Udinese-Spezia, Rafael show tra parate e l'assist a Galabinov: poi si commuove. VIDEO

Serie A

Il portiere entra nel secondo tempo al posto dell'infortunato Zoet e trascina lo Spezia alla vittoria sull'Udinese con una gran parata su Lasagna e l'assist per il secondo gol di Galabinov. Poi a fine partita: "Se ho pensato di smettere dopo il Cagliari? Sì...". E se ne va commosso 

UDINESE-SPEZIA 0-2: GOL E HIGHLIGHTS

Nella vittoria dello Spezia contro l’Udinese, la prima in Serie A della storia del club ligure, non c’è solo la firma di Galabinov, autore dei due gol che hanno regalato i tre punti alla squadra di Italiano. L’altro protagonista della serata della Dacia Arena è il portiere Rafael, arrivato in Liguria a metà settembre per fare la riserva di Zoet ed entrato nel secondo tempo al posto dell’infortunato olandese. L’ex Verona e Cagliari ha effettuato due interventi, di cui uno decisivo a ipnotizzare Kevin Lasagna. Non solo parate. Il 38enne portiere, che da buon brasiliano se la cava anche con i piedi, al 94’ ha lanciato in contropiede Galabinov con un assist perfetto, che ha permesso all’attaccante di mettere in ghiaccio la partita. Una giocata non nuova al brasiliano, che si era già contraddistinto per un lancio simile qualche anno fa al Verona.

La commozione a fine gara

"Sono felice, è un gruppo di ragazzi che lavora duro. Ci tiene a salvarsi e se ci mettiamo la grinta giusta possiamo raggiungere risultati importanti – ha detto Rafael ai microfoni di Sky Sport -. Cosa ho pensato al momento dell’ingresso in campo? Devi sempre farti trovare pronto se c’è bisogno e così è stato – ha proseguito -. L’assist a Galabinov? Mi sono trovato con la palla tra le mani, l’ho visto da solo: poi lui ha stoppato benissimo e ha segnato”. E quando l’inviata di Sky, Marina Presello, gli chiede se abbia pensato al ritiro dopo l’addio al Cagliari dello scorso agosto, Rafael bisbiglia un "sì", si strofina il volto con il braccio e se ne va. Commosso e felice, per la vittoria del suo Spezia e per essere tornato a giocare in Serie A dopo oltre 9 mesi. L’ultima sua partita era stata proprio contro l’Udinese, il 21 dicembre 2019. Dall’Udinese all’Udinese. La nuova vita di Rafael è iniziata.

UDINE, ITALY - SEPTEMBER 30: Andrey Galabinov of Spezia Calcio celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Udinese Calcio and Spezia Calcio at Dacia Arena on September 30, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

vedi anche

Spezia, 2-0 a Udine: prima storica vittoria in A