Roma, Di Francesco: "Il Genoa deve rappresentare un nuovo inizio, siamo tutti in discussione"
La partita contro il Genoa potrebbe essere decisiva per il futuro di Di Francesco: la sua Roma non ha mai vinto nelle ultime 5 partite tra campionato e Coppe. L'allenatore assicura: "Dimostreremo che non siamo quelli di Plzen. Non ho il tempo di pensare alle delusioni, devo essere positivo. Il gruppo è con me"
Non ho il tempo di pensare alle delusioni, devo pensare in maniera positiva. Nella vita ci sono persone che possono deluderci e poi possono rimanere al nostro fianco per sempre. Voi estrapolate le mie dichiarazioni, ma io analizzo la gara: non posso dire che se prendiamo il secondo gol a Plzen che ci siamo sbagliati. Ci prendiamo le nostre responsabilità, cerco di capire se c’è un errore ma non per puntare il dito contro qualcuno. Bisogna responsabilizzare i ragazzi e farli maturare.
Non ha svolto tutto l’allenamento, ma sarà sicuramente convocato. Io ho il desiderio che stia con la squadra e lui ha il desiderio di stare con noi.
Credo una serie di cose. Ad esempio la cultura che c'è in Italia, dalla stampa agli altri fattori. Qui però nessuno ha mai detto che abbiamo pareggiato a Cagliari per i giovani o che i giovani sono responsabili. I giovani hanno tempi differenti, non è giusto responsabilizzarli in momenti delicati come questo. Io lo farò perché alcuni di loro hanno grandi qualità. Però, ad esempio, a Cagliari abbiamo preso gol all'ultimo minuto con una linea difensiva esperta. Ogni campionato, poi, ha la sua storia. Noi stiamo cercando di fare dei passi in avanti.
Mi avete sempre chiesto di Schick quando non giocava, ora lo fate quando gioca. A me interessa prima di tutto la Roma. Lui ha delle caratteristiche determinate, per le quali ci aspettiamo molto di più. Sta anche a noi dargli una mano. Domani non scenderanno in campo dei nomi, ma una squadra che porta addosso una maglia prestigiosa con la scritta AS Roma.
Il gruppo è con me, poi a volte si può dare tanto ma magari le cose non riescono. Ora devo essere io a dare qualcosina a loro. E' il mio lavoro ed è giusto che vada così. Io sono abituato a non scappare. Il rispetto per il lavoro è guardare in faccia le persone, le cose e affrontarle. Mi aspetto gran sostegno dai tifosi, che possono non essere soddisfatti. Ho ricevuto anche messaggi di sostegno e vicinanza nei nostri confronti per quello che ho rappresentato per questa squadra. Sento il dovere di poter dare e dare ancora qualcosa.
In realtà tirare fuori questo argomento ora che le cose non vanno bene non serve, io ho dei riferimenti nella società, Monchi in primis.
Abbiamo provato a recuperarlo in fretta, attendo risposte anche da lui nella rifinitura.
Il pensiero di andare a vincere una partita importante, ma soprattutto un nuovo inizio. Siamo tutti in discussione, dobbiamo affrontarla nel modo giusto. Va caricata sì, ma non troppo, dal punto di vista emotivo.
Ora andiamo al di là del discorso tecnico-tattico, bisogna ritrovare spirito di squadra. A Plzen abbiamo perso troppi duelli individuali. Possiamo giocare sia a 3 che a 4, è una soluzione.
Quando si analizzano le partite, ci si mette davanti alla realtà. Abbiamo valutato errori e atteggiamenti sbagliati. Da parte loro ho visto grande voglia di rivalsa.
Hanno avuto un'ottima reazione domenica scorsa, sotto di un gol e un uomo. Hanno due attaccanti che si integrano benissimo in coppia, per quello ritengo che dobbiamo stare molto attenti.
La sconfitta di Plzen contro il Viktoria, indolore ai fini del passaggio del turno in Champions League, dato già acquisito in precedenza, ha portato la società a interrompere il ritiro punitivo a Trigoria, stabilito dopo il pareggio di Cagliari. Resta però in bilico la posizione di mister Eusebio Di Francesco: l'allenatore presenterà la sfida al Genoa, per la quale la Roma sarà priva di Lorenzo Pellegrini, Dzeko ed El Shaarawy, in conferenza stampa.
La Roma cerca una boccata d'ossigeno contro il Genoa per dimenticare l'ultimo mese di partite ufficiali. A secco di vittorie nelle ultime cinque uscite tra Serie A ed Europa, Florenzi e compagni attendono i liguri nel posticipo in calendario all'Olimpico domenica 16 dicembre alle 20:30.