Lecce-Parma, Liverani: "Dobbiamo vincere in qualsiasi modo"

Serie A

La domenica decisiva per stabilire la terza squadra retrocessa in Serie B dopo Spal e Brescia. Il Lecce ospita il Parma (diretta ore 20.45 Sky Sport Serie A), mentre il Genoa sfida in casa il Verona (diretta Dazn1). La vigilia dei pugliesi nelle parole dell'allenatore Liverani e di una vecchia bandiera come Ernesto Chevanton

LECCE-PARMA LIVE

Tutto in novanta minuti. Una stagione intera concentrata in una sola gara, con un solo imperativo categorico: battere il Parma e sperare che il Genoa non faccia altrettanto contro il Verona. Il Lecce di Fabio Liverani è pronto a giocarsi la salvezza. "A Udine abbiamo fatto la prestazione che volevamo, cioè una gara di testa e cuore. Nelle ultime tre trasferte la prestazione c'è sempre stata e la squadra meritava certamente qualche punto in più. Siamo ancora in sella e possiamo ancora sperare". Così l’allenatore del Lecce nella solita conferenza della vigilia.

"Penalizzati dall’assenza dei tifosi"

Il cuore e la testa saranno gli elementi che serviranno ancora contro il Parma: "Sarà una gara da dentro o fuori - ammette il tecnico -, bisogna scendere in campo con tutto quello che ognuno di noi ha dentro. Molti ragazzi stanno davvero stringendo i denti pur di esserci domani sera". Con un grande assente, il pubblico: "Per noi perdere 20mila abbonati in questo mini campionato post lockdown è stato uno dei tanti elementi negativi - prosegue Liverani -. La nostra gente ci ha sempre seguito in grande numero sia in casa che in trasferta, e non averli al nostro fianco in questo momento, soprattutto in una gara del genere, è un ulteriore svantaggio".

Le scelte di formazione

Soliti problemi di formazione della vigilia, divenuti ormai una costante in questo periodo, a causa di infortuni e squalifiche. Rossettini, Babacar, Calderoni, Farias e Deiola fuori causa per infortunio, oltre a Paz, appiedato dal giudice sportivo, e che sarà sostituito da Meccariello, unica alternativa disponibile. Lapadula e Mancosu, usciti malconci dalla gara di Udine, stringeranno i denti pur di esserci.

ronaldo_riscaldamento

approfondimento

Le probabili formazioni

"Genoa? Pensiamo a vincere noi"

Occhi sul Via del Mare ma antenne drizzate in direzione Marassi, dove il Genoa, al momento in vantaggio di un punto sui giallorossi (in verità due avendo a favore gli scontri diretti), giocherà contro il Verona. Fabio Liverani è abbastanza realista: "In questo momento noi dobbiamo fare il massimo, e cioè vincere la partita contro il Parma in qualsiasi maniera, sapendo che il nostro destino non dipenderà solo da noi. Noi ed il Genoa affronteremo squadre senza più ambizioni, ma ogni partita è difficile, va giocata, indipendentemente dall'avversario incontrato. Noi penseremo a fare il massimo, al fischio finale guarderemo i risultati degli altri".

genoa_getty

approfondimento

La vigilia del Genoa