Inter, Zhang dona 100mila euro all'ospedale Sacco di Milano per l'emergenza Coronavirus

CORONAVIRUS

Il presidente dell'Inter ha annunciato una cospicua donazione all'ospedale milanese in piena lotta contro la diffusione del virus: "Siamo orgogliosi della dedizione con cui tutto il personale dell'Ospedale sta facendo fronte all'eccezionalità della situazione"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Una cospicua donazione (100mila euro) al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco di Milano che in questi giorni è in piena lotta contro la diffusione del Coronavirus. È l’annuncio del presidente dell’Inter Steven Zhang all’Ansa. "L’Inter – spiega il numero uno del club nerazzurro – ha un legame indissolubile con la città di Milano ed è orgogliosa della dedizione con cui tutto il personale dell’Ospedale Sacco sta facendo fronte all’eccezionalità della situazione”. E ancora: “Fin dall’avvio dell’emergenza abbiamo seguito con attenzione e apprensione l’evoluzione della situazione, sia come club, sia come azionista, rimarcando in tutte le sedi come l’unica priorità fossero salute pubblica e sicurezza. Per questo motivo FC Internazionale Milano sente il dovere di sostenere l’Ospedale Sacco”, conclude il presidente.

Sostenere la ricerca

Nelle intenzioni dell'Inter e del suo presidente, la donazione serve a sostenere le attività di ricerca, fiore all'occhiello del Dipartimento, una "struttura di eccellenza" che si è distinta per aver identificato i primi tre genomi completi ottenuti dagli isolati italiani di SARS-CoV-2 circolanti in Lombardia. Il lavoro è stato possibile grazie all’impegno del gruppo di Università Statale di Milano e dell’Ospedale Sacco, coordinato dai docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Università Statale Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso team che ha portato a termine l'isolamento dei tre ceppi di COVID-19 attualmente circolanti nell'area di Codogno. L'analisi in corso di ulteriori genomi consentirà di ottenere stime più precise sull'ingresso del virus in Italia e sulle possibili vie di diffusione.