Gasperini vince la Panchina d'oro: è il secondo successo consecutivo

IL PREMIO
ph. figc.it

Gian Piero Gasperini è stato premiato come migliore allenatore della Serie A per la stagione 2019/20. Si tratta della sua seconda Panchina d'oro consecutiva: "Dedico questo riconoscimento a tutta Bergamo, abbiamo sempre giocato pensando al dolore che ha colpito la nostra città. Questa è una vittoria di squadra". Panchina d'argento per il miglior allenatore della Serie B a Pippo Inzaghi. Alvini Panchina d'oro di Serie C, nel calcio femminile Panchina d'oro a Piovani e Panchina d'argento a Conte

Gian Piero Gasperini ha vinto la Panchina d'oro, il riconoscimento al miglior allenatore della Serie A per la stagione 2019/20. Per l'allenatore dell'Atalanta, votato dai colleghi, si tratta del secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto per il campionato 2018/19. Per la prima volta, a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid in atto, non è stato possibile celebrare la vittoria con la consueta cerimonia nel centro federale di Coverciano: i rappresentanti dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e il presidente del settore tecnico della Figc Demetrio Albertini hanno consegnato a Gasperini il riconoscimento - assegnato dopo la votazione che si è tenuta in via telematica - direttamente al centro sportivo Bortolotti di Zingonia, dove si allena l'Atalanta. Con due Panchine d'oro nel proprio palmares personale, il Gasp raggiunge nell'albo d'oro Marcello Lippi, Alberto Zaccheroni, Cesare Prandelli e Carlo Ancelotti. A quota tre successi Antonio Conte e Fabio Capello, mentre comanda la graduatoria Massimiliano Allegri con quattro vittorie.

"Vittoria di squadra, la dedico a Bergamo"

Emozionato Gasperini, che ha commentato così il secondo successo consecutivo: "Dedico questa Panchina d'oro a tutta Bergamo - ha detto l'allenatore dell'Atalanta -, oltre che al mio staff e ai giocatori. È veramente una vittoria di squadra. Anche nelle difficoltà, siamo riusciti a essere una squadra ancora più unita. Abbiamo giocato pensando molto al dolore di Bergamo e delle persone che tifavano Atalanta e che ci hanno lasciato. Questa Panchina d'oro è differente rispetto a quella vinta l'anno scorso, ogni stagione ha le sue particolarità e questo riconoscimento è riuscito a dare continuità a ciò che avevamo fatto in precedenza. Ottenerlo è stato più difficile e, probabilmente, proprio per questo motivo questa Panchina d'oro è ancora più bella". In passato, inoltre, Gasperini aveva anche ricevuto la Panchina d'argento come migliore allenatore della Serie B nella stagione 2006/07 (Genoa).

Albertini consegna la Panchina d'Oro a Gasperini (figc.it)
Albertini consegna la Panchina d'Oro a Gasperini (figc.it)

Panchina d'argento a Inzaghi: migliore allenatore della Serie B

leggi anche

Inzaghi: "Così ho battuto la Juve di Ronaldo"

Non soltanto la Panchina d'oro a Gasperini, sono stati annunciati anche i vincitori degli altri riconoscimenti, che riceveranno il trofeo non appena la situazione lo consentirà. A partire da Filippo Inzaghi, premiato con la Panchina d'argento quale migliore allenatore della Serie B per il campionato 2019/20 alla guida del Benevento. Una stagione da record, culminata con la promozione in Serie A con addirittura sette giornate di anticipo. "Ringrazio i miei colleghi per avermi votato - ha detto Inzaghi -, è una grande gioia e una soddisfazione. Dedico questo premio al mio staff, alla mia squadra fantastica, formata da uomini meravigliosi, alla società, ai tifosi e alla mia famiglia". Pippo Inzaghi succede nell'albo d'oro a Fabio Liverani.

Panchina d'oro di Serie C, vince Alvini

Per quanto riguarda la Panchina d'oro di Serie C, ad aggiudicarsi il premio è stato Massimiliano Alvini, allenatore della Reggiana che nella stagione 2019/20 ha conquistato la promozione in B dopo aver battuto il Bari nella finale dei playoff. "Questo premio mi rende orgoglioso - le sue parole -, ci tengo a condividerlo con tutti e 376 i calciatori che ho allenato in vent'anni di carriera. Ringrazio la società, il ds Tosi, il mio staff e la mia famiglia che è sempre stata al mio fianco".

Calcio femminile: premiati Piovani e Conte

Infine i premi per i due massimi campionati di calcio femminile. La Panchina d'oro è andata a Gianpiero Piovani, attualmente allenatore del Sassuolo e già vincitore del riconoscimento due stagioni fa, quando guidava il Brescia. La Panchina d'argento è stata assegnata a Alain Conte, che alla guida della San Marino Academy nella passata stagione ha conquistato la promozione in Serie A.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche