Probabili formazioni Serie A della 20^ giornata: ultime news dai campi

Serie A

Inizia il girone di ritorno  ma come sempre l'attenzione di tifosi e fantallenatori è focalizzata sulle probabili formazioni. Sarri ripropone il tridente Dybala-Higuain-Ronaldo. Gigio Donnarumma convocato ma Pioli ha diversi assenti tra difesa e centrocampo. Fuori invece Diego Perotti. Vecino e Young restano a casa

ATALANTA-SPAL LIVE

La coppia di testa si è 'separata'. Dopo il pareggio tra Inter e Atalanta, la Juventus ha allungato ma la lotta a distanza non è certo finita. In più c'è una Lazio da record che vuole continuare a stupire. Il girone di ritorno inizia con impegni non impossibili per le prime tre della classifica ma la 'trappola' è sempre in agguato. In più ci sono particolari situazioni da monitorare.

Ecco che ci arriva in soccorso la squadra di Sky Sport che è sempre sul pezzo e che ci ragguaglia con la solita tempestività. Ballottaggi, recuperi, esclusioni eccellenti. Nel menù c'è davvero tutto. Ecco quindi la situazione squadra per squadra a poche ore dal via della 20ma giornata

MILAN-UDINESE, domenica ore 12:30

Milan, Donnarumma convocato. Conti e Kjaer dal 1'

In Coppa Italia aveva giocato il Donnarumma maggiore. La contrattura sembra alle spalle, domenica Gigio ci sarà: è stato convocato. Calabria e Musacchio ancora a parte: giocano Conti e Kjaer. Fuori anche Calhanoglu e Biglia. Si apre quindi un buco a sinistra. Lo riempirà Bonaventura? Davanti solito tandem Ibra-Leao

MILAN (4-4-2) probabile formazione: G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Castillejo, Bennacer, Kessié, Bonaventura; Ibrahimovic, Leao.

Udinese, Gotti conferma quasi tutti

Era stata la grande sorpresa della giornata inaugurale. Il gol di Becao aveva regalato i 3 punti all’Udinese. Il difensore brasiliano dovrebbe mantenere la maglia da titolare, così come buona parte dei suoi compagni vittoriosi settimana scorsa in casa contro il Sassuolo. Gotti è alla ricerca della sua quarta vittoria consecutiva e in attacco resta apreto il ballottaggio tra Lasagna e Nestorovski.

UDINESE (3-5-2) probabile formazione: Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Okaka, Nestorovski.

BOLOGNA-VERONA, domenica ore 15

Bologna, rientra Orsolini. In due per tre maglie a centrocampo

Buone notiza arrivano da Riccardo Orsolini, recuperato dopo i problemi alla spalla: solo una forte contusione riassorbita. Difesa che va verso la conferma anche perché Denswil non sta benissimo. In mediana qualche ballottaggio: Schouten potrebbe trovare di nuovo posto; Dzemaili, rientrante al contrario di Medel (fuori almeno altre due settimane per una lesione al bicipite femorale) si giocherà un posto con Poli e il neo-acquisto Dominguez, piaciuto fin da subito a Mihajlovic. Ed è proprio quest'ultimo il favorito. Panchina per l'altro nuovo arrivo, Musa Barrow, venerdì protagonista delle visite mediche, pronto ad entrare a partita in corso. In attacco favorito Santander con Palacio dalla panchina

BOLOGNA (4-2-3-1) probabile formazione: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Mbaye; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Sansone; Santander

Verona, rebus in attacco. Per il resto, formazione fatta

Non ci sono grossi dubbi per Juric (e i vari fantallenatori) su quel che saranno difesa e centrocampo del Verona, Da Rrahmani a Gunter, da Faraoni a Lazovic, i primi 8 giocatori della probabile formazione sono fatti e difficilmente assisteremo a sorprese dell’ultimo minuto. Più complicato stabilire chi sarà la punta (se ci sarà) e chi agirà alle sue spalle. Borini parte dalla panchina. Verre e Zaccagni sono i favoriti con Di Carmine o Pazzini in attacco ma le alternative non mancano.

VERONA (3-4-2-1) probabile formazione: Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat, Miguel Veloso, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine.

BRESCIA-CAGLIARI, domenica ore 15

Brescia, dentro Cistana, fuori Bisoli. Balo a rischio

Il giudice sportivo aveva fermato Cistana che però questa settimana tornerà titolare al posto di Magraviti. Chi però deve scontare un turno di squalifica è Bisoli con Ndoj indiziato numero uno per sostituirlo. Sulla trequarti c’è Spalek favorito ma non è completamente da escludere uno Skrabb lanciato subito nella formazione di partenza. In attacco non al meglio Mario Balotelli che viaggia verso la panchina. Provati anche venerì pomeriggio Donnarumma e Torregrossa.

BRESCIA (4-3-1-2) probabile formazione: Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; Ndoj, Tonali, Romulo; Spalek; Torregrossa, Donnarumma.

Cagliari, Maran non pare orientato a sorprendere

Buona parte della formazione del Cagliari la conosciamo a memoria e domenica, a Brescia, reciteremo il solito XI? Molto probabile visto che al momento pare esserci un solo ballottaggio in casa rossoblù. A sinistra è duello tra Lykogiannis e Pellegrini. Per il resto Faragò agirà sul versante opposto mentre nessuno pare essere a corto di energie. Il turnover si farà evidentemente più in là nel tempo. Joao Pedro e Simenone restano gli stra-favoriti.

CAGLIARI (4-3-1-2) probabile formazione: Olsen; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.

