Bologna-Benevento 1-1, gol e highlights: Viola risponde al gol di Sansone
Gara intensa al Dall’Ara giocata con un nevischio fastidioso. La squadra di Mihajlovic la sblocca dopo nemmeno 1’ grazie a un tap-in facile facile di Sansone su assist involontario di Barrow. Caprari colpisce il palo nel primo tempo. Nella ripresa parte meglio il Bologna ma il Benevento viene fuori e pareggia grazie a un colpo di tacco di Viola che sfrutta un errore di Skorupski. Il punto permette a entrambe le squadre di salire a braccetto a quota 24 punti
BOLOGNA-BENEVENTO 1-1 (highlights - pagelle)
1' Sansone (BO), 60' Viola (BE)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten (81' Schouten), Dominguez (53' Poli); Skov Olsen (71' Orsolini), Soriano, Sansone (71' Vignato); Barrow. All. Mihajlovic
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (81' Caldirola), Glik, Barba (76' Foulon); Viola, Schiattarella, Hetemaj (81' Dabo); Iago Falque (70' Insigne), Caprari (70' Sau); Lapadula. All. F. Inzaghi
Ammoniti: Dominguez (BO), Schiattarella (BE), Soriano (BO), Vignato (BO), Montipò (BE)
C'è da dire che entrambe le squadre hanno provato a vincere la partita. Per i cambi offensivi fatti dai rispettivi allenatori e per il coraggio mostrato nel giocare sotto un nevischio fastidiosissimo e un campo reso viscido dalla neve accumulatasi. Ne è venuto fuori un pari giusto, un punto ciascuno che rispecchia, effettivamente l'andamento della gara. Meglio il Bologna nel primo tempo, bravo il Benevento nella ripresa ad agguantare un pari in una situazione complicata dopo la rete 'tagliagambe' subita dopo nemmeno 1'. Nel mezzo anche il palo di Caprari e un paio di buone occasioni per Soriano e Sansone. Il gol di Viola, di tacco, è stato il sigillo a una gara divertente e agonisticamente intensa.
Quanto alle scelte di inzio gara, Mihajlovic con Barrow da prima punta e il recuperato Dijks regolarmente in campo. F. Inzaghi con Caprari e Iago Falque dietro Lapadula. Nemmeno il tempo di sistemarsi in campo e Bologna in vantaggio grazie a Sansone che sfrutta un buon pallone lavorato in area da Barrow e recapitato quasi involontariamente sul secondo palo con il trequartista pronto a battere Montipò. Il Bologna sembra avere la gara in mano, ma la partita vive di folate improvvise. In una di queste Caprari si erge a protagonista calciando con il destro appena entrato in area, palla sul palo. La seconda parte del primo tempo è più tattica e meno frenetica, ritmi più bassi e un risultato che non cambia.
La partenza della ripresa è ancora a favore del Bologna, ma il Benevento presto dimostra di essere più volitivo e più preciso anche in fase di finalizzazione. Il pari arriva al 60' a causa di un'uscita imperfetta Skorupski che si lascia scivolare dalle mani un pallone molto viscido per la neve, abilissimo Viola di spalle a colpire di tacco e a mettere dentro il gol del pari. Nell'ultima mezz'ora grandi capovolgimenti di fronte ma poche occasioni nitide. Un paio di parate agili di Skorupski e un'uscita coraggiosa di Montipò. L'1-1 è un risultato giusto che soddisfa entrambe per quanto mostrato in campo. In classifica, Bologna e Benevento proseguono a braccetto a quota 24.
In generale solo due delle ultime cinque reti messe a segno da Sansone in Serie A sono arrivate su azione; tre rigori trasformati nel parziale.
Nicola Sansone ha ritrovato il gol su azione in Serie A dal dicembre 2019 contro il Napoli.
Quello di Nicola Sansone è solamente il secondo gol realizzato nel primo minuto di gioco dal Bologna in Serie A nel XXI secolo, dopo la rete di Rodrigo Palacio contro il Napoli nel gennaio 2018.
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Iago Falque disputa dal primo minuto una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre contro la Roma.
Kamil Glik è l’unico giocatore di movimento del Benevento ad aver disputato dal primo minuto ciascuna delle 22 gare di questo campionato, dall’altra parte solo Soriano e Tomiyasu ne contano altrettante per il Bologna.
In ciascuna delle ultime sette partite di Serie A, il Benevento ha effettuato almeno due cambi all’XI titolare rispetto al match precedente; tre quelli della gara odierna.
Solo un cambio all’XI titolare per il Bologna rispetto all’ultima gara di campionato, dopo aver effettuato almeno tre variazioni in sette delle precedenti 11 partite di questa Serie A.