Spal Napoli 1-2: gol e highlights della partita. Decisivi Allan e Mario Rui

Al Mazza bella partita: la spunta la squadra di Ancelotti che conquista i tre punti. Risolve il match una rete di Mario Rui a due minuti dal novantesimo. Prima il vantaggio di Allan, dunque il momentaneo pari di Petagna su rigore. Decisivi per il Napoli due giocatori entrambi alla prima rete della stagione. Tante emozioni nel finale con Meret che salva il risultato

BOLOGNA-PARMA LIVE

LA STAGIONE DI LORENZO INSIGNE

SPAL-NAPOLI 1-2

49' Allan (N), 84' rig. Petagna (S), 88' Mario Rui (N)

SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek (89' Jankovic), Vicari, Bonifazi; Lazzari, Murgia, Missiroli (31' Schiattarella), Valoti (73' Antenucci), Fares; Floccari, Petagna. All. Semplici

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz; Callejon (91' Gaetano), Zielinski (85' Ghoulam), Younes (66' Verdi); Milik. All. Ancelotti

Ammoniti: Mario Rui (N), Cionek (S), Fares (S)

 

Senza particolari ambizioni di classifica, Spal e Napoli hanno mantenuto la promessa e regalato una partita godibile e piena di colpi di scena. Un 2-1 maturato tutto nel secondo tempo, con tanto di assedio finale e coi tre punti che, al triplice fischio, sono andati al Napoli. Prima la rete di Allan a inizio ripresa con un bell'interno destro, pari nel pazzo finale di Petagna su rigore, e poi ancora gol di Mario Rui, con un super mancino che si infila sotto la traversa. Decisivi per Ancelotti due "insospettabili" al primo centro della stagione, ma anche e soprattutto Meret, ex molto amato dalle parti di Ferrara e autore di grandi parate, anche in pieno recupero.

Pronti e via le prime indicazioni arrivano dal punto di vista tattico. Con Insigne e Mertens nemmeno in panchina, Ancelotti ridisegna il suo Napoli con un 4231 in partenza: Younes, come piace a lui, parte largo a sinistra, mentre Callejon gioca sulla destra. Tandem polacco centrale con Milik davanti a Zielinski. In realtà, in fase di costruzione, Allan si schiaccia tra i due difensori centrali: i terzini spingono molto con Younes e Callejon che si stringono verso il centro. Esperimenti che nel primo tempo portano al solito copione: Napoli bello ma sprecone, che chiude la prima frazione col 66% di possesso palla, 15 tiri a 3 e almeno tre palle gol, ma senza rete. Milik prende un palo e poi sfiora ancora il gol, così come Younes; mentre dall'altra parte brivido per un intervento in piena area di Koulibaly su Petagna, molto dubbio ma senza intervento del Var.

Nella ripresa succede dunque di tutto: Allan segna e Petagna fa pari su rigore, poco dopo un gol (giustamente) annullato per fuorigioco a Floccari. Cambiano le carte in tavola con le sostituzioni (nel Napoli esordisce in A il classe Duemila Gaetano) ma il gol arriva con Mario Rui su assist di Callejon. Assedio finale inutile degli uomini di Semplici, in campo con tre attaccanti dopo l'inserimento di Antenucci. Il Napoli vince e resta, come già noto, al secondo posto; undicesima piazza invece per la Spal, pari a quota 42 col Sassuolo decimo ma sotto negli scontri diretti

1 nuovo post
Senza particolari ambizioni di classifica, Spal e Napoli hanno mantenuto la promessa e regalato una partita godibile e piena di colpi di scena. Alla fine decidono per Ancelotti due calciatori entrambi alla prima rete della stagione. Secondo tempo emozionante con tre reti e una Spal all'arrembaggio nel finale. Decisivo Mario Rui ma anche Meret, autore di grandi parate, anche in pieno recupero.
- di marcosal93

Qualche statistica: esordio in Serie A per Gianluca Gaetano; è il primo 2000 con la maglia del Napoli ad aver giocato una partita nel massimo campionato.

- di marcosal93

Il Napoli è la squadra di questo campionato che ha segnato di più nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco (21 reti).

- di marcosal93

Il Napoli è la squadra di questo campionato che ha segnato di più nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco (21 reti).

 

Primo gol in questo campionato per Mario Rui. Non segnava dal match in casa del Cagliari del febbraio 2018.

- di marcosal93
FINISCE QUI! VINCE IL NAPOLI 2-1
- di marcosal93
93' - Assedio Spal nel finale: gran tiro di Jankovic (dentro all'89' per Cionek) in area e ancora super Meret. Sul proseguo dell'azione mischia in area, ma nessuno della Spal riesce a girare in porta. 
- di marcosal93
91' - Quattro di recupero.
- di marcosal93
91' - Esordio in Serie A per Gianluca Gaetano, classe Duemila dentro per Callejon. 
- di marcosal93
Napoli di nuovo avanti! Mario Rui scambia con Callejon al limite: sulla sinistra dell'area gran mancino che si infila, violentissimo, sotto la traversa sul primo palo. 
- di marcosal93
88' - GOL DEL NAPOLI! RETE DI MARIO RUI!
- di marcosal93
85' - Dentro Ghoulam per Zielinski. 
- di marcosal93

Andrea Petagna ha segnato cinque dei suoi ultimi sei gol in campionato dal dischetto.

- di marcosal93
Sinistro non incrociato: Meret tocca ma la palla si infila comunque sotto la traversa. 
- di marcosal93
84' - PARI DI PETAGNA!
 
L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto
- di marcosal93
Floccari riceve il cross dalla destra e anticipa tutti, steso in area da Luperto. Rigore confermato, pronto Petagna. 
- di marcosal93
83' - RIGORE PER LA SPAL!
- di marcosal93
80' - Ancora super Meret! E' assedio Spal: cross dalla destra e stacco di Floccari a centro area. Altra gran parata dell'ex, che blocca in due tempi il pallone. 
- di marcosal93
79' - Palla gol Antenucci! Ma c'era fuorigioco. Floccari smarca Antenucci solo in area, leggermente defilato sulla destra. Conclusione a botta sicura e miracolo di Meret in tuffo. Poi gioco fermo per una (giusta) posizione di offside segnalata dal guardalinee. 
- di marcosal93
78' - Spal viva in questo finale! Antenucci riceve e calcia col destro dai 25 metri. Palla alta non di molto. 
- di marcosal93