L’arbitro della sezione di Napoli dirigerà lo scontro diretto tra Inter e Lazio, con Calvarese in sala video. Per la gara tra Brescia e Juventus è stato selezionato Pasqua, con Giacomelli al VAR. Al San Paolo per Napoli-Cagliari ci sarà l’internazionale Marco Di Bello
Weekend di Serie A appena concluso, ma le squadre già si preparano a tornare in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione. Due partite già martedì, dove scenderanno in campo Verona – Udinese e Brescia – Juventus, rispettivamente alle 19:00 e alle 21:00. Il programma sarà chiuso giovedì sera da Torino – Milan, con tutte le altre gare che si giocheranno mercoledì alle 21:00, ad eccezione di Roma – Atalanta fissata alle 19:00. Diverse sfide delicate, nella quinta giornata, a partire da Inter – Lazio, per la quale Nicola Rizzoli ha scelto Fabio Maresca della sezione di Napoli. Nuovo esame importante, per l’arbitro napoletano, che avrà l’opportunità di confermare la fiducia del designatore, dopo qualche errore di troppo nella sfida tra Roma e Milan dello scorso campionato. Sarà supportato da Calvarese e Meli in sala video, mentre gli assistenti di linea saranno Alassio e Paganessi, con quarto uomo Fabbri. Per la gara tra Brescia e Juventus è stato selezionato Pasqua di Tivoli, con Giacomelli al VAR. Al San Paolo per Napoli – Cagliari ci sarà l’internazionale Marco Di Bello di Brindisi, con La Penna assistente in video. In campo ci sarà anche un direttore di gara appartenente all’organico di Serie B: Livio Marinelli, della sezione di Tivoli, arbitrerà l’incontro tra Parma e Sassuolo. Sarà la sua quarta presenza nel massimo campionato, dopo Atalanta – Verona 3-0 nella stagione 2017/18, Genoa – Empoli 2-1 e Sampdoria – Frosinone 0-1 dello scorso anno. Marinelli potrà contare sulla collaborazione di Nasca, appartenente al gruppo dei VAR Pro.
Le altre designazioni
Lo scontro diretto in zona Europa tra Roma e Atalanta è stato affidato a Massimiliano Irrati di Pistoia, con Luca Banti al VAR. Per Torino - Milan invece Rizzoli ha scelto Guida di Torre Annunziata, con Mariani in sala video. Designazione di massima affidabilità per l'incrocio nella zona calda della classifica tra Spal e Lecce: ci sarà infatti Gianluca Rocchi a dirigere la gara, mentre Paolo Mazzoleni sarà il VAR della sfida. Completano il quadro delle designazioni: Doveri per Fiorentina - Sampdoria (VAR Pairetto), Genoa - Bologna affidata a Massa (VAR Manganiello) e Chiffi in Verona - Udinese (VAR Abisso).
L’elenco completo
BRESCIA – JUVENTUS martedì ore 21:00
PASQUA di Tivoli
BINDONI – SANTORO
IV: MARINI
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: GALETTO
FIORENTINA –SAMPDORIA mercoledì ore 21:00
DOVERI di Roma 1
FIORITO – DI VUOLO
IV: PICCININI
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: LIBERTI
GENOA – BOLOGNA mercoledì ore 21:00
MASSA di Imperia
GIALLATINI – DI GIOIA
IV: FOURNEAU
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo
AVAR: DI IORIO
H. VERONA – UDINESE martedì ore 19:00
CHIFFI di Padova
TEGONI – BRESMES
IV: SACCHI
VAR: ABISSO di Palermo
AVAR: TOLFO
INTER – LAZIO mercoledì ore 21:00
MARESCA di Napoli
ALASSIO – PAGANESSI
IV: FABBRI
VAR: CALVARESE di Teramo
AVAR: MELI
NAPOLI – CAGLIARI mercoledì ore 21:00
DI BELLO di Brindisi
SCHENONE – DE MEO
IV: PEZZUTO
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: LONGO
PARMA – SASSUOLO
MARINELLI di Tivoli
PRETI – CECCONI
IV: GHERSINI
VAR: NASCA di Bari
AVAR: VALERIANI
ROMA – ATALANTA mercoledì ore 19:00
IRRATI di Pistoia
PASSERI – MONDIN
IV: GIUA
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: RANGHETTI
SPAL – LECCE mercoledì ore 21:00
ROCCHI di Firenze
VECCHI – LOMBARDI
IV: RAPUANO
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: MANGANELLI
TORINO – MILAN giovedì ore 21:00
GUIDA di Torre Annunziata
CARBONE – PERETTI
IV: VALERI
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: DEL GIOVANE