LECCE-INTER, domenica ore 15

Lecce, Calderoni e Majer sotto osservazione

Nella difesa del Lecce potrebbe mancare Calderoni che non ha smaltito il fastidio alla caviglia. Dovesse alzare bandiera bianca ecco pronto Dell’Orco. In mediana poche chances per Majer e Shakhov con quest’ultimo che non è proprio al 100% dal punto di vista fisico. In attacco si candida Lapadula ma il favorito per una maglia da titolare resta Babacar.

LECCE (4-3-1-2) probabile formazione: Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell'Orco; Petriccione, Tachtsidis, Deiola; Mancosu; Babacar, Falco.

Inter, riecco Barella. Fuori Vecino. Young non convocato

Il mercato tiene banco in casa Inter ma c’è una partita ‘trappola’ all’orizzonte. Dopo aver pareggiato con l’Atalanta, perdendo la testa della classifica, Conte e i suoi vogliono tornare a vincere anche in campionato. Il successo in Coppa Italia contro il Cagliari è già alle spalle e si guarda al futuro. Godin potrebbe rientrare nell'XI di partenza dato che Bastoni ha avuto qualche linea di febbre e quindi di sicuro non sarà al meglio. Barella, di rientro dalla squalifica (come Skriniar) può tornare titolare. Vecino non è disponibile al pari dell'ultimo arrivato Young e di Galgiardini che ha un problema al piede

INTER (3-5-2) probabile formazione: Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi; Lukaku, Lautaro.

GENOA-ROMA, domenica ore 18

Genoa, la difesa pare l’unico reparto ‘certo’

Con Criscito squalificato e Zapata non ancora recuperato, le scelte di Nicola non sembrano essere molte. La linea a tre rossoblù vedrà con tutta probabilità la presenza di Goldaniga. A centrocampo Barreca può essere preferito a Pajac con Ghiglione pronto a rientrare nella corsia opposta. Cassata e Behrami si giocano una maglia ma non date per escluso Jagiello. In attacco sono in tre per un posto: Favilli, Sanabria e Destro. Il favorito sembra essere Sanabria, che ha scavalcato Favilli nelle preferenze

GENOA (3-5-2) probabile formazione: Perin; Biraschi, Goldaniga, Romero; Ghiglione, Cassata, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria

Roma, Fonseca senza esterni titolari e senza Perotti

Kolarov e Florenzi. Erano i due terzini titolari domenica scorsa all’Olimpico contro la Juventus. Nessuno dei due ci sarà nella trasferta di Genova. Entrambi sono squalificati ma il rebus è stato risolto da Fonseca in conferenza "giocano Santon e Spinazzola". Dietro a Dzeko mancherà ovviamente Zaniolo con Under che si candida per una maglia ma contro il Genoa non ci sarà nemmeno Diego Perotti fermato da un infortunio. Kluivert sarà quindi promosso titolare

ROMA (4-2-3-1) probabile formazione: Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Santon; Veretout, Diawara; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

JUVENTUS-PARMA, domenica ore 20:45

Juventus, dilemma (forse) risolto. HDR in campo

Impegno casalingo per la Juve capoclassifica. Il Parma reduce dall’impegno di giovedì contro la Roma, cercherà di fare la solita gara in velocità e ripartenza. Sarri ha fatto intendere che il trio Higuain-Dybala-Ronaldo può avere un futuro roseo. Sarà l’assetto scelto? Al momento pare proprio di sì con Dybala che agirà da trequartista al posto di Ramsey. Qualche pensiero di rotazione in difesa, occhio alle corsie esterne anche se per ora Cuadrado e Alex Sandro restano in pole.

JUVENTUS (4-3-1-2) probabile formazione: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala; Higuain, Ronaldo.

Parma, programma riabilitativo per Gervinho

Brutte notizie sul fronte Gervinho: l'ivoriano è stato sottoposto a un controllo che non ha dato buoni esiti. Programma di riabilitazione in programma dalla prossima settimana. Assente quindi per la sfida di Torino, al pari di Karamoh. Sprocati e Grassi invece hanno svolto lavoro differenziato. L’assetto di centrocampo dipenderà molto da quel che deciderà D’Aversa in attacco. Al momento Cornelius e Inglese sono testa a testa e Kurtic dovrebbe agire nel tridente con Scozzarella in mezzo al campo.

PARMA (4-3-3) probabile formazione: Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski, Inglese, Kurtic.

ATALANTA-SPAL, lunedì ore 20:45

Atalanta, Gasperini è senza Hateboer. Davanti Zapata favorito

Per il ‘Monday Night’, Gasperini non dovrebbe cambiare interpreti difensivi. E’ tornato Caldara che già conosce schemi e geometrie difensive ma l’ex Milan potrebbe rimandare il suo esordio bis dal primo minuto. Hateboer è stato fermato dal giudice sportivo. Sulle corsie esterne agiranno Castagne e Gosens. Pasalic a rischio panchina mentre in avanti Zapata se la gioca con Muriel.

ATALANTA (3-4-2-1) probabile formazione: Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata.

Spal, Dabo spera nella conferma

In Coppa Italia sconfitta netta per la Spal che però, a tratti, ha provato a giocare di prima palla a terra per mettere in difficoltà la retroguardia rossonera. Dabo in mediana ha alternato buone cose ad altre rivedibili ma deve ancora pagare un periodo di adattamento. L’ex Viola potrebbe però essere confermato a centrocampo. Out Tomovic con Felipe favorito. Igor dovrebbe quindi agire ancora da esterno. In avanti coppia Di Francesco-Petagna.

SPAL (3-5-2) probabile formazione: Berisha; Cionek, Vicari, Felipe; Strefezza, Valoti, Missiroli, Dabo, Igor; Di Francesco, Petagna.