Parma-Sampdoria 2-3, Ranieri vince in rimonta: gol di Chabot, Quagliarella e Bonazzoli

Partita spettacolare al Tardini divisa in due. Ottimo Parma nel primo tempo e meritatamente avanti 2-0 con Gervinho e l'autogol di Bereszynski. Poi cambia tutto nella ripresa con la Samp che recupera grazie a Chabot e Quagliarella, e poi ribalta con un altro gol per Bonazzoli. È sorpasso in classifica sul Parma, per la salvezza manca solo l'aritmetica. D'Aversa è invece al sesto ko nelle ultime sette giornate

SAMP-GENOA LIVE

PARMA-SAMPDORIA 2-3 (Highlights)

18' Gervinho (P), 41' aut. Bereszynski (S), 48' Chabot (S), 69' Quagliarella (S), 78' Bonazzoli (S)

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Gagliolo (79' Siligardi), Pezzella; Hernani (63' Barillà), Brugman, Kurtic (79' Dermaku); Kulusevski, Gervinho (82' Karamoh), Caprari (46' Inglese). All. D’Aversa

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Chabot, Murru; Depaoli (46' Maroni), Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez (46' Bonazzoli), Quagliarella (90'+1 Gabbiadini). All. Ranieri

Ammoniti: Ekdal (S)

 

Una partita che non avrebbe potuto riflettere meglio il morale delle due squadre. Da una parte la Samp in gran forma, ormai fuori dalla zona pericolosa della classifica e alla ricerca del sorpasso. Dall'altra un Parma da sempre poco lucido nel calcio post lockdown. È stato allora sorpasso blucerchiato, quinta vittoria nelle ultime sei per Ranieri (che aveva preso la squadra ultima in classifica) e sesto ko nelle ultime sette per D'Aversa. Ancora in vantaggio (di due reti) e ancora rimontato. Segna di nuovo BonazzoliQuagliarella al quarto gol nelle ultime quattro di A. E ormai per la salvezza manca solo l'aritmetica.

La partita

Nelle formazioni titolari diversi cambi per parte. Nella Samp torna Quagliarella con Ramirez in attacco (panchina per l'autore della doppietta contro il Cagliari Bonazzoli). Dentro anche Bereszynski con Depaoli più alto sulla destra, più Chabot e Murru in difesa. Nel Parma non c'è invece Cornelius, con Caprari a prenderne il posto nel tridente con Kulusevski e Gervinho. Dentro anche Hernani, così come Laurini e Pezzella, i due terzini. Pronti e via è subito il Parma a dettare il ritmo del gioco. Qualche tiro da fuori (impreciso) e un gran possesso palla fanno da preludio al vantaggio di Gervinho, al settimo centro in campionato. Dunque il bis di Caprari (giustamente) annullato per fuorigioco e il raddoppio Parma con Bereszynski che infila la propria porta sul cross di Kulusevski.

 

Nella ripresa Ranieri cambia subito due uomini: out Ramirez e Depaoli e dentro Bonazzoli e Maroni, proprio suo sarà l'assist per lo stacco di Chabot che riapre immediatamente la partita. Non un gol casuale, visto che l'approccio al secondo tempo della Samp è positivo tanto quanto lo era stato quello del Parma in avvio. Quagliarella e poi Bonazzoli si avvicinano al pari, mentre D'Aversa sceglie Barillà e Inglese come prime mosse. Brugman coglie la traversa su punizione ma a sorridere è ancora la Samp, con la pennellata di Quagliarella che (complice un tocco di Iacoponi) scavalca Sepe. 2-2. Ma non è ancora finita. Passano altri dieci minuti e, dalla stessa posizione della rete, Quagliarella inventa mandando in porta Bonazzoli per il 2-3 definitivo. Altra vittoria Samp, che arriva come meglio non avrebbe potuto al derby col Genoa del prossimo turno.

1 nuovo post
- di marcosal93
Sorpasso Samp sul Parma in classificaE momentaneo +12 sul terzultimo posto per Ranieri
- di marcosal93
FINISCE QUI! LA SAMP VINCE IN RIMONTA 3-2 COL PARMA
- di marcosal93
Cambio!
90' - Cinque di recupero. Dentro Gabbiadini per Quagliarella.
- di marcosal93
Cambio!
79' - Nel frattempo D'Aversa ha mandato in campo Dermaku, Siligardi e Karamoh per Kurtic, Gagliolo e Gervinho (in due diverse finestre temporali).
- di marcosal93

Federico Bonazzoli ha segnato cinque gol nelle sue ultime cinque presenze in Serie A, dopo che ne aveva realizzato soltanto uno nelle sue prime 34 nella competizione.

- di marcosal93
Gol!
78' - BONAZZOLI! LA SAMP RIBALTA DA 2-0 A 2-3!

Dalla stessa zona del gol del pari Quagliarella, questa volta, inventa. Grande assist tra le linee per Bonazzoli che batte Sepe sul centro sinistra dell'area.
- di marcosal93

Fabio Quagliarella ha segnato quattro gol nelle ultime quattro presenze di campionato.

- di marcosal93
Gol!
69' - QUAGLIARELLA! PARI DELLA SAMP!

Rimonta completata. Quagliarella riceve sul centro sinistra dell'area e pennella col destro a giro sul secondo palo. Sepe scavalcato, complice anche una deviazione di Iacoponi.
- di marcosal93
65' - Traversa di Brugman! Gran calcio di punizione dai 20-25 metri leggermente decentrato sulla sinistra. Col destro scavalca la barriera ma poi è sfortunato. Audero era rimasto fermo. 
- di marcosal93
La Serie A proseguirà alle 19.30 con altre quattro partite: qui tutte le formazioni ufficiali
- di marcosal93
Cambio!
63' - Barillà per Hernani e Inglese per Caprari.
- di marcosal93
60' - Anche Bonazzoli vicino al pari. Cross per Thorsby: palla deviata nel contrasto che ricade sulla sinistra dove c'è proprio Bonazzoli. Tentativo in acrobazia ma palla solo sull'esterno della rete. 
- di marcosal93
55' - Grande inizio di ripresa della Samp. 
- di marcosal93
Ammonito!
53' - Ekdal, primo giallo del match. Non era diffidato 
- di marcosal93
53' - Quagliarella vicino al pari! Tentativo in area defilato sulla destra. Pezzella decisivo nella deviazione. 
- di marcosal93

Prima conclusione e primo gol alla presenza numero sette con la Sampdoria in Serie A per Julian Chabot.

- di marcosal93

La Sampdoria ha segnato con il proprio primo tiro nello specchio.

- di marcosal93
Gol!
48' - CHABOT! LA SAMP TORNA IN PARTITA

Gran stacco di testa del centrale di Ranieri sull'angolo dalla sinistra del nuovo entrato Maroni. Poco prima una grande chance per Thorsby. 

- di marcosal93
Cambio!
46' - Bonazzoli e Maroni per Ramirez e Depaoli nella Samp.
- di marcosal93