Milan-Torino 2-0: gol di Leao e Kessié, Pioli momentaneamente a +4 sull'Inter

Dopo il ko contro la Juve il Milan torna subito alla vittoria. Decidono i gol di Leao e Kessié (su rigore) nel primo tempo. Pioli va momentaneamente a +4 in classifica sull'Inter. Calhanoglu (60') e Ibra (85') in campo nella ripresa. Da valutare le condizioni di Tonali e Diaz, fuori entrambi per infortunio. Mentre Leao, diffidato e ammonito, salterà la prossima partita contro il Cagliari. Toro terzultimo in classifica

MILAN-TORINO 2-0 (HighlightsPagelle)

25' Leao, 36' rig. Kessié

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (54' Dalot), Kessié; Castillejo, Brahim Diaz (60' Calhanoglu), Hauge (85' Maldini); Leao (85' Ibrahimovic). All. Pioli

 

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (64' Zaza), Lyanco, Bremer; Singo, Lukic, Rincon (76' Segre), Gojak (46' Linetty), Rodriguez (64' Murru); Verdi, Belotti (86' Bonazzoli). All. Giampaolo

 

Ammoniti: Pioli (M), Rincon (T), Brahim Diaz (M), Romagnoli (M), Tonali (M), Dalot (M), Leao (M), Calabria (M), Segre (T)

 

Il Milan c'è. Dopo il ko contro la Juve Pioli torna subito alla vittoria superando 2-0 il Toro. Andando momentaneamente a +4 e mettendo pressione all'Inter impegnata nel big match contro la Roma. Leao, ancora in gol. Più Kessié, ancora una volta precisissimo dal dischetto. Calhanoglu, dopo il problema alla caviglia dell'ultimo match, gioca mezz'ora. E si rivede anche Ibra che mancava dallo scorso 22 novembre. Tra le tante note liete della serata rossonera c'è però anche qualche sbavatura: Leao, diffidato, è stato ammonito e contro il Cagliari non ci sarà. E, con già tante assenze sull'agenda di Pioli, in casa Milan si dovranno valutare anche le condizioni di Tonali e Diaz, entrambi ko e sostituiti. Capitolo Toro: Giampaolo è terzultimo in classifica, scavalcato poco prima dell'inizio della sfida di San Siro dalla vittoria nel sabato pomeriggio del Genoa. Le prossime partite (Spezia, Benevento e Fiorentina) saranno allora fondamentali.

La partita

Nel Milan torna Ibra, ma parte dalla panchina, 50 giorni dopo l'ultima presenza. C'è Leao titolare davanti. E in panchina c'è anche Calhanoglu, che aveva avvertito dei dolori alla caviglia post Milan-Juve: Brahim Diaz lo sostituisce dal 1' come trequartista centrale. Hauge e Castillejo completano il reparto. Sempre out Rebic e Saelemaekers, oltre a Krunic, Bennacer e Gabbia. In mediana torna dalla squalifica Tonali, e Calabria torna terzino. Nel Toro è invece ancora 352 per l'ex Giampaolo: Verdi è il partner d'attacco di Belotti, anche se torna a disposizione in panchina Zaza. Due novità in mezzo: l'ex Ricardo Rodriguez prende il posto di Murru sulla sinistra, e Gojak arretra a centrocampo al posto di Linetty.

 

Pronti e via è subito il Milan a gestire ritmo e inerzia della partita. Un paio di tiri non spaventano Sirigu, poi è bravo Izzo a chiudere su un cross di Calabria dalla destra. Il Milan, piano piano, aumenta la pressione e trova il vantaggio al 25': accelerazione di Theo, assist di Brahim e Leao segna ancora (il portoghese ha partecipato a tutte le ultime tre reti del Milan, con due gol e un assist). A quel punto la squadra di Pioli prende ancora più coraggio. Rincon riceve un giallo che gli farà saltare la prossima partita (contro lo Spezia). L'ex Rodriguez ci prova al 31' col primo tiro assoluto del Toro nella partita (largo). Mentre Maresca, al 36', decide al monitor Var per un rigore rossonero: fallo di Belotti su Diaz. Kessié dal dischetto non sbaglia, 2-0. E poi finale di tempo di emozioni: prima Rodriguez prende una clamorosa traversa su punizione, dunque Kessié manca solo contro Sirigu il 3-0 all'ultimo minuto. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio per Giampaolo: Linetty per Gojak. E subito nuovo episodio Var con Maresca di nuovo al monitor. Prima è rigore assegnato al Toro per un contatto Tonali-Verdi in area, ma secondo l'arbitro è l'attaccante granata a calciare in pieno la gamba del milanista invece del pallone. E dopo la revisione l'arbitro decide di togliere il penalty. Resta però il colpo da ko per Tonali, che deve lasciare il campo a Dalot, con Calabria a centrocampo. Dunque dentro anche Calhanoglu (per Diaz, anche lui uscito con qualche problema) e Murru-Zaza per Rodriguez-Izzo, con Giampaolo a virare sul 4312. La mossa è indovinata: perché col nuovo assetto il Toro produce il massimo sforzo mettendo pressione alla difesa rossonera. Belotti ci prova di testa e Verdi su punizione, ma senza successo. Poi un giallo per simulazione a Leao, che lo costringerà a saltare il prossimo match col Cagliari, mentre Ibra torna in campo all'85'. L'ultima chance è ancora del Toro, e per Segre, il cui tiro deviato chiama veramente in causa Donnarumma per la prima volta in pieno recupero. Poi il fischio finale. Il Milan è ancora primo.

