Cagliari-Napoli 1-4: gol e highlights. Doppio Zielinski, reti anche di Lozano e Insigne

Dopo il solo punto raccolto nelle ultime tre giornate, il Napoli torna alla vittoria. Successo netto e meritato. Super partita di Zielinski, autore di due magie. Prima da fuori nel primo tempo, poi in slalom nella ripresa due minuti dopo il pari di Joao Pedro. Nel finale tris di Lozano, che aveva anche propiziato il rosso (entrambe le ammonizioni) di Lykogiannis, e poker di Insigne su rigore

NAPOLI, LE SCUSE DI OSIMHEN DOPO LA FESTA

CAGLIARI-NAPOLI 1-4 (highlights - pagelle)

25' e 62' Zielinski (N), 60' Joao Pedro (C), 75' Lozano (N), 86' rig. Insigne (N)

 

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Gaston Pereiro (56' Tramoni), Joao Pedro (83' Caligara), Sottil (68' Tripaldelli); Simeone (83' Pavoletti). All. Di Francesco

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas (88' Rrahmani), Mario Rui (87' Ghoulam); Bakayoko (88' Lobotka), Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski (77' Elmas), Insigne; Petagna (77' Politano). All. Gattuso

 

Ammoniti: Lykogiannis (C), Sottil (C), Zielinski (N), Caligara (C)

 

Espulsi: al 65' Lykogiannis (C)

 

 

In casa Napoli serviva una scossa per iniziare bene il 2021. E la scossa è arrivata. Una partita vinta con merito e nettamente, nonostante la paura sull'1-1 incassato a sorpresa a metà primo tempo. Alla fine la vittoria è arrivata con largo anticipo rispetto al novantesimo, grazie a un super Zielinski e a Lozano, lestissimo nel fare ammonire due volte Lykogiannis e poi a chiudere il match. Gattuso torna a vincere restando vicino al treno di testa. Tre punti che, invece, nel Cagliari mancano da quasi un mese in campionato: tre i ko nelle ultime cinque giornate.

La partita

Nel Napoli sono diverse le assenze, esattamente come in casa Cagliari. Ancora out Koulibaly, Osimhen e Mertens. Scelte allora quasi obbligate in avanti per Gattuso: Petagna fa la punta, mentre Lozano, Zielinski e Insigne si muovono alle sua spalle. In difesa Mario Rui vince il ballottaggio con Hysaj. Nel Cagliari Di Francesco torna invece al 4231 (dopo la difesa a tre vista contro la Roma): prima da titolare per Gaston Pereiro nei tre trequartisti dietro a Simeone. Capitolo assenze: senza ancora Nainggolan, nel Cagliari sono out Klavan, Godin, Rog (infortunio al crociato) e anche l'altro ex Ounas. 

 

Pronti e via è subito bel Napoli in avvio: gioco, approccio giusto e occasioni. Ci provano subito Zielinski, Fabian e Insigne, più volte. Tanto che che, al 13', la squadra di Gattuso ha già effettuato più tiri che nell'intero primo tempo dell'ultima gara in A (7 contro i 6 col Torino). E le conclusioni continuano ad aumentare. Al 25' (e al tiro numero 12) Zielinski trova il bersaglio grosso dopo una bella sponda di Petagna. Dunque ancora insidiosa la squadra di Gattuso, con Cragno che si supera anche coi piedi al 35'. Per il Cagliari solo due squilli: un colpo di testa di Joao Pedro su bel suggerimento di Gaston Pereiro, e un tiro di Simeone (largo di poco) sull'errore in palleggio di Manolas. Si arriva così all'intervallo col record stagionale di tiri per una squadra in un primo tempo: 17.

