Serie A, gli arbitri della 23^ giornata: Calvarese per Fiorentina-Napoli

Serie A

Dopo aver rivelato in anticipo l’arbitro di Lazio-Empoli, ufficiali gli arbitri della 23^ giornata: Calvarese dirigerà Fiorentina-Napoli, tanti arbitri internazionali impegnati nelle sfide salvezza. Marinelli dalla CAN B dirigerà Sampdoria-Frosinone

SASSUOLO-JUVENTUS LIVE

Dopo l’anticipazione della designazione dell’incontro tra Lazio ed Empoli che si giocherà in un insolito giovedì sera, l’AIA ha reso noti tutti gli altri arbitri che saranno impegnati sui campi di Serie A nelle partite di venerdì, sabato e domenica. La gara dell’Olimpico era stata affidata a Chiffi di Ravenna, con Orsato in sala video a supportare il direttore di gara. Attesa per conoscere la designazione nello scontro più avvincente della giornata, tra Fiorentina e Napoli: la scelta di Nicola Rizzoli è stata quella di premiare Gianpaolo Calvarese, della sezione di Teramo, che sta vivendo un ottimo momento di forma. Dopo la prova di spessore in una gara difficile come Atalanta – Roma, il designatore ha voluto dargli continuità e gli ha affidato la sfida del Franchi. In sala video ci sarà un altro arbitro che nell’ultimo periodo ha saputo distinguersi positivamente: Fabrizio Pasqua, sezione di Tivoli, che ha confermato il suo potenziale nella gara di Coppa Italia tra Inter e Lazio e ancora nell’ultimo turno dove ha diretto nuovamente i nerazzurri ma contro il Bologna.

Le altre designazioni

È stato scelto Mazzoleni di Bergamo per dirigere la Juventus capolista, che sarà impegnata domenica sul campo del Sassuolo. In sala VAR ci sarà Maresca di Napoli, che ha una nuova opportunità di mettersi in mostra, dopo l’ottima direzione in Roma – Milan su cui però pesano degli errori importanti. Parma – Inter sarà diretta da Massimiliano Irrati di Pistoia, con Valeri che gli darà sostegno dalla sala video: la scelta di mandare due arbitri internazionali al Tardini certifica l’attenzione che Rizzoli ha riservato a questa sfida. Scelte di sicura affidabilità per le partite che coinvolgono squadre impegnate nella lotta salvezza: per questo, diversi arbitri internazionali sono stati impiegati così. È il caso di Massa di Imperia, che dirigerà Atalanta – Spal (con un altro arbitro FIFA al VAR, Fabbri di Ravenna), così come quello di Gianluca Rocchi di Firenze, impegnato a Bologna per la gara tra gli emiliani e il Genoa; anche in questo caso ci sarà un internazionale in sala video, Daniele Doveri. Sampdoria – Frosinone è stata affidata a Livio Marinelli di Tivoli, appartenente alla CAN B: per il 34enne si tratta della terza direzione in Serie A, la seconda in questa stagione dopo aver diretto Genoa – Empoli alla seconda di campionato. Completano il quadro delle designazioni Abisso per Chievo – Roma (Pairetto al VAR), La Penna per Milan – Cagliari (Manganiello al VAR) e Guida per Torino – Udinese, che vedrà l’esperto arbitro di CAN B Aureliano in sala video.

L’elenco completo

ATALANTA – SPAL domenica ore 15
MASSA di Imperia

MELI – IMPERIALE
IV: DI MARTINO
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: MONDIN

BOLOGNA – GENOA domenica ore 12:30
ROCCHI di Firenze

MARRAZZO – VALERIANI
IV: FOURNEAU
VAR: DOVERI di Roma 1
AVAR: DE MEO

CHIEVO – ROMA venerdì ore 20:30  
ABISSO di Palermo

BOTTEGONI – PRENNA
IV: PISCOPO
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: TOLFO

FIORENTINA – NAPOLI sabato ore 18
CALVARESE di Teramo

RANGHETTI – VIVENZI
IV: MARIANI
VAR: PASQUA di Tivoli
AVAR: DEL GIOVANE

LAZIO – EMPOLI giovedì ore 20:30
CHIFFI di Padova

PRETI – DI IORIO
IV: NASCA
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: DI VUOLO

MILAN – CAGLIARI domenica ore 20:30      
LA PENNA di Roma 1

SCHENONE – POSADO
IV: GHERSINI
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo
AVAR: CARBONE

PARMA – INTER sabato ore 20:30
IRRATI di Pistoia

LO CICERO – CECCONI
IV: SACCHI
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: VUOTO

SAMPDORIA – FROSINONE domenica ore 15
MARINELLI di Tivoli

TONOLINI – TEGONI
IV: PEZZUTO
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: BINDONI

SASSUOLO – JUVENTUS domenica ore 18  
MAZZOLENI di Bergamo

PASSERI – GALETTO
IV: DIONISI
VAR: MARESCA di Napoli
AVAR: PERETTI

TORINO – UDINESE domenica ore 15
GUIDA di Torre Annunziata

MANGANELLI – FIORITO
IV: DI PAOLO
VAR: AURELIANO di Bologna
AVAR: TASSO