1 nuovo post
Cambio!

46' - Linetty per Gojak. 

- di marcosal93
SI RIPARTE CON UNA NOVITA' NEL TORO
- di marcosal93
Bel primo tempo del Milan, avanti 2-0 sul Toro. Subito rossoneri a creare nei primi minuti, ma senza vere occasioni. Leao sblocca al 25' dopo giocata di Theo e Brahim. Il 2-0 su rigore dopo revisione Var. Kessié non sbaglia. Nel finale due palle gol: una traversa di Rodriguez su punizione e un salvataggio di Sirigu nell'uno contro uno con Kessié. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 2-0 MILAN SUL TORO DOPO 45' 
- di marcosal93
48' - Super palla gol per il Milan! Leao smarca Kessié tutto solo contro Sirigu: riflesso decisivo del portiere del Toro che evita il 3-0. Ira dei giocatori granata: l'azione è nata da una palla persa in attacco propiziata da un involontario blocco dell'arbitro Maresca su una traiettoria di passaggio. 
- di marcosal93
Ammonito!
46' - Giallo per Tonali.
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93

Il Milan ha segnato almeno due gol in 16 partite in questo campionato: in tutta la scorsa Serie A ci era riuscito 17 volte.

- di marcosal93

Il Milan ha segnato almeno due gol in 16 partite in questo campionato: nella storia della Serie A nessuna squadra ha realizzato 2+ gol in più partite in un girone di andata (16 anche per l'Inter nel 1949/50 e nel 1950/51).

- di marcosal93
43' - Traversa di Ricardo Rodriguez su punizione! Gran mancino dai 20 metri, leggermente decentrato sulla destra. Donnarumma era battuto, il legno lo salva. 
- di marcosal93
Ammonito!
41' - Romagnoli stende Verdi, punizione da posizione molto interessante per il Toro sui 20 metri. 
- di marcosal93
41' - Belotti recupera un bel pallone su Kessié e lancia Verdi verso la porta, ottimo intervento di Kjaer in scivolata. 
- di marcosal93
Ammonito!
38' - Giallo per Brahim Diaz. 
- di marcosal93

Il Milan ha ricevuto 20 calci di rigore dall'inizio della scorsa stagione: nei maggiori cinque campionati europei ne ha calciati di più solamente la Lazio nel periodo (22).

- di marcosal93
Gol!
36' - KESSIE' NON SBAGLIA! 2-0

Destro non incrociato e basso, Sirigu va dalla parte opposta. 
- di marcosal93
35' - RIGORE PER IL MILAN, MARESCA HA DECISO DOPO REVISIONE AL VAR
- di marcosal93
Maresca all'on field review per un potenziale rigore per il Milan. 
- di marcosal93
32' - A terra Brahim Diaz sulla destra dell'area, scontro con Belotti che allarga il piede nel tentativo di dribbling dello spagnolo. Da capire se il capitano del Toro prenda la palla o se sia fallo. Per Maresca si gioca. Attesa per il check dal Var. 
- di marcosal93
31' - Risposta Toro con un tiro al volo di Rodriguez sulla sinistra dell'area, su cross di Singo dalla fascia opposta. Palla larga. E' questo il primo tiro del Toro. 
- di marcosal93
Ammonito!
26' - Giallo per Rincon, che aveva fermato fallosamente Theo dopo il passaggio che ha generato l'1-0. Era diffidato e salterà il prossimo match contro lo Spezia.
- di marcosal93