Fonseca dopo Roma-Sassuolo: "L'arbitro ha condizionato la partita, scelte incomprensibili"
ROMAL'allenatore giallorosso molto polemico con la direzione di Maresca (che l'ha espulso alla fine del primo tempo per proteste) nel post partita della gara pareggiata 0-0 contro la squadra di De Zerbi: "Primo giallo a Pedro non c'era, il fallo di Obiang su Pellegrini era da rosso e c'era un rigore clamoroso. Come mai il Var non ha detto nulla? Decisioni che non si comprendono"
“L'arbitraggio ha condizionato la gara. Io normalmente non parlo di arbitri, ma oggi è stato evidente". A fine partita Paulo Fonseca non ci sta. Questo 0-0 col Sassuolo proprio non gli è andato giù. Per le occasioni avute dalla sua Roma, che nella ripresa ha retto molto bene il campo pur in dieci per l’espulsione di Pedro al 41’ del primo tempo e ha messo in diverse occasioni in difficoltà il Sassuolo. Ma anche per i molti episodi dubbi che l’arbitro Maresca ha giudicato tutti in maniera avversa alla squadra giallorossa. “Gli episodi parlano da soli, sono successe cose incomprensibili”. Il riferimento di Fonseca è soprattutto a tre circostanze, come ha spiegato prima ai microfoni di Sky e poi anche in conferenza stampa: il primo fallo da ammonizione di Pedro, il fallo di Obiang su Pellegrini (entrata col piede a martello sulla caviglia del giallorosso, da rosso per l’allenatore della Roma, che è costata la sostituzione e una forte distorsione al centrocampista giallorosso) e al tocco con la mano di Ayahn in piena area di rigore sul cross di Spinazzola nel finale: “Primo - continua Fonseca - non capisco come si possa dare il giallo per il primo fallo di Pedro (poi espulso per una seconda ammonizione), poi non capisco il giallo per il fallo su Pellegrini. Posso capire che l’arbitro non lo veda ma il Var deve intervenire. E poi come si può aver dubbi a dare un rigore del genere come quello per noi nel finale. Proprio non capisco. La mia espulsione (Fonseca ha ricevuto un rosso subito dopo il fischio finale del primo tempo per proteste, ndr)? Io gli ho solo parlato della situazione del primo giallo di Pedro. Gli ho detto che doveva arbitrare con equilibrio e mi ha espulso”.
Fonseca: "Orgoglioso della mia Roma"
Episodi a parte, Fonseca al termine della partita ha fatto i complimenti ai suoi giocatori, specialmente per come hanno affrontato in inferiorità numerica il Sassuolo nella ripresa: “Sì, sono molto orgoglioso della squadra. Abbiamo fatto una partita molto buona anche con un uomo in meno. Abbiamo avuto le principali occasioni per fare gol, abbiamo sempre avuto una buona organizzazione difensiva, non abbiamo concesso opportunità al Sassuolo. Sono molto orgoglioso della squadra. Dzeko ha fatto un gran lavoro per la squadra difensivamente, dopo è più difficile per un giocatore che è stato tanto fermo e ha lavorato così tanto per la squadra. Ha avuto opportunità. Nel secondo tempo abbiamo meritato il gol. Doppio centravanti? Può essere una possibilità considerato che Borja è in crescita. Oggi abbiamo cambiato modo di difendere, abbiamo iniziato con Pedro dal lato di Dzeko. E’ importante non lasciare il Sassuolo giocare interiormente, ma è una possibilità.”