Juve, quanto pesa Dybala: con la Joya mezzo punto in più a partita

Serie A
©LaPresse

L'attaccante argentino è tornato in campo dopo 87 giorni ed è andato in gol nel 2-1 al Napoli. Con Dybala a disposizione, la Juventus quest'anno ha conquistato 2.3 punti a partita, che diventano 1.8 senza la Joya. Prossimo obiettivo, il Genoa e il centesimo centro in bianconero

JUVE-GENOA LIVE

Ritorno in campo, terzo gol della stagione in campionato e tre punti nelle tasche della Juventus. Nei 25 minuti giocati da Paulo Dybala nel 2-1 contro il Napoli ci sono solo sorrisi. Il numero 10 argentino, subentrato ad Alvaro Morata al 69' con i bianconeri in vantaggio di un gol, ha inciso sulla partita in uno dei primi palloni toccati: controllo con il sinistro al limite dell'area su assist di Bentancur, porta di Meret nel mirino e conclusione a giro terminata sul secondo palo per il 2-0. Dybala in campo e vittoria: un binomio che si è ripetuto spesso in questo campionato. Nelle 12 partite giocate sin qui dall'attaccante in campionato, la Juventus ha conquistato 26 punti. Media di 2.3 punti per gara, distante dall'1.8 a partita che la squadra di Andrea Pirlo ha fatto registrare nelle 17 gare giocate senza la Joya. "Non l'abbiamo quasi mai avuto, è un valore aggiunto per qualsiasi squadra e anche per la Juventus" ha detto il suo allenatore a fine partita. I numeri lo confermano.

Mai così poche presenze e pochi gol in bianconero

Una serie di infortuni ha condizionato in questa stagione il rendimento di Dybala con la Juventus. Mai a questo punto dell'anno l'attaccante di Laguna Larga aveva giocato solo 12 partite in A (17 in tutto), segnando tre reti. Se dovesse scendere in campo nelle nove partite che mancano di qui alla fine del campionato e nella finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, toccherebbe al massimo quota 21 in A e 27 in totale. Nelle cinque precedenti stagioni in bianconero era stato molto più presente: il record di partite giocate resta nelle 48 della stagione 2016/17, conclusa con 19 reti, mentre l'annata con meno presenze prima di questa era la 2018/19 (42 partite, 10 gol). Il primato di gol resta invece quello della stagione 2017/18, quando Dybala andò a segno 26 volte in tutte le competizioni.

Quota 100 nel mirino

"Grande vittoria, sono molto felice". Così Dybala ha celebrato su Instagram il ritorno al gol, con tanto di foto della sua esultanza. Il gol al Napoli non è speciale solo perché coincideva con il ritorno in campo a 87 giorni dall'ultima volta (3-1 al Sassuolo, 10 gennaio 2021) per l'infortunio al legamento collaterale mediale, seguito dall'esclusione punitiva nel derby contro il Torino. Nel 2-1 alla formazione di Gattuso, Dybala è tornato a far gol - il novantanovesimo in bianconero - da subentrato come non gli accadeva da marzo 2020, quando segnò un altro gol del 2-0, in quell'occasione contro l'Inter. Ora il prossimo obiettivo è il Genoa, avversario domenica allo Stadium. Alla ricerca di un gol speciale, il numero 100 con la Juve.