Cristiano Ronaldo, la quarantena da Covid sarà in Italia: le news

Serie A

Dopo essere risultato positivo al coronavirus, il fuoriclasse della Juventus ha lasciato il ritiro del Portogallo con un aereo sanitario ed è tornato a Torino, dove svolgerà i suoi 10 giorni di quarantena. All'aeroporto è stato trasportato presso il domicilio indicato alle autorità sanitarie locali da un'ambulanza Covid, dopo l'inserimento nel protocollo per i contagiati dall'Unità di crisi piemontese. Poi CR7 pubblica una foto in cui da casa incoraggia i compagni di nazionale

CROTONE-JUVE LIVE

Cristiano Ronaldo è in Italia dove svolgerà la sua quarantena. Dopo la diagnosi di positività al Covid-19, arrivata mentre era in ritiro con la sua Nazionale, CR7 ha lasciato il suo Paese ed è atterrato allo scalo privati dell’aeroporto di Torino Caselle attorno alle 17. Come previsto in questi casi, il volo si è svolto su un aereo sanitario. All'arrivo, il tragitto dall'aeroporto al domicilio indicato alle autorità locali in ambulanza Covid. Prima del ritorno, come hanno registrato i quotidiani portoghesi, l'attaccante ha seguito l'allenamento dei compagni dalla terrazza della sua stanza in attesa dell'ok delle autorità locali.

Quando può rientrare Cristiano Ronaldo?

Le nuove norme del Governo hanno ‘accorciato’ la quarantena per i positivi da 14 a 10 giorni. Poi, con un tampone negativo (e non più con due consecutivi), può avere l’ok di tornare a giocare. Ronaldo salterà quindi la prossima partita con il Crotone, ma c’è la possibilità teorica di averlo a disposizione già per il match contro il Verona in programma domenica 25 ottobre prossimo. 

Cristiano Ronaldo può essere a disposizione per Juve-Barça?

Questione Champions: il portoghese salterà sicuramente la Dinamo Kiev (di martedì 20 ottobre). Per quanto riguarda il match di mercoledì 28 ottobre contro il Barcellona, ecco cosa scrive l’Uefa nel suo protocollo. “E’ attualmente riconosciuto che coloro che sono guariti dal Covid-19 possono essere ancora a rischio di risultare positivi a un test molecolare, nonostante non rappresentino un potenziale contagio, né accusino sintomi legati al virus. I giocatori che sono risultati positivi al Covid-19 e che hanno avuto conferma di essere guariti dal virus, sono invitati a produrre la documentazione che lo certifichi all’UPAP (advisory panel dell’UEFA ndr) (..). Tutto ciò deve essere fornito almeno una settimana prima della prossima partita UEFA. Tali informazioni verranno analizzate dall’UPAP che fornirà al club interessato e all’UEFA tutte le indicazioni necessarie”. Cosa significa? A primo impatto, sembrerebbe che per giocare il 28, CR7 dovrebbe essere negativo entro il 21 e produrre la documentazione entro lo stesso giorno? No, la norma Uefa è meno restrittiva di quanto non appaia. Significa che, dovesse risultare guarito anche se ancora debolmente positivo, c’è la possibilità che il giocatore venga preso comunque in considerazione per giocare il 28 però deve inviare tutta la documentazione che verrà analizzata anche dal Panel dell’Uefa il 21. Se nel frattempo si negativizza nessun problema: né per il Verona in Italia, né per il Barcellona. 

CR7 inserito nel protocollo per i positivi al Covid-19

Antonio Rinaudo, magistrato e coordinatore dell’area giuridico-amministrativa della Unità di crisi piemontese per l’emergenza Covid, ha dichiarato all'Ansa che "Cristiano Ronaldo è stato preso in carico dall’azienda sanitaria di competenza e inserito nel protocollo per i positivi al Coronavirus“. L’attaccante della Juventus è partito da Lisbona con un volo privato per l’Italia “facendo ricorso a un protocollo internazionale, utilizzando un aeromobile sanitario. Ora va in isolamento e non potrà muoversi fino alla scadenza del quattordicesimo giorno o del decimo, se farà il tampone e risulterà negativo”.

La nuova norma del Dpcm sui positivi oltre il 21° giorno

La norma Uefa si accorda perfettamente a una nuova previsione del Dpcm firmato da Giuseppe Conte sugli asintomatici dopo il 21° giorno: "Per positivi asintomatici che non si negativizzano dopo 21 giorni, isolamento di almeno 21 giorni con riscontro di positività al 10° e al 17° giorno. L’isolamento si interrompe al 21° giorno, in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione". Questo si applicherebbe anche a livello Uefa per un eventuale utilizzo di Cr7 anche per il Barcellona.

Il messaggio per il Portogallo

Cristiano Ronaldo, in isolamento nella sua casa di Torino, ha postato su Instagram una foto prima della sfida tra la sua nazionale e la Svezia: "E' come se fossi lì, forza Portogallo"

Cristiano Ronaldo Portogallo