Torino-Juventus, Cristiano Ronaldo e i derby: in carriera ne ha vinti la metà

Serie A

Dalle sfide con il Manchester City a quelle contro l'Atletico Madrid: il portoghese grande protagonista in carriera nei derby. E adesso la nuova sfida italiana nel prima gara contro il Torino

SERIE A LIVE, LA DIRETTAGOL

Il primo derby non si scorda mai e Max Allegri dimostra di avere ben chiaro in mente il concetto: "Cristiano Ronaldo riposerà, salterà una delle tre gare tra Roma, Atalanta e Sampdoria". Ma non la sfida con il Torino. Quello che andrà in scena sabato sera allo Stadio Olimpico Grande Torino sarà infatti il primo derby della Mole che avrà tra i protagonisti in campo anche il portoghese ex Real Madrid. Ma qual è il rapporto tra Cristiano Ronaldo e i derby? CR7 in carriera ha disputato tante stracittadine, risultando spesso decisivo. Nelle stagioni in cui ha indossato la maglia dello United (dal 2003 al 2009), il portoghese ha preso parte a 11 gare contro il Manchester City (10 in campionato, 1 in FA Cup): 7 vittorie, un pareggio e tre sconfitte il bilancio complessivo degli incontri, con Ronaldo autore di quattro gol e due assist. Reti belle e in alcuni casi decisive, come quelle messe a segno in Premier League nella stagione 2006/2007 all'Ethiad (0-1 a favore dei Red Devils) e quella a Old Trafford nel 2-0 del 10 maggio 2009, l'ultimo derby di Manchester disputato da CR7.

CR7 e i derby: che numeri del portoghese!

Nell'estate del 2009 Cristiano Ronaldo si trasferisce al Real Madrid e nei nove anni in Spagna affronta il derby con l'Atletico per ben 31 volte: 16 in Liga, 6 in Champions League (comprese le due finali), 7 in Copa del Rey e 2 in Supercoppa di Spagna. Bilancio? I numeri sorridono ancora una volta a Cristiano Ronaldo: 15 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, con ben 22 gol segnati e 8 assist da parte del portoghese, vero e proprio 'incubo' per la difesa dei colchoneros. A secco nelle prime due stagioni, Cristiano Ronaldo si sblocca contro l'Atletico nel 2011-2012: doppietta in Liga nella gara giocata al Bernabeu, tripletta al Calderon. CR7 grande protagonista anche nelle sfide del 2016-2017: tripletta in campionato e altri tre gol messi a segno sempre contro l'Atletico nella semifinale d'andata di Champions League. E adesso l'Italia, il Torino, il derby della Mole: la nuova sfida di Cristiano Ronaldo.  

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche