Bologna-Benevento 1-1, gol e highlights: Viola risponde al gol di Sansone
Gara intensa al Dall’Ara giocata con un nevischio fastidioso. La squadra di Mihajlovic la sblocca dopo nemmeno 1’ grazie a un tap-in facile facile di Sansone su assist involontario di Barrow. Caprari colpisce il palo nel primo tempo. Nella ripresa parte meglio il Bologna ma il Benevento viene fuori e pareggia grazie a un colpo di tacco di Viola che sfrutta un errore di Skorupski. Il punto permette a entrambe le squadre di salire a braccetto a quota 24 punti
BOLOGNA-BENEVENTO 1-1 (highlights - pagelle)
1' Sansone (BO), 60' Viola (BE)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten (81' Schouten), Dominguez (53' Poli); Skov Olsen (71' Orsolini), Soriano, Sansone (71' Vignato); Barrow. All. Mihajlovic
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (81' Caldirola), Glik, Barba (76' Foulon); Viola, Schiattarella, Hetemaj (81' Dabo); Iago Falque (70' Insigne), Caprari (70' Sau); Lapadula. All. F. Inzaghi
Ammoniti: Dominguez (BO), Schiattarella (BE), Soriano (BO), Vignato (BO), Montipò (BE)
C'è da dire che entrambe le squadre hanno provato a vincere la partita. Per i cambi offensivi fatti dai rispettivi allenatori e per il coraggio mostrato nel giocare sotto un nevischio fastidiosissimo e un campo reso viscido dalla neve accumulatasi. Ne è venuto fuori un pari giusto, un punto ciascuno che rispecchia, effettivamente l'andamento della gara. Meglio il Bologna nel primo tempo, bravo il Benevento nella ripresa ad agguantare un pari in una situazione complicata dopo la rete 'tagliagambe' subita dopo nemmeno 1'. Nel mezzo anche il palo di Caprari e un paio di buone occasioni per Soriano e Sansone. Il gol di Viola, di tacco, è stato il sigillo a una gara divertente e agonisticamente intensa.
Quanto alle scelte di inzio gara, Mihajlovic con Barrow da prima punta e il recuperato Dijks regolarmente in campo. F. Inzaghi con Caprari e Iago Falque dietro Lapadula. Nemmeno il tempo di sistemarsi in campo e Bologna in vantaggio grazie a Sansone che sfrutta un buon pallone lavorato in area da Barrow e recapitato quasi involontariamente sul secondo palo con il trequartista pronto a battere Montipò. Il Bologna sembra avere la gara in mano, ma la partita vive di folate improvvise. In una di queste Caprari si erge a protagonista calciando con il destro appena entrato in area, palla sul palo. La seconda parte del primo tempo è più tattica e meno frenetica, ritmi più bassi e un risultato che non cambia.
La partenza della ripresa è ancora a favore del Bologna, ma il Benevento presto dimostra di essere più volitivo e più preciso anche in fase di finalizzazione. Il pari arriva al 60' a causa di un'uscita imperfetta Skorupski che si lascia scivolare dalle mani un pallone molto viscido per la neve, abilissimo Viola di spalle a colpire di tacco e a mettere dentro il gol del pari. Nell'ultima mezz'ora grandi capovolgimenti di fronte ma poche occasioni nitide. Un paio di parate agili di Skorupski e un'uscita coraggiosa di Montipò. L'1-1 è un risultato giusto che soddisfa entrambe per quanto mostrato in campo. In classifica, Bologna e Benevento proseguono a braccetto a quota 24.
Sono tre i precedenti in Serie A da allenatori tra Sinisa Mihajlovic e Filippo Inzaghi: il bilancio è di due pareggi e una vittoria per l’attuale tecnico del Benevento.
Il Bologna potrebbe diventare la quarta avversaria in Serie A contro cui Lapadula conta più di due reti realizzate. L’attaccante è andato a bersaglio contro gli emiliani nella prima presenza (con il Milan nel maggio 2017) e nell’ultima (ad ottobre 2020 con la sua attuale squadra).
Il Benevento è la formazione che conta meno nazionalità diverse tra i propri marcatori (tre).
Solo Atalanta (242) e Inter (185) hanno effettuato più recuperi offensivi (sequenze su azione che iniziano 40m o meno della porta avversaria) del Bologna (170) in questa Serie A - dall'altra parte il Benevento è la formazione che ne conta meno (119).
Il Benevento è la squadra che ha segnato in percentuale più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A in corso (il 29%- 7/24). In generale solo l’Inter (nove) conta più reti dei campani in seguito a corner (sette, inclusa quella di Lapadula che ha deciso il match dell’andata.
Solo il Parma (nove) ha subito più gol di testa del Bologna (sette) nella Serie A in corso. Gli emiliani però contano anche sei reti realizzate con questo fondamentale, meno solo di Inter (10) e Milan (otto). Il Benevento al contrario è, insieme a Fiorentina e Genoa, una delle tre formazioni che di testa ne hanno totalizzati meno (appena due).
Il Benevento ha rimediato un pareggio e una sconfitta nei due precedenti in Serie A giocati di venerdì (entrambi in questo campionato). Il Bologna invece ha vinto tre delle ultime quattro (1P) partite disputate in questo giorno della settimana.
Il Bologna ha segnato tre gol nell’ultimo turno di Serie A e non colleziona più match di fila con almeno tre reti all’attivo nel torneo da maggio 2019 (striscia di tre iniziata contro il Parma).
Il Bologna ha perso l'ultima partita interna di campionato e potrebbe registrare due sconfitte di fila in casa per la prima volta dal gennaio 2019, proprio le ultime due gare di Filippo Inzaghi al Dall'Ara sulla panchina rossoblù.
Dopo il 3-0 sul Parma dell'ultimo turno di campionato, il Bologna potrebbe tenere la porta inviolata per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dall'aprile 2019 (tre in quell'occasione).
In tutte le tre sfide di Serie A tra Bologna e Benevento, la formazione che ha trovato il successo ha anche tenuto la porta inviolata (1-0 per i giallorossi nella sfida d'andata).
Statistiche e curiosità
Nessun pareggio nelle tre sfide di Serie A tra Bologna e Benevento: dopo i due successi rossoblù nella stagione 2017/18, è arrivata la vittoria per la squadra campana nella gara d'andata di questo campionato.
In tutte le tre sfide di Serie A tra Bologna e Benevento, la formazione che ha trovato il successo ha anche tenuto la porta inviolata (1-0 per i giallorossi nella sfida d'andata).