Udinese Milan 0-1: gol e highlights. Decide Romagnoli al 97', Higuain infortunato

Ancora all'ultimo respiro, ancora Romagnoli. Dopo aver deciso contro il Genoa, il capitano rossonero lo fa anche contro l'Udinese: gol al 97' e un finale incredibile con la conferma del Var. Infortunio per Higuain.  La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

INFORTUNIO HIGUAIN: GLI AGGIORNAMENTI

UDINESE-MILAN 0-1

97' Romagnoli

Il tabellino

Udinese (3-4-1-1): Musso; Opoku, Ekong, Samir; Ter Avest (84' Nuytinck), Pussetto (84' Balic), Mandragora, Fofana, Stryger Larsen; De Paul (92' D'Alessandro); Lasagna. All: Velazquez 

Milan (4-4-2): Donnarumma, Abate, Zapata, Romagnoli, Ricardo Rodriguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Laxalt (73' Borini); Higuain (35' Castillejo), Cutrone. All: Gattuso 

Ammoniti: Samir (U), Kessié (M), Ekong (U), Zapata (M), Pussetto (U), Romagnoli (M) 
Espulsi: Nuytinck (U)

D’orgoglio e ancora nel finale. E quando Gattuso era reduce dai due pesantissimi ko contro Inter e Betis lo aveva chiesto in conferenza stampa prima della partita contro la Sampdoria: “Ventitré cani rabbiosi”. Li ha avuti, più con la grinta (quasi la sua messa in campo per tutta la carriera da giocatore) che con la qualità. Tre vittorie di fila, di cui Romagnoli ne è l’esempio: una zampata da fuori area e una botta sotto l’incrocio, quasi con gli occhi chiusi. Due reti all’ultimo respiro che pesano tantissimo: la terza vittoria di fila (non accadeva dal marzo scorso), il quarto posto a pari punti con la Lazio e anche la prima partita dell’anno senza subire gol. Il bivio del match è l’infortunio di Higuain, clamoroso a dirsi. Il Pipita esce di scena al 35’ per una contusione al fianco dopo una partita fin lì giocata meglio dai padroni di casa (Lasagna pericolosissimo), ma è da quel momento che il Milan si scuote. Gattuso si ritrova così senza il suo numero 9, Calabria, Biglia, Calhanoglu e Bonaventura, praticamente cinque titolarissimi della stagione. I motivi per abbattersi ci sono tutti ma la svolta parte con Cutrone che nel finale di tempo si avvicina alla rete lanciato in porta da Laxalt. Dunque Castillejo (dentro proprio per Higuain) e Suso: tante occasioni nella ripresa per un nuovo Milan col 4231 che nell'ultima mezzora ha messo letteralmente alle corde l'Udinese, pur sempre pericolosa nell’arco di tutti i novanta minuti. Nel finale il thriller è poi clamoroso: prima viene espulso Nuytinck, poi la velenosa palla persa da Opoku a partita ormai quasi conclusa (e recuperata proprio da Romagnoli) che lancia i rossoneri in contropiede al 97'. Suso, Cutrone e lo stesso Romagnoli la giostrano in area come un tergicristallo: da sinistra a destra e ancora sinistra. Il capitano del Milan spara all'incrocio e tutti impazziscono, ma la bandierina del guardalinee è alta. Proteste, caos. Di Bello fa il gesto del Var: non c'è nessun fuorigioco e il gol è giustamente concesso. Gattuso viene allontanato per essere uscito dall'area tecnica, e il Milan si affaccia così alla sfida contro il Betis di metà settimana in Europa League e al big match con la Juve del prossimo weekend ancora agganciato alla zona Champions. L’infermeria è piena ma ora lo è anche il morale.

1 nuovo post
44' - Suso spara da fuori area: palla alta di molto ma ottima reazione d'orgoglio del Milan dopo l'infortunio di Higuain. 
- di marcosal93
42' - Grande occasione per Cutrone. Lanciato sul filo del fuorigioco da Laxalt arriva al tiro col mancino appena dentro l'area di rigore. Grande risposta di Musso. 
- di marcosal93

Higuain non veniva sostituito in un match di Serie A nel primo tempo da febbraio 2018 contro il Torino

- di marcosal93

Higuain non veniva sostituito in un match di Serie A da marzo 2018 in Juventus-Udinese

- di marcosal93
Entra Castillejo per Higuain. Decisivo lo scontro con Mandragora al 24'. Un colpo all'osso sacro spalle alla porta che lo ha mandato ko. L'argentino è uscito dal campo e poi rientrato dopo le cure, sempre dolorante. Poi la bandiera bianca. Allarme Milan: a metà settimana c'è il Betis, e il prossimo weekend la Juve.
- di marcosal93
34' - HIGUAIN A TERRA, HA CHIESTO IL CAMBIO. 
- di marcosal93
33' - Anche Higuain continua a toccarsi la schiena, all'altezza dell'osso sacro. Zapata intanto rientra. 
- di marcosal93
31' - Zapata a terra. Il colombiano ferma Lasagna in scivolata che involontariamente lo colpisce alla testa col tacco del piede. 
- di marcosal93
Tante occasioni e partita divertente, ma questo di Suso su punizione è stato il primo tiro nello specchio del match. 
- di marcosal93
29' - La punizione di Suso è forte e centrale, ma Musso alza comunque in corner.  
- di marcosal93
28' - Magia di Suso che sulla destra salta Samir con un tunnel. Il terzino dell'Udinese lo ferma prima dell'ingresso in area dal lato corto. Ammonito. 
- di marcosal93
25' - Higuain torna in campo. Colpo alla schiena per lui. 
- di marcosal93
24' - Higuain a terra. Scontro con Mandragora a centrocampo. Castillejo si scalda ma i medici del Milan hanno già confermato la bontà delle condizioni del Pipita. 
- di marcosal93
23' - A metà primo tempo bellissima partita alla Dacia Arena. Occasioni da una parte e dall'altra con l'Udinese avanti nei punti. Più aggressività per i padroni di casa. Più possesso per il Milan, per lo più sterile. L'unica chance per Suso è arrivata su ripartenza. 
- di marcosal93
Gattuso se la prende con Cutrone e Laxalt. Il primo non riesce ancora a tenere palla e far salire la squadra. Dal secondo vuole qualcosa in più in fase propositiva. 
- di marcosal93
20' - Ancora Udinese! Sfonda sulla sinistra Lasagna, cross sul secondo palo che attraversa tutta l'area di rigore e che ter Avest calcia decentrato sulla destra. Palla larga di molto, ma altro brivido per il Milan. 
- di marcosal93
17' - Grande palla gol anche per l'Udinese! Lasagna riceve il cross di Samir dalla sinistra e anticipa a centro area Romagnoli. Marcatura troppo larga, la volée di mancino esce di pochissimo!
- di marcosal93
15' - La contro-risposta Udinese è con Mandragora: palla allontanata dalla difesa del Milan su un cross, anticipo su Higuain e botta dai 30 metri da posizione centrale. Out di poco.  
- di marcosal93
14' - Prima palla gol della partita, Suso sfiora il palo! Contropiede lanciato sulla destra, lo spagnolo sterza come sempre verso il centro saltando anche il raddoppio: mancino a mezza altezza sul palo lungo fuori di pochissimo. 
- di marcosal93
10' - Ancora Pussetto. Altro tiro da fuori decentrato sulla sinistra: il destro questa volta è diretto sul primo palo. Donnarumma chiude in corner in tuffo. 
- di marcosal93