Benevento-Torino 2-2, gol e highlights. Doppietta di Zaza, pari al debutto per Nicola
Un punto all'esordio per Nicola sulla panchina del Torino, che rimonta 2-2 al Vigorito nel match che ha aperto la 19^ e ultima giornata d’andata. In avvio il Var annulla il vantaggio dell'ex Glik (tocco col braccio), la sblocca su rigore il ritrovato Viola. Dopo l'intervallo botta e risposta in 60'' con i gol di Lapadula e Zaza, che trova anche il 2-2 negato dal Var (mano di Belotti) e lo acciuffa in pieno recupero. Inzaghi beffato dopo 2 ko di fila
BENEVENTO-TORINO 2-2 (Highlights - Pagelle)
32' rig. Viola (B), 50' Lapadula (B), 51' e 93' Zaza (T)
BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Tello (68' Caldirola), Hetemaj, Viola, Ionita (84' Dabo), Improta; Caprari (76' Di Serio), Lapadula (84' Falque). All. F. Inzaghi
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (46' Buongiorno), Lyanco, Rodriguez (84' Gojak); Singo, Lukic (74' Verdi), Rincon, Linetty (68' Baselli), Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Nicola
Ammoniti: Linetty (T), Zaza (T), Baselli (T), Glik (B)
Pochi giorni alla guida del Torino, ma la reazione è già arrivata. Dopo l’esonero di Giampaolo, il debutto di Davide Nicola sulla panchina granata coincide con il 2-2 in rimonta al Vigorito nell’ultima giornata del girone d’andata. Doppio svantaggio contro un Benevento reduce da due ko di fila, ma a sistemare le cose è Simone Zaza: doppietta dell’attaccante che regala un punto in pieno recupero, ripartenza che non rincuora ancora la classifica (agganciato il Cagliari quartultimo) ma che concede ottimismo in vista della seconda metà di campionato.
La cronaca della gara
Nessuna rivoluzione ma qualche ritocco per il primo Nicola in granata: Zaza affianca Belotti in attacco, Rincon recupera il suo posto a centrocampo mentre in difesa fiducia ad Izzo, Lyanco e Rodriguez. Un 3-5-2 a specchio con quello di Inzaghi, privo di Sau e con Insigne non al meglio: davanti Caprari-Lapadula, si rivede in regia Viola mentre è Tello a giocare sulla destra. Benevento subito in vantaggio con l’ex Glik dagli sviluppi di corner, ma l’intervento del Var annulla il gol complice il tocco col braccio del difensore polacco. Prima della mezz’ora il Toro punge con Zaza e Rincon, ma chi sbaglia è Sirigu: il portiere granata travolge Lapadula in area, rigore trasformato da capitan Viola che festeggia al meglio l’esordio in campionato. Più nervosa che ragionata la reazione dei granata, lo ribadiscono i 21 falli complessivi fischiati prima dell’intervallo.
Non manca l’intensità, vedi quanto succede in 60'' dal 49’: Lapadula trova il raddoppio complice la deviazione di Rodriguez, dall’altra parte si sblocca anche Zaza che sfrutta il cross di Singo. Lo stesso esterno granata e Belotti sfiorano il 2-2, gol trovato al 62’ nuovamente da Zaza, ma non vale: chi tocca con la mano è Belotti, tocco evidenziato dal Var che annulla il 2° centro di serata per lo stesso motivo. Pure il Gallo si vede negare il pareggio (fuorigioco di partenza netto), mentre allo scatenato Zaza manca due volte la precisione ma non al 93’ quando insacca l’assist di Belotti per il definitivo 2-2.
"Inzaghi ha avuto ragione, bisogna concretizzare una mole di gioco importante. Lui trasmette benissimo ai giocatori, ma la Serie A è un campionato difficile contro chiunque. Mentalmente il mister lavora in modo eccellente, il suo calcio sa modificarsi in base ai momenti e agli avversari: sicuramente farà una grandissima carriera. Mercato? Sull'attaccante stiamo cercando un giocatore funzionale (i nomi sono quelli di Eder, Llorente e Cutrone, ndr), mentre Reynolds è sfumato (andrà alla Roma, ndr) anche per un discorso economico"
"Davide Nicola ha grande entusiasmo, ha dato subito una scossa: bisogna avere senso di responsabilità e mettere in campo furore agonistico. L'allontanamento di Giampaolo? Gli errori si fanno, bisogna subito voltare pagina e mettere a posto una stagione negativa. Ringrazio Marco, ora c'è una nuova pagina e penso si possa fare molto bene. Abbiamo scelto Nicola perché, dopo un'ora di colloquio, ci aveva già raggiunto: questo è stato molto importante. Sanabria e Fernandes? L'allenatore ha dato un segnale importante ai giocatori, dobbiamo ancora parlare di mercato. Stasera faremo un punto col mister"