Genoa, ufficiale l'arrivo di Ballardini al posto di Maran

Serie A

La società ha comunicato l'ingaggio di Davide Ballardini sulla panchina del Genoa al posto di Rolando Maran, esonerato dopo il ko contro il Benevento. Per l'allenatore ravennate è la quarta esperienza alla corte di Preziosi

Davide Ballardini è ufficialmente il nuovo allenatore del Genoa: prende il posto dell'esonerato Rolando Maran. Lo ha comunicato la società: "Il Genoa Cfc comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Davide Ballardini. Il tecnico torna al Genoa, dove ha già allenato in tre precedenti esperienze, nel corso delle stagioni 2010/11, 2012/13, 2017/18 e 2018/19". Nelle ore precedenti il club rossoblù aveva annunciato l'esonero dell'allenatore trentino dopo il ko col Benevento: "Il Genoa Cfc comunica di aver sollevato dall'incarico il tecnico Rolando Maran. La Società ringrazia l'allenatore e il suo staff per l'impegno dimostrato".

Il contratto 

Dovrebbe essere fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza. Eredita un genoa penultimo in classifica (assieme al Torino) e a digiuno di vittorie da 3 mesi. Ballardini farà il suo sordio in panchina mercoledì a La Spezia

Ballardini 4.0

Per Ballardini sarà il quarto ritorno (e il quinto campionato nel Genoa). In due dei tre precedenti subentrò con la squadra che si trovava virtualmente retrocessa. Come oggi. Ma arrivò sempre a tranquille salvezze. E sempre ha migliorato la posizione in classifica, e al tempo, stesso l’unica volta che ha iniziato la stagione ha fatto molto meglio di chi lo ha succeduto. La prima volta 10 anni fa, nel novembre 2010, al posto dell'esonerato Gasperini; poi nel gennaio 2013 aveva preso in corsa il posto di Delneri e, nel 2017, quello dell'esonerato Juric.

Campionato 2010-2011

  • Subentrato a Gasperini, rimasto fino a fine stagione
  • Classifica finale: Genoa salvo (10° posto) / NON confermato

Campionato 2012-2013

  • Subentrato a Delneri, rimasto fino a fine stagione
  • Classifica finale: Genoa salvo (17° posto) / NON confermato

Campionato 2017-2018

  • Subentrato a Juric, rimasto fino a fine stagione
  • Classifica finale: Genoa salvo (12° posto) / confermato

Campionato 2018-2019

  • Esonerato alla 7^ giornata (12 punti, media 1,71 a partita)

 

L'unico campionato intero di Ballardini

Nell’ultima esperienza al Genoa, che coincide con la sua ultima esperienza in panchina, tra il finale campionato e l’inizio del successivo ha allenato consecutivamente 36 partite. Di fatto un campionato intero. Totale: 36 partite, 53 punti, 8° posto virtuale in quell’arco temporale. Così suddivise:

Finale 2018/ 2019

  • 26 partite (10 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte)

Coppa Italia

  • 3 partite (2 vittorie, 1 sconfitta)

Inizio 2019/2020

  • 7 partite (4 vittorie, 3 sconfitte)
Una tifosa arrivata da Rapallo per dare il bentornato a Ballardini. FOTO SKY
Una tifosa arrivata da Rapallo per dare il bentornato a Ballardini. FOTO SKY

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche