In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paolo Pulici, 70 anni del 'Puliciclone' che ispirò anche Messi

Auguri

Il più grande marcatore di sempre nella storia del Torino: con 172 reti, Paolo (all'anagrafe Paolino) Pulici ha segnato un pezzo di storia granata. E i suoi gol (uno in particolare) hanno anche ispirato campioni attuali come Leo Messi...

Condividi:

Milanese di Roncello, Pulic rappresenta l'ultimo grande emblema del Toro dopo Valentino Mazzola, Gigi Meroni e Giorgio Ferrini.  Soprannominato 'Puliciclone' da Gianni Brera o più semplicemente 'Pupi', con oltre 500 gare con la maglia del Torino è stato uno dei migliori attaccanti che il calcio italiano abbia mai conosciuto.

La carriera

Dopo gli inizi nel Legnano, è esploso nel Toro. In carriera ha vinto uno scudetto nel 1976, strappato ai rivali di sempre della Juventus, due Coppe Italia e tre titoli di capocannoniere. Indimenticabile l'accoppiata con Ciccio Graziani, i 'gemelli del gol'. Il suo compito era fondamentalmente quello di restare in area di rigore e metterla

dentro. Un ruolo che gli riusciva benissimo. Gli ultimi anni da calciatore li ha vissuti con le maglie di Udinese e Fiorentina.

©LaPresse

In Nazionale

Solo 19 le presenze con cinque reti totalizzate in Nazionale maggiore, maglia con la quale Pulici evidentemente non aveva lo stesso feeling se è vero che partecipò a due Mondiali (1974 e 1978) senza però mai scendere in campo.

Il soprannome

In un'intervista al Corriere, Pulici ha raccontato di rivedersi nel soprannome di 'Puliciclone': "Nel mio gioco c'era davvero qualcosa di ciclonico, non mi fermavo mai, non è che stavo troppo a pensare se davanti a me avevo tre avversari, non è che mi dicevo oddio che faccio. Andavo sulla palla e se la perdevo pazienza, avrei fatto gol in un altro momento. La maggior parte degli avversari, da Cuccureddu a Gentile, a Facchetti, mi dicevano: sei immarcabile, sei cattivo come una peste. Questa cosa mi dava grande soddisfazione".

©LaPresse

Il gol che ha ispirato Messi

In un'intervista a La Stampa l'attaccante ha svelato di aver ispirato Messi: "Un pallonetto che feci a Zoff ha ispirato Messi... Me l'ha detto lui, quando l'ho incontrato a Milano prima di una partita di Champions contro l'Inter. Tutto questo perché Guardiola gli ha fatto vedere e rivedere il dvd 'Semplicemente Pulici' con i miei gol". 

Le canzoni

A questo grande campione, che i tifosi granata continuano ad amare, sono state dedicate due canzoni: una degli Statuto, dal titolo 'Facci un gol', e nel cui video compare lo stesso Pulici. L'altra del comico Flavio Oreglio, noto per le sue partecipazioni a Zelig, intitolata 'Ciclone'.