Sassuolo-Borussia, ecco le cooperative del gol. Sfida sui social: "Chi arriva prima a 19?"

Serie A

Simpatico siparietto su Twitter inaugurato dagli emiliani, cooperativa del gol nei cinque maggiori campionati europei grazie ai 18 marcatori diversi in Serie A. Una leadership condivisa con il Borussia Dortmund, ecco quindi che i neroverdi lanciano il guanto di sfida alla corazzata della Bundesliga: chi la spunterà?

FIORENTINA-BOLOGNA E SASSUOLO PARMA LIVE

Apparentemente nulla unisce Sassuolo e Borussia Dortmund nel calcio europeo, distacco dettato da una tradizione sportiva diversa fino ai risultati ottenuti in stagione. Posizione numero 11 in classifica per la squadra di De Zerbi, lontana 8 lunghezze dalla zona retrocessione in attesa del rush finale in campionato. Discorso agli antipodi per i tedeschi di Favre, schiantati dal Bayern Monaco (5-0) nello scontro diretto che ha ribaltato le gerarchie al vertice della Bundesliga. Giochi apertissimi per entrambe, tuttavia non è solo il ricorso ai giovani talenti ad accostare le due società: a fare notizia è piuttosto lo status di cooperative del gol. Nessuno come Sassuolo e Borussia nella top 5 d’Europa, merito dei 18 marcatori diversi andati a segno nei rispettivi tornei.

Sassuolo-Borussia, sfida social tra cooperative del gol

Non c’è un bomber tra i neroverdi (7 reti di Babacar e 6 di Berardi), ma alla festa partecipano un po’ tutti: gli ultimi a sbloccarsi sono stati Rogério contro la Lazio e il sorprendente Demiral, difensore autore di una doppietta al Chievo. Dall’altra parte dominano Paco Alcácer (16 sigilli) e Reus (15), certo è che nell’abbondanza incontriamo goleador meno noti come Wolf, Akanji e Diallo. Diverso il peso realizzativo totale (66 centri per i tedeschi contro i 46 degli emiliani), filosofia allo specchio invece in materia di contributo collettivo. Lo ha notato il Sassuolo attraverso il proprio profilo Twitter, orgoglio condiviso con i propri seguaci al grido di "Chi sarà il prossimo neroverde a entrare nella classifica marcatori?". Dal vanto al guanto di sfida al Borussia il passo è breve, slancio dettato dall’ultimo tweet destinato ai rivali per il primato: "La sfida è aperta! Chi sarà il primo ad arrivare a 19 goleador diversi?". La corsa al prossimo marcatore è appena iniziata: i principali indiziati sono Magnani e Lemos, Magnanelli e Bourabia oltre alle punte Trotta, Odgaard e Scamacca. E se a firmare il sorpasso fosse addirittura Consigli?