La 25^ giornata di Serie A si apre a San Siro con il successo del Milan sull'Empoli. Primo tempo senza reti, in avvio di ripresa arrivano i gol del solito Piatek e il raddoppio di Kessié. Samu Castillejo fissa il risultato sul 3-0. Nel finale si rivede Biglia
MILAN-EMPOLI 3-0
49' Piatek, 51' Kessié, 76' Castillejo
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko (80' Biglia), Paquetà (69' Borini); Castillejo, Piatek (69' Cutrone), Calhanoglu. All. Gattuso
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah (66' Uçan), Bennacer, Krunic, Pasqual (74' Pajac); Caputo, Farias (66' Lagumina). All. Iachini
Ammoniti: Di Lorenzo (E), Calhanoglu (M)
Piatek ha trovato il gol in tutte le prime quattro presenze da titolare in Serie A con il Milan: l’ultimo giocatore a riuscirci prima del polacco era stato Oliver Bierhoff tra settembre e ottobre 1998.
Milan in fiducia, momento propizio per chiuderla per i rossoneri
Piatek ha trovato il gol in tutte le prime quattro presenze da titolare in Serie A con il Milan: l’ultimo giocatore a riuscirci prima del polacco era stato Oliver Bierhoff tra settembre e ottobre 1998.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa del gioco, tutto pronto
Nelle ultime quattro sfide esterne, l'Empoli ha realizzato solo due tiri nello specchio nel corso dei primi tempi in Serie A (zero contro il Milan)
Due tiri nello specchio per il Milan al termine del primo tempo: solo contro la SPAL (uno) i rossoneri ne hanno realizzati di meno a San Siro al termine della prima frazione di gioco in questo campionato.
Nelle ultime tre presenze da titolare, Samu Castillejo ha realizzato il primo tiro nello specchio del match in Serie A.
Il Milan del 2019 fa paura. La squadra di Gattuso, che durante il mercato di gennaio batteva il Genoa (contro lo squalificato Piatek che stava per diventare rossonero) ha poi fermato Napoli e Roma sul pareggio, collezionando infine tre successi consecutivi. La terza vittoria di fila è arrivata ancora mettendo a segno 3 reti, come era successo contro Cagliari e Atalanta. A San Siro, contro l'Empoli, si è vista una squadra solida, davvero in salute. Superato un primo tempo senza reti (annullata quella che aveva segnato Paquetà, in posizione di fuorigioco), il Milan ha reagito nel migliore dei modi in avvio di ripresa. Pum Pum Piatek al primo pallone utile (assist di Calhanoglu) e due minuti dopo Kessié, con uno scavetto delizioso su assist di un Samu Castillejo - il più pericoloso nel primo tempo - che non fa rimpiangere lo squalificato Suso. Proprio lo spagnolo cala il tris, servito alla perfezione da Andrea Conti, che tornava nella formazione titolare dopo 544 giorni (Milan-Cagliari ad agosto 2017). Nei minuti finali entra Borini e va a segno, ma il Var gli nega la gioia del gol: azione viziata da un fuorigioco di Cutrone. Gattuso inserisce Biglia (altra buona notizia) e il match si chiude sul 3-0, con un'altra partita a porta chiusa per Gigio Donnarumma. Il Milan non collezionava tre clean sheet di fila a San Siro da maggio 2014 in Serie A. Questo risultato porta i rossoneri a 45 punti in classifica: l'Inter, che ne ha 46, giocherà al Franchi contro la Fiorentina. La Roma, che è quinta con 41 punti, ha la possibilità di riportarsi a -1 dal Milan vincendo a Frosinone.