Lazio, Inzaghi: "Che personalità, la squadra mi sta ripagando. La svolta col nuovo modulo"

Serie A
(getty)

L'allenatore biancoceleste applaude i suoi dopo l'1-0 di San Siro: "Tutti mi stanno ripagando, la svolta è arrivata col cambio di modulo. Milinkovic? Sta tornando con qualità, avrei dovuto reinserirlo gradualmente". Sulla corsa Champions: "Non sono mai stato pessimista, ora testa alla Spal. Infortunio Correa? Un problema alla schiena"

INTER-LAZIO 0-1: GOL E HIGHLIGHTS

Milinkovic-Savic: un’incornata da Champions. Il gol del serbo lancia la Lazio: a San Siro contro l’Inter i biancocelesti la spuntano per 1-0. Il ko del Milan permette alla squadra di Inzaghi di accorciare a -3 dal quarto posto, con una partita (contro l’Udinese, ndr) ancora da recuperare: “Ci aspettano una serie di partite importanti e ravvicinate, dovremo essere bravi a recuperare le energie - ha spiegato l’allenatore nel post partita - Il mio weekend perfetto? Guardo solo la mia squadra, veniamo da un ottimo momento nonostante la sosta, nella quale abbiamo perso Radu e Patric. Abbiamo messo altri giocatori e il risultato non è cambiato, ci voleva personalità per vincere a San Siro davanti a questo pubblico”. Diverse opportunità per il raddoppio: “Abbiamo sbagliato a non segnare ancora, avremmo sofferto di meno. Siamo stati bravi a chiuderci centralmente, concedendo solo cross, gestiti bene dai centrali e da Strakosha”.

"Svolta col nuovo modulo. Infortunio Correa un peccato"

La Lazio rientra di prepotenza nella lotta Champions: “Non sono mai stato pessimista, dopo la gara di Firenze mi dispiaceva solo per i ragazzi - ha proseguito Inzaghi - La svolta è arrivata a dicembre con il Cagliari, poi i tanti infortuni che ci hanno costretto a cambiare qualcosa. Abbiamo sempre fatto prestazioni ottime e con i giocatori migliori in campo stiamo tornando ai nostri livelli”. Nota stonata della serata l’infortunio di Correa: “Peccato, era in un ottimo momento ed è un giocatore che cura bene la fase di non possesso. È un ragazzo intelligente, ha avuto un problema alla schiena, aveva preso un antidolorifico ma non ce l'ha fatta. Caicedo? Mi dispiace, per due volte si è trovato di fronte Handanovic, che ha fatto miracoli e ci ha negato il secondo gol. Nulla da dire ai ragazzi, ora non dobbiamo fermarci e dobbiamo recuperare le energie per la Spal”.

"Milinkovic sta tornando. Tutti mi stanno ripagando"

Inzaghi ha continuato analizzando le prestazioni dei singoli, a cominciare da quella di Luis Alberto: “Sta giocando benissimo da interno, fa le pressioni che piacciono a me, coi tempi giusti. Sta facendo bene. Tutti, comunque, mi hanno ripagato nel migliore dei modi. Siamo stati anche attenti dietro, devo fare i complimenti a Strakosha che ha ricevuto tante critiche ma è stato fondamentale”. Tanto quanto Milinkovic-Savic, match winner a San Siro: “È arrivato a fine ritiro, avrei dovuto reinserirlo gradualmente. Ha subito un calo fisiologico, poi l’infortunio: ora sta tornando con quantità e qualità, dispiace non averlo avuto col Siviglia, saremmo voluti andare più avanti in Europa”, ha concluso l’allenatore biancoceleste.