Atalanta, 28 gol in 9 giornate: nuovo record nell'era dei 3 punti

Serie A

L'Atalanta ha una media realizzativa in campionato impressionante: 28 gol nelle prime 9 giornate. È record per la Serie A nell'era dei 3 punti. Nella stagione 1992-1993 il Milan di Capello aveva fatto meglio ma si giocava ancora per i 2 punti

28 gol segnati in 9 giornate di campionato. Numeri da capogiro per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che viaggia a una media di più di tre gol a partita. Un rullino di marcia spaventoso, che ha consentito ai nerazzurri di prendersi il terzo posto in classifica a 20 punti. Nell'ultimo turno di Serie A Gomez e compagni hanno spazzato via l'Udinese di Igor Tudor vincendo 7-1 con con tripletta di Muriel, doppietta di Ilicic, gol di Pasalic e gol anche per il 2002 Traoré, al debutto in A e in gol dopo 6’ dal suo ingresso.

 

Traoré esultanza

Alcune statistiche

Il Mlan di Capello, nell'era dei 2 punti a vittoria in Serie A, nella stagione 1992-1993 riuscì a fare meglio. Gullit, Van Basten e compagni riuscirono a segnare 29 gol nelle prime 9 giornate di campionato, uno in più di questa Atalanta. A livello europeo in questa stagione l'Atalanta è invece terza nella classifica delle squadre che sono riuscite a segnare di più dopo 9 giornate. Al primo posto a pari merito si trovano una squadra inglese e una olandese: Il Manchester City e l'Ajax, nei rispettivi campionati, hanno segnato 29 gol dopo 9 giornate. Insieme all'Atalanta a 28 reti c'è invece lo Shaktar.