Stop Inter, colpo Cagliari: si apre con una sorpresa la 26^ giornata di Serie A. Alla Sardegna Arena tutti i tre gol nel primo tempo: vantaggio dei padroni di casa con l'autorete di Perisic sugli sviluppi di palla inattiva di Cigarini. Pari di Lautaro e immediato bis dei padroni di casa con Pavoletti. Nella ripresa Barella sbaglia un rigore nel recupero. Al 13' l'applauso di tutto lo stadio in ricordo di Davide Astori
MAROTTA: "ICARDI? NULLA DA RICUCIRE"
NO GOL DI CEPPITELLI: É AUTORETE DI PERISIC
CAGLIARI-INTER 2-1
31' aut. Perisic (I), 38' Lautaro (I), 43' Pavoletti (C)
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Faragò, Cigarini (70' Bradaric), Ionita (86' Padoin); Barella; Joao Pedro (81' Despodov), Pavoletti. All: Maran
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah (83' Candreva); Vecino (68' Borja Valero), Brozovic (87' Ranocchia); Politano, Nainggolan, Perisic; Lautaro Martinez. All: Spalletti
Ammoniti: Cigarini (C), Joao Pedro (C), Skriniar (I) Vecino (I), Brozovic (I), Faragò (C), Pavoletti (C), Cragno (C)
Note: 90'+3 rigore sbagliato Barella (C)
La settimana complicata dell'Inter prosegue in campo: Spalletti va ko e ora il terzo posto è a rischio, col Milan in agguato soltanto a -2 e la Roma a -3. Alla Sardegna Arena vince un gran Cagliari, che non trovava una vittoria in Serie A contro una delle prime cinque in classifica dal maggio del 2017. La squadra di Maran gioca a ritmi altissimi e concretezza i tre punti, che la portano a +9 in classifica sulla zona retrocessione, nel primo tempo. Prima segna Ceppitelli, ma con ultimo e decisivo tocco di Perisic, sulla punizione di Cigarini (quinto gol preso dall'Inter nel 2019 da palla inattiva, record) e dunque Pavoletti riporta avanti i suoi con una gran volée su cross di Srna dopo il pari di Lautaro. Decimo centro per l'attaccante rossoblù e quarto per lui nelle ultime quattro in casa. Inutile il gol dell'argentino dell'Inter, all'ottavo centro personale in stagione su assist di Nainggolan. Lautaro ha combattuto per tutti i novanta minuti (e trovato un palo a cinque dalla fine), ma senza riuscire a portare in dote nemmeno un punto ai suoi. Nel finale (insieme a un rigore sbagliato da Barella) l'ingresso in campo di Ranocchia come centravanti certifica ulteriormente il peso dell'assenza di un giocatore come Mauro Icardi.
Doveroso ricordare inoltre il bellissimo omaggio a Davide Astori, applaudito da tutto lo stadio (così come avverrà su tutti i campi di A) al 13° minuto, lo stesso numero che il Cagliari ha ritirato in suo onore.
Il Cagliari non segnava due gol in un primo tempo di Serie A da dicembre 2017 (contro l'Atalanta).
Considerando solo i primi tempi, l'Inter ha subito tre gol nelle ultime due gare di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 23.
Da segnalare anche una clamorosa palla gol per il Cagliari dopo l'1-0 con Joao Pedro (parata) e il seguente tap in altissimo di Faragò da ottima posizione; più una chance per i nerazzurri con Perisic insidioso poco prima della rete di Pavoletti: cross dalla sinistra per Lautaro di pochissimo in ritardo con la deviazione a rete.
Super primo tempo alla Sardegna Arena. Grande ritmo in campo e fin qui grande partita del Cagliari che sta facendo soffrire l'Inter, soprattutto sugli esterni. Due i gol di testa nella prima frazione. Ceppitelli sblocca da palla inattiva e Lautaro pareggia su grande spunto di Nainggolan. Pavoletti riporta avanti i suoi poco dopo con una volée di destro.
Pavoletti ha segnato quattro gol nelle sue ultime quattro presenze in Serie A alla Sardegna Arena.