Spal-Udinese 0-3, gol e highlights: segnano De Paul, Okaka e Lasagna
La squadra di Gotti liquida la Spal con un netto 3-0 e vede la salvezza. La formazione di Di Biagio fallisce il secondo scontro diretto ed è sempre più ultima in classifica. Pratica già chiusa al termine del primo tempo con i gol di De Paul e Okaka. Nel finale di match rete di Lasagna a fissare il risultato
SPAL-UDINESE 0-3 (Highlights)
18' De Paul, 35' Okaka, 81' Lasagna
SPAL (4-3-3): Letica; Sala, Vicari, Bonifazi, Felipe; Missiroli (46' Dabo), Valdifiori, Castro (71' Reca); D'Alessandro (71' Floccari), Petagna (83' Cerri), Murgia (62' Strefezza). All. Di Biagio
UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio (76' Samir), Nuytinck, Becao; Stryger-Larsen, De Paul, Wallace, Fofana (92' Ballarini), Zeegelaar (76' Ter Avest); Lasagna (83' Nestorovski), Okaka (83' Teodorczyk). All. Gotti
Doveva essere la settimana che avrebbe potuto, in qualche modo, tenere a galla la Spal. Tre scontri diretti, due se ne sono andati e con lo stesso identico punteggio. 3-0 dalla Samp, 3-0 dall'Udinese e un ultimo posto che se non condanna ancora aritmeticamente la squadra di Di Biagio, di certo non lascia molte speranze. L'Udinese ha sfruttato una condizione psico-fisica migliore e la voglia di riscattare il rocambolesco 2-2 della Dacia Arena contro il Genoa.
Neanche troppi gli sforzi che ha dovuto profondere la squadra di Gotti per portarsi in vantaggio. Troppo bloccata psicologicamente la Spal per provare a fare ciò che avrebbe dovuto: ovvero assaltare l'Udinese per impedirle di fare gioco. I friulani hanno creato un paio di situazioni pericolose, ma l'hanno sbloccata grazie a un pallone uscito dalla difesa della Spal e scaraventato in rete da un tiro potente di De Paul. Sotto di un gol, la squadra di Di Biagio non ha saputo reagire e l'Udinese ha sfruttato gli spazi a disposizione. Okaka è stato bravo a presentarsi a tu per tu con Letica e a batterlo per il 2-0 sul finale di primo tempo.
A inizio ripresa c'è da dare merito alla Spal che ha provato ad accelerare portandosi a ridosso dell'area dell'Udinese, con un paio di conclusioni pericolose di Sala e di Strefezza (entrato nel secondo tempo). I friulani hanno controllato con ordine senza rischiare più di tanto e hanno continuato a sfruttare gli spazi lasciati dalla Spal. E a poco meno di 10' dal termine è stato Lasagna (quinto gol in quattro partite) a chiudere definitivamente la gara con una bella progressione in verticale e un tiro da posizione angolatissima. L'Udinese ha vinto con merito una gara che la avvicina in maniera significativa alla salvezza. La Spal sprofonda, la serie B è molto vicina.
La SPAL ha subito tre degli ultimi cinque gol in questo campionato dalla distanza: tanti quanti nei 34 precedenti
L'Udinese non segnava almeno due gol nei primi 45 minuti di gioco di una partita di Serie A dal 18 maggio 2019, ancora contro la SPAL (tre nel primo tempo di quel match).
Nessuna squadra ha subito piu' gol (27) della SPAL nel corso dei primi tempi della Serie A in corso.
Stefano Okaka ha eguagliato il record personale di marcature in una singola stagione di Serie A: sei come nello scorso campionato.
Tutti i sei gol messi a segno da Stefano Okaka in questa Serie A sono arrivati nel corso dei primi tempi di gioco.
La SPAL e' la squadra che ha subito piu' gol da fuori area in questo campionato: 12
Tutti i quattro gol messi a segno dall'Udinese dalla distanza in questa Serie A sono arrivati in trasferta.
Rodrigo de Paul ha partecipato a sei degli ultimi nove gol dell'Udinese in questo campionato: due reti e quattro assist.
Sesto gol in campionato per Rodrigo De Paul, il quarto in trasferta.