Milan-Benevento 2-0: gol di Calhanoglu e Theo, Pioli torna a vincere ed è 2°

Il Milan ritrova Ibra e torna alla vittoria dopo due ko di fila. Pioli sale, momentaneamente e in attesa delle altre partite della giornata, al secondo posto. Calhanoglu sblocca, poi Theo fa 2-0 nel secondo tempo dopo tantissime occasioni da rete, con un Montipò super soprattutto su Ibra. Il Benevento resta invece a quota 31 punti, pari a Toro e Cagliari (ma dietro per differenza reti generale