Fiorentina-Atalanta 2-3, gol e highlights. Doppio Zapata e Ilicic, Gasperini vince ancora

HIGHLIGHTS

Quarto successo di fila per la squadra di Gasperini, che batte 3-2 i viola e sorpassa il Napoli al 4° posto. Dea avanti al 13' con Zapata, colpo di testa sul corner di Malinovskyi. L'asse nerazzurro si ripete prima dell'intervallo per la doppietta del colombiano. Vlahovic va a segno due volte in 9' ad inizio ripresa per il pareggio, ma Ilicic su rigore non sbaglia. La Fiorentina non vince da quasi due mesi in casa ma resta a +8 sul Cagliari terzultimo, la Dea ha trionfato in 8 delle ultime 9 partite

LA CLASSIFICA

FIORENTINA-ATALANTA 2-3 (highlights - pagelle)

13' e 41' Zapata (A), 57' e 66' Vlahovic (F), 70' rig. Ilicic (A)
 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta (77' Venuti); Caceres, Bonaventura (77' Callejon), Amrabat (71' Valero), Castrovilli (71' Eysseric), Biraghi; Kouamé, Vlahovic. All. Iachini

 

ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero (46' Djimsiti), Palomino, Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi (63' Ilicic), Pasalic, Muriel (63' Maehle); Zapata (87' Miranchuk). All. Gasperini


Ammoniti: Romero (A), Pezzella (F), Amrabat (F), Milenkovic (F)


Quarto successo di fila, 8 vittorie nelle ultime 9 partite di campionato. Corre eccome l’Atalanta di Gasperini, che sbanca 3-2 il Franchi e torna ad occupare il 4° posto dopo il sorpasso nel pomeriggio del Napoli. Resta vivissima la corsa alla Champions in Serie A, bagarre dove non manca la Dea attesa dal big match nel prossimo turno contro la Juventus. Sfida dove non ci sarà Romero, diffidato e ammonito, ma i nerazzurri ci arrivano trascinati da risultati e prestazioni. Straordinario Zapata protagonista con una doppietta, poca fortuna invece per la Fiorentina che incappa nella prima sconfitta dello Iachini-bis nonostante il solito scatenato Vlahovic. Dopo il pari a Marassi dal suo ritorno in panchina, i viola non vincono in casa da quasi due mesi (2-0 allo Spezia il 19 febbraio) ma restano a +8 sul Cagliari terzultimo. Troppo poco per affrontare al meglio il rush finale di stagione.

La cronaca della gara

Privo degli squalificati Ribery e Pulgar, Iachini ricorre a Kouamé e Amrabat nel 3-5-2 di partenza dove a sinistra si rivede Biraghi. Gasperini perde invece Pessina (positivo al Covid), conferma il 4-2-3-1 e schiera Pasalic sulla trequarti (con Malinovskyi e Muriel) alle spalle di Zapata. Equilibrio in avvio, inerzia del match spaccata da Zapata: è il colombiano che, al minuto 13, svetta sul corner di Malinovskyi e non lascia scampo a Dragowski. Ottimo momento per Duvan, a segno in tutte le ultime tre di campionato e protagonista in 13 gol (9 reti e 4 assist) nel 2021 della Dea. Romero stende Vlahovic e salterà la Juventus, lo stesso Zapata ci prova altre due volte trovando i guantoni di Dragowski. La replica dei viola è nel colpo di testa di Caceres, pericoloso sul calcio piazzato di Biraghi. Funziona eccome l’asse Malinovskyi-Zapata, protagonista anche nel raddoppio al 41’: splendido l’assist dell’ucraino, preciso il compagno dinanzi a Dragowki.


Zapata aggancia Rasmussen (54 centri) al 4° posto tra i marcatori all-time dell’Atalanta in Serie A, 9 marcature multiple per lui pericoloso anche ad inizio ripresa: Pasalic non arriva per centimetri sul suo invito. Partita che cambia completamente volto dal 57’, quando Vlahovic accorcia sulla sponda di Caceres. Nove minuti dopo il talento viola emula Zapata e fa doppietta sull’assist di Kouamé, quanto basta per diventare il primo classe 2000 a segno 20 volte in Serie A. L’Atalanta incassa ma colpisce subito: Martinez Quarta tocca in area col braccio su iniziativa del neoentrato Ilicic, che dal dischetto non sbaglia. Finale apertissimo al Franchi: Vlahovic sfiora il tris di testa, lui come Zapata che non inquadra col destro a giro. Pasalic e lo stesso Duvan mancano il colpo del ko, ma al fischio finale è festa per Gasperini: 3-2 alla Fiorentina, risposta alla vittoria di tutte le big e 4° posto ancora nerazzurro.

1 nuovo post
FINISCE QUI! FIORENTINA-ATALANTA 2-3!
- di luca.cassia
94' - Biraghi sulla barriera!
- di luca.cassia
93' - Calcio di punizione per la Fiorentina dai 25 metri, se lo procura Valero sull'intervento di Pasalic
- di luca.cassia
90' - Tre minuti di recupero
- di luca.cassia
Cambio!
87' - Novità per Gasperini: Miranchuk prende il posto di Zapata
- di luca.cassia
85' - Dragowski salva su Zapata! Resta in piedi la Fiorentina, chiusura fenomenale del portiere viola!
- di luca.cassia
83' - Pasalic spreca il poker! Ilicic sfrutta uno svarione viola e aggiusta il destro al croato, che dal limite spara fuori!
- di luca.cassia
80' - Dragowski attento sul tiro-cross di Gosens, finale di partita apertissimo al Franchi!
- di luca.cassia
80' - Solo tre giocatori hanno raggiunto 20 gol in Serie A con la Fiorentina più giovani rispetto a Dusan Vlahovic (21 anni e 73 giorni): Desolati (nel 1976), Brugnera (nel 1967) e Virgili (nel 1955)
- di luca.cassia
78' - Zapata! Destro a giro del colombiano alto di poco, in precedenza ancora Pasalic in leggero ritardo per il tap-in in area piccola!
- di luca.cassia
78' - Solo Cristiano Ronaldo (13) e Simy (12) hanno segnato più di Vlahovic (11) in Serie A nel corso del 2021
- di luca.cassia
Cambio!
77' - Altro doppio cambio per Iachini: dentro Callejon e Venuti, escono Bonaventura e Martinez Quarta
- di luca.cassia
75' - Vlahovic di testa! Gran torsione del serbo sul cross di Biraghi, ma il pallone è fuori!
- di luca.cassia
73' Josip Ilicic ha trasformato in gol 13 dei 16 rigori calciati in Serie A
- di luca.cassia
Ammonito!
72' - Milenkovic si aggiunge all'elenco degli ammoniti dell'arbitro Sacchi
- di luca.cassia
Cambio!
71' - Dentro Eysseric e Valero tra i viola, fuori Castrovilli e Amrabat
- di luca.cassia
Ilicic calcia forte e centrale, Dragowski devia col piede ma non basta!
- di luca.cassia
Gol!
70' - ILICIC NON SBAGLIA! 3-2 DELL'ATALANTA!
- di luca.cassia
68' - Martinez Quarta tocca col braccio sull'iniziativa in area di Ilicic: nessun dubbio per Sacchi!
- di luca.cassia
68' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!
- di luca.cassia