Spal-Sassuolo 1-2, gol e highlights. Rimonta neroverde a Ferrara. La Spal resta ultima
La Spal, dopo essere passata in vantaggio e dopo un buon primo tempo, si fa rimontare dal Sassuolo nella seconda frazione. A Ferrara finisce 2 a 1 per i neroverdi di De Zerbi, al quarto risultato utile consecutivo. La squadra di Semplici resta ultima in classifica
SPAL-SASSUOLO 1-2 (highlights)
23' Bonifazi (Sp), 65' rig Caputo (Sa), 90' Boga (Sa)
SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Bonifazi; Strefezza, Dabo (42' Murgia), Missiroli, Castro (60' Valoti), Reca; Di Francesco (85' Valdifiori), Petagna. All. Semplici
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Traorè (45' Defrel), Boga; Caputo (92' Magnani). All. De Zerbi
Ammoniti: Dabo (Sp), Obiang (Sa), Locatelli (Sa), Kyriakopoulos (Sa), Strefezza (Sp), Consigli (Sa)
Il Sassuolo batte la Spal in rimonta a Ferrara. La squadra di Semplici gioca un buon primo tempo e riesce a passare in vantaggio con Bonifazi, che sfrutta un'indecisione di Consigli. Dopo il vantaggio la Spal gioca compatta e ordinata e riesce a resistere alla reazione del Sassuolo. A inizio secondo tempo però De Zerbi rischia e mette in campo Defrel al posto di Traorè. Aumenta la pressione dei neroverdi che al 65' pareggiano con il rigore conquistato da Boga (fallo di Tomovic) e realizzato da Caputo. La Spal reagisce subito e va vicinissima al gol del vantaggio con Murgia, ma la conclusione del centrocampista viene deviata sul palo da Consigli. Al 90' l'azione che decide la partita, Berardi vede il taglio di Boga e serve la palla per l'attaccante che di testa realizza il gol vittoria. Quarto risultato utile consecutivo per la squadra di De Zerbi, che supera il Torino in classifica. La Spal invece resta ultima da sola e ora il futuro di Semplici è in bilico.
Squadre pronte all'ingresso in campo
Ultime fasi del riscaldamento in corso
Le ultime da Ferrara
Squadre in campo per il riscaldamento a Ferrara
Le formazioni ufficiali
SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Bonifazi; Strefezza, Dabo, Missiroli, Castro, Reca; Di Francesco, Petagna. All. Semplici
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Traorè, Boga; Caputo. All. De Zerbi
Roberto De Zerbi è invece rimasto imbattuto in tre delle cinque gare contro la SPAL nel massimo campionato (2 vinte e un pari).
Leonardo Semplici non ha vinto nessuna delle cinque sfide contro il Sassuolo in Serie A (2 pareggi e 3 ko).
Tutte le 27 reti di Caputo in Serie A sono state messe a segno all'interno dell'area di rigore, tra i giocatori attualmente nel massimo campionato solo Gervinho (32 su 32) ne vanta di più tutte da dentro l'area.
Ciccio Caputo (10 gol in questo campionato) è andato in doppia cifra di marcature in tutte le ultime sette stagioni disputate tra Serie A e Serie B.
La SPAL è la squadra contro cui Caputo ha segnato di più in Serie A: quattro reti in tre sfide con i ferraresi, inclusa la sua prima doppietta in neroverde nella gara di andata.
Occhio all'ex: prima di trasferirsi in estate alla SPAL, Federico Di Francesco aveva collezionato 19 presenze e due reti con la maglia del Sassuolo, nella scorsa stagione di Serie A.
Andrea Petagna (che torna dalla squalifica scontata in Lazio-SPAL) ha segnato nelle ultime due presenze di campionato: con la maglia della SPAL ha fatto meglio solo nello scorso febbraio quando raggiunse quota quattro gare a segno di fila, l’ultima delle quali proprio contro il Sassuolo.
Il Sassuolo è imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (2 vinte e un pari): i neroverdi non ottenevano sette punti in tre partite in un singolo campionato da settembre 2018
Il Sassuolo deve rompere un incantesimo: i neroverdi hanno vinto l’ultimo match di campionato, ma con De Zerbi alla guida solo una volta hanno infilato due successi consecutivi in Serie A, nel settembre 2018.
Il fattore campo ultimamente non incide, si farà sentire in un derby? La SPAL ha ottenuto due punti nelle ultime sei partite casalinghe in campionato, dopo che ne aveva guadagnati sei nelle precedenti tre.
Problemi sotto porta per la SPAL: la squadra di Semplici è quella che ha realizzato meno gol (16) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.
15 punti in 22 partite per la SPAL; nell’era dei tre punti a vittoria, solo tre delle 31 squadre con così pochi punti o meno a questo punto del campionato si sono salvate a fine anno: Parma 2006/07, Cagliari 2007/08 e Crotone 2016/17.
La domenica di Serie A si apre con il derby emiliano: al Mazza di Ferrara la Spal ospita il Sassuolo reduce dal poker rifilato alla Roma.