 

Nella ripresa i ritmi non cambiano. Sempre bene il Napoli, a cui manca però il killer instinct per chiudere la partita. Un po' a sorpresa arriva allora il pari del Cagliari, con Joao Pedro lesto a vincere un contrasto in area e ad approfittare di una delle poche chance concesse dalla squadra di Gattuso. Nemmeno il tempo di esultare che arriva l'immediato nuovo vantaggio del Napoli: un'altra magia (questa volta in slalom) di Zielinski. Passano pochi minuti ed ecco un altro momento chiave, probabilmente quello risolutivo del match: il doppio giallo a Lykogiannis (bravo Lozano ad andargli via come per l'ammonizione nel primo tempo) che lascia il Cagliari in dieci uomini. Dunque una doppia chance per Lozano fa da anticipazione al tris siglato proprio dal messicano. Nel finale il poker finale di Insigne addolcisce ulteriormente il punteggio finale. Gattuso è quarto.

1 nuovo post
La Serie A prosegue: segui LIVE Benevento-Milan
- di marcosal93
FINISCE SENZA RECUPERO: POKER 4-1 DEL NAPOLI SUL CAGLIARI
- di marcosal93
Cambio!
88' - Ghoulam, Rrahmani e Lobotka per Mario Rui, Manolas e Bakayoko.
- di marcosal93
Gol!
86' - INSIGNE NON SBAGLIA SU RIGORE: 4-1
- di marcosal93
85' - Rigore per il Napoli, mano di Caligara (appena entrato) in area. 
- di marcosal93
Cambio!
85' - Pavoletti e Caligara per Simeone e Joao Pedro. 
- di marcosal93

Le scuse di Osimhen

Positivo al coronavirus, l’attaccante si scusa con il club dopo che, nei giorni scorsi, erano circolati sui social dei video che lo ritraevano a una festa in Nigeria senza mascherine: “Mi dispiace per quanto è accaduto, ho sbagliato a partecipare alla festa a sorpresa non capendo la gravità di quello che stavo facendo". LA NOTIZIA COMPLETA

- di marcosal93
Cambio!
77' - Nel Napoli Politano e Elmas per Petagna e Zielinski. 
- di marcosal93
Gol!
75' - LOZANO! TRIS DEL NAPOLI

Probabilmente chiude qui la partita il Napoli. Mischia in area con Petagna a fare a sportellate. La palla ricade vicino a Lozano, che scarica in rete da pochi passi l'1-3. 
- di marcosal93

Questa è la prima doppietta in trasferta di Zielinski in Serie A, in assoluto la seconda dopo quella contro il Milan nell'agosto 2018.

- di marcosal93
Ammonito!
72' - Giallo per Zielinski. Intervento in ritardo su Tramoni.  
- di marcosal93
69' - Napoli a un passo dal 3-1. Insigne mette in mezzo dalla sinistra per Lozano che calcia tutto solo col mancino a centro area, ma Cragno para. 
- di marcosal93
Cambio!
68' - Tripaldelli per Sottil nel Cagliari. 
- di marcosal93
Espulso!
65' - CAGLIARI IN DIECI, ROSSO A LYKOGIANNIS

Intervento in ritardo al limite su Lozano. Era già ammonito. Esce senza neanche protestare. 
- di marcosal93
Gol!
62' - ALTRA MAGIA DI ZIELINSKI! NAPOLI SUBITO DI NUOVO IN VANTAGGIO!

Torna subito avanti il Napoli! Palla che arriva dalla destra per l'inserimento centrale di Zielinski. Controllo, dribbling nello stretto e tocco a battere il portiere in uscita. Che giocata!
- di marcosal93
Gol!
60' - JOAO PEDRO! 1-1 DEL CAGLIARI!

Cross forte e teso dalla destra. Joao Pedro vince un contrasto in mezzo all'area e poi calcia forte sotto la traversa. Un po' a sorpresa, ecco il pari del Cagliari. 
- di marcosal93
58' - Ancora Insigne: destro alto su punizione dai 25 metri. Cragno sembrava sulla traiettoria. 
- di marcosal93
Cambio!
57' - Tramoni per Gaston Pereiro. 
- di marcosal93