Juve-Bologna, gomito di de Ligt in area: perché non era rigore. Il video

Serie A

Nel recupero del secondo tempo della sfida dell'Allianz Stadium con la Juve in vantaggio 2-1 sul Bologna de Ligt sbaglia l'intervento in scivolata su cross di Skov Olsen: il pallone tocca il piede del difensore, rimbalza a terra e poi sbatte sul suo gomito. Dopo breve check al Var, Irrati lascia proseguire e non concede il calcio di rigore

JUVE-BOLOGNA: GLI HIGHLIGHTS

Perché non è da rigore il tocco di mano di De Ligt sul cross di Skov Olsen nel finale di Juventus-Bologna? Lo spiega il regolamento, e lo ha ribadito il responsabile degli arbitri di A Nicola Rizzoli durante il workshop avuto a SkySport con i nostri colleghi per fare il punto sulla prima parte della stagione arbitrale e ripassare episodi e fattispecie più controverse dal punto di vista regolamentare. 

 

La nuova regola del fallo di mano sostituisce al termine "volontario" quello delle mani/braccia "posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato

dal corpo". Poi però, nel paragrafo sulle braccia "al di sopra dell’altezza delle spalle", e quindi a maggior ragione quando queste si trovano al di sotto (De Ligt ha il braccio praticamente in linea con la spalla, a 90° rispetto al busto per capirci), chiarisce che il tocco è punibile "a meno che il calciatore non giochi intenzionalmente il pallone che poi tocca le mani / braccia". Insomma la differenza la fa l'intenzione, meglio l'attitudine del difensore: se quest'ultimo devia il pallone, cioè se sta usando il corpo per opporsi al pallone e non per giocarlo, allora il gesto è punibile (sempre se le braccia sono larghe ovviamente), se invece gioca il pallone, anche maldestramente, il discorso cambia e si viene scagionati.

 

La dinamica è molto simile al famoso episodio che riguardò sempre la Juve e sempre a Torino, ma stavolta con protagonista un avversario, Granqvist, che andò in scivolata come De Ligt per rinviare il pallone e se lo giocò proprio sul braccio, quella volta ancor più largo. L'episodio fece giurisprudenza e venne chiarito che era stata corretta la scelta di non punire il gesto con il calcio di rigore. La fattispecie ora è stata chiaramente codificata. Da qui la decisione corretta dell'arbitro Irrati, e conseguentemente del Var, di non intervenire.

 

Da rivedere anche il gol-vittoria di Pjanic, che è preceduto da un contatto sospetto tra lo stesso Pjanic e Mbaye, che va a terra trascinando pure Orsolini. Qui la scelta ricade interamente sull'arbitro, che giudica regolare la spallata del bosniaco nei confronti dell'avversario. Il Var non sarebbe potuto comunque intervenire per due motivi: il primo è che l'entità di questo tipo di contatti, se valutata dall'arbitro, non può essere oggetto di revisione a meno di errore clamoroso; il secondo è che dopo il contatto il Bologna rientra in possesso del pallone e lo gioca liberamente, "resettando" la cosiddetta "fase di possesso in attacco", che è quella parte di azione rivedibile prima di un gol.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche