Benevento-Torino 2-2, gol e highlights. Doppietta di Zaza, pari al debutto per Nicola

©LaPresse

Un punto all'esordio per Nicola sulla panchina del Torino, che rimonta 2-2 al Vigorito nel match che ha aperto la 19^ e ultima giornata d’andata. In avvio il Var annulla il vantaggio dell'ex Glik (tocco col braccio), la sblocca su rigore il ritrovato Viola. Dopo l'intervallo botta e risposta in 60'' con i gol di Lapadula e Zaza, che trova anche il 2-2 negato dal Var (mano di Belotti) e lo acciuffa in pieno recupero. Inzaghi beffato dopo 2 ko di fila

BENEVENTO-TORINO 2-2 (Highlights - Pagelle)

32' rig. Viola (B), 50' Lapadula (B), 51' e 93' Zaza (T)
 

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Tello (68' Caldirola), Hetemaj, Viola, Ionita (84' Dabo), Improta; Caprari (76' Di Serio), Lapadula (84' Falque). All. F. Inzaghi

 

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (46' Buongiorno), Lyanco, Rodriguez (84' Gojak); Singo, Lukic (74' Verdi), Rincon, Linetty (68' Baselli), Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Nicola


Ammoniti: Linetty (T), Zaza (T), Baselli (T), Glik (B)


Pochi giorni alla guida del Torino, ma la reazione è già arrivata. Dopo l’esonero di Giampaolo, il debutto di Davide Nicola sulla panchina granata coincide con il 2-2 in rimonta al Vigorito nell’ultima giornata del girone d’andata. Doppio svantaggio contro un Benevento reduce da due ko di fila, ma a sistemare le cose è Simone Zaza: doppietta dell’attaccante che regala un punto in pieno recupero, ripartenza che non rincuora ancora la classifica (agganciato il Cagliari quartultimo) ma che concede ottimismo in vista della seconda metà di campionato.

La cronaca della gara

Nessuna rivoluzione ma qualche ritocco per il primo Nicola in granata: Zaza affianca Belotti in attacco, Rincon recupera il suo posto a centrocampo mentre in difesa fiducia ad Izzo, Lyanco e Rodriguez. Un 3-5-2 a specchio con quello di Inzaghi, privo di Sau e con Insigne non al meglio: davanti Caprari-Lapadula, si rivede in regia Viola mentre è Tello a giocare sulla destra. Benevento subito in vantaggio con l’ex Glik dagli sviluppi di corner, ma l’intervento del Var annulla il gol complice il tocco col braccio del difensore polacco. Prima della mezz’ora il Toro punge con Zaza e Rincon, ma chi sbaglia è Sirigu: il portiere granata travolge Lapadula in area, rigore trasformato da capitan Viola che festeggia al meglio l’esordio in campionato. Più nervosa che ragionata la reazione dei granata, lo ribadiscono i 21 falli complessivi fischiati prima dell’intervallo.


Non manca l’intensità, vedi quanto succede in 60'' dal 49’: Lapadula trova il raddoppio complice la deviazione di Rodriguez, dall’altra parte si sblocca anche Zaza che sfrutta il cross di Singo. Lo stesso esterno granata e Belotti sfiorano il 2-2, gol trovato al 62’ nuovamente da Zaza, ma non vale: chi tocca con la mano è Belotti, tocco evidenziato dal Var che annulla il 2° centro di serata per lo stesso motivo. Pure il Gallo si vede negare il pareggio (fuorigioco di partenza netto), mentre allo scatenato Zaza manca due volte la precisione ma non al 93’ quando insacca l’assist di Belotti per il definitivo 2-2.

1 nuovo post
Cambio!
68' - Fuori Tello e dentro Caldirola nel Benevento, mentre tra i granata si rivede Baselli al posto di Linetty
- di luca.cassia
65' - ANNULLATO IL 2-2 DEL TORINO! C'è il tocco col braccio di Belotti, dinamica già registrata nel primo tempo in occasione dell'1-0 annullato a Glik. Si resta sul 2-1 per il Benevento!
- di luca.cassia
64' - On field review! Giacomelli va a rivedere l'episodio...
- di luca.cassia
Tutto nasce da un cross sbagliato di Singo che serve Ansaldi sulla fascia opposta, cross dove a raccogliere il rimpallo tra Belotti e Glik è nuovamente Zaza per il sinistro del 2-2!
- di luca.cassia
Gol!
62' - DOPPIETTA DI ZAZA! PAREGGIO DEL TORINO!
- di luca.cassia
60' - Viola! Sinistro dalla distanza del capitano giallorosso, pallone sul fondo con Sirigu che copriva il palo!
- di luca.cassia
58' - Belotti! Insiste il Torino: il Gallo sfonda palla al piede e si libera per il tiro, sinistro violento alzato sopra la traversa da Montipò!
- di luca.cassia
55' - Singo! Sfiorato il 2-2 con un gran sinistro al volo, pallone che esce di poco con Montipò battuto!
- di luca.cassia
52' Gianluca Lapadula ha ritrovato il gol in Serie A dopo 12 partite di digiuno e 28 conclusioni senza successo
- di luca.cassia
Immediata la risposta dei granata con il colpo di testa vincente di Zaza su cross di Singo, anche in questo caso c'è un tocco decisivo da parte di Tello!
- di luca.cassia
Gol!
51' - ACCORCIA IL TORINO! GOL DI ZAZA!
- di luca.cassia
Dagli sviluppi di corner c'è il sinistro di Lapadula che sorprende Sirigu sul primo palo, ma è fondamentale la deviazione di Rodriguez!
- di luca.cassia
Gol!
49' - RADDOPPIA IL BENEVENTO! GOL DI LAPADULA!
- di luca.cassia
47' - Subito Buongiorno si lamenta per una trattenuta in area di Tello ai suoi danni, lascia correre Giacomelli
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA!
- di luca.cassia
Cambio!
Chi resta negli spogliatoi all'intervallo è Izzo, che aveva incassato un duro colpo in avvio di gara nello scontro con Tuia. Dentro Buongiorno al suo posto
- di luca.cassia
I 21 falli fischiati in questo primo tempo sono un record per il campionato in corso (come Udinese-Atalanta nel recupero di mercoledì)
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! BENEVENTO-TORINO 1-0!
- di luca.cassia
Ammonito!
47' - Giallo a Zaza che entra in ritardo su Hetemaj
- di luca.cassia
45' - Quattro minuti di recupero
- di luca.cassia