Roma-Lazio, Di Francesco: "Derby partita chiave per il futuro. Ora impossibile puntare allo scudetto"

L'allenatore giallorosso in conferenza stampa alla vigilia del derby: "Partita importante per il futuro della squadra, non per il mio. Dobbiamo crescere, col Frosinone abbiamo dato dei segnali. Scudetto? Al momento impossibile pensarci". Sulle scelte: "Giocheranno i più pronti, il modulo devo ancora deciderlo. Manolas? Resta in dubbio, sapremo di più domani". La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

ROMA-LAZIO LIVE

IL GRANDE SABATO DI SKY

ROMA-LAZIO VISTA ATTRAVERSO SKY TECH

1 nuovo post
Santon ha fatto bene col Frosinone, è ipotizzabile che Florenzi passi a centrocampo?
 
"Florenzi sa giocare molto meglio da esterno, ma in alternativa può giocare anche alto. Con Santon e Karsdorp abbiamo ottime alternative, conosco i miei giocatori".
- di ninocr
Dzeko incisivo solo alla prima giornata, cosa si aspetta da lui?
 
"Ha avuto diverse occasioni per segnare, a volte non c'è riuscito. Però può mettersi al servizio della squadra, non mi interessano i gol. Domani sono sicuro possa prendersi le responsabilità".
- di ninocr
Cosa ha in più al momento la Lazio?
 
"Hanno fatto acquisti mirati, hanno preso giocatori di esperienza. In più hanno dato continuità a una squadra che già ha fatto bene lo scorso anno con lo stesso modulo. Sappiamo bene che dobbiamo guardare soprattutto a noi stessi".
- di ninocr
Come si concilia il gioco offensivo con il miglioramento della fase difensiva?
 
"Sto facendo diverse valutazioni, non è comunque scontato si giochi con il 4-2-3-1. A volte ci si difende bene anche attaccante, tutto è determinato dal risultato finale. L'equilibrio è comunque fondamentale, soprattutto al centro del campo. E De Rossi e N'Zonzi sono fondamentali".
- di ninocr
Contro il Frosinone si è vista la sua impronta
 
"Dinamismo ce n'è, con questo modulo forse ci sono meno inserimenti. Kolarov ha fatto bene mercoledì, può essere anche un'alternativa in mezzo al campo".
- di ninocr
Su Cristante e Pellegrini
 
"I contesti spesso fanno la differenza e i giocatori devono sapersi ad adattare ai nuovi ambienti. Meno pressione si riesce a dare a loro, più riusciranno ad avere un rendimento diverso".
- di ninocr
È stato risparmiato dalla protesta dei tifosi...
 
"Non mi sembra non mi sia stato detto niente, la Curva mi sostiene e mi fa piacere. Importante è però che si applaudano i giocatori e non l'allenatore, loro fanno vincere le partite. So che i tifosi saranno molto attaccati alla squadra anche domani, poi sta a noi trascinarli con il nostro atteggiamento combattivo".
- di ninocr
De Rossi e N'Zonzi sono elementi imprescindibili con le 4 punte?

"Altri lo possono fare, come Cristante e Pellegrini. Possono farlo, li alternerò sicuramente quando giocheremo con questo modulo".
- di ninocr
Quando è importante vincere per il suo futuro?

"Non per il mio, ma per quello della Roma. Cerco di fare il mio meglio perchè la squadra possa crescere in maniera importante".
- di ninocr
La Roma può ancora competere per lo scudetto?
 
"Attualmente non possiamo competere, ma bisogna migliorare giorno dopo giorno. Credo nella crescita della squadra per recuperare le posizione. A Roma si sono vinti pochi scudetti negli ultimi anni, ma vogliamo recuperare e farlo attraverso questo derby".
- di ninocr
De Rossi molto impiegato, è un sacrificio?

"Sia Daniele che gli altri vorrebbero giocarle tutte. De Rossi ha caratteristiche diverse da altri, ha più continuità lungo la partita".
- di ninocr
Manolas ha recuperato?
 
"Non so come giocheremo tatticamente, giocheranno i più pronti. Manolas lo valuteremo nel pomeriggio, ha avuto dei fastidi. Decideremo a breve".
- di ninocr
Col Frosinone la svolta?

"C'è ancora tanto da migliorare, ma poter lavorare su due sistemi di gioco ci dà un vantaggio. A fare la differenza è comunque l'atteggiamento"
- di ninocr
Come arriva la Roma al derby?
 
"E una partita importantissima per noi, per la continuità e come sapete il derby è una partita a sé e ci può essere utile per riportare l'entusiasmo. Svolta contro il Frosinone? Parlando tatticamente può essere una base di partenza, ma sapevo già in passato di poter lavorare su due sistemi, e ripeto che conta l'atteggiamento. Ma non voglio dare vantaggi alla Lazio".
- di ninocr