campionato di A: nelle otto precedenti occasioni hanno sempre vinto il campionato. Domenica, però, un ostacolo importante: il Napoli, vittorioso per 3-0 sul Parma.