17^ giornata di Serie A, tutto quello che non sapete: numeri e curiosità

Serie A

Statistiche e curiosità della prossima giornata di campionato: tanta attesa per la supersfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma, con le partite che si giocheranno tutte il 22 dicembre ma in quattro fasce orarie diverse

JUVE-ROMA LIVE

Sta per cominciare la settimana di Natale targata Serie A, la prima nella storia del campionato che in passato si era sempre fermato durante le festività natalizie. Dal 22 al 29 dicembre, le squadre scenderanno in campo tre volte: oltre ai due giorni indicati, si giocherà anche il 26. Queste tre giornate chiuderanno il girone di andata della stagione 2018/19, con il campionato che ripartirà il 20 gennaio: ad inizio anno ci sarà una settimana di sosta, poi la Coppa Italia prima della ripresa.

Quando e a quali orari si gioca la 17^ giornata di Serie A?

La 17^ giornata del campionato di Serie A si giocherà tutta sabato 22 dicembre. Dunque, nessuno “spezzatino”. Anche perché il 26 dicembre ci sarà il primo Boxing Day della Serie A, con le squadre impegnate nel giorno di Santo Stefano. Impossibile, quindi, dividere il turno in più giorni. Aprirà il programma l’anticipo delle 12:30 tra Lazio e Cagliari allo stadio Olimpico. A seguire, un ritorno alle origini con sei partite che si giocheranno alle ore 15: Empoli – Sampdoria, Genoa – Atalanta, Milan – Fiorentina, Udinese – Frosinone, Napoli – Spal e Sassuolo – Torino. Due invece le sfide delle 18: Chievo – Inter e il derby emiliano tra Parma e Bologna. A concludere la giornata, la partita di cartello tra Juventus e Roma all’Allianz Stadium.

Dove si gioca il big match di giornata?

Dulcis in fundo: sarà la partita che chiuderà il programma quella più interessante della 17^ giornata. Juventus e Roma si sfideranno a Torino nel posticipo serale delle 20:30. Nonostante dopo 16 giornate di campionato ci siano già 22 punti di differenza tra le due squadre (46 i bianconeri, 24 per i giallorossi), la sfida conserva sempre un fascino particolare dal momento che in passato è stato uno scontro diretto per lo scudetto. La squadra di Eusebio Di Francesco, reduce dal successo col Genoa, proverà a sfatare il tabù dell’Allianz Stadium: negli ultimi sette anni, infatti, la Juve ha vinto in ogni incontro disputato nel proprio stadio contro la Roma. Eppure sono proprio i giallorossi dal 2012 ad aver ottenuto più punti in media contro i bianconeri in campionato (0,9). Occhio alle palle inattive: con 10 reti segnate sugli sviluppi di un calcio da fermo, le due squadre detengono il primato della Serie A in questa singolare classifica.

Calendario e orari della 17^ giornata di Serie A

Di seguito, il programma della 17^ giornata del campionato di Serie A.
Sabato 22 dicembre
Lazio – Cagliari (ore 12:30)
Empoli – Sampdoria (ore 15, Sky Sport)
Genoa – Atalanta (ore 15, Sky Sport)
Milan – Fiorentina (ore 15, Sky Sport)
Udinese – Frosinone (ore 15)
Napoli – Spal (ore 15, Sky Sport)
Sassuolo – Torino (ore 15, Sky Sport)
Chievo – Inter (ore 18, Sky Sport)
Parma – Bologna (ore 18, Sky Sport)
Juventus – Roma (ore 20:30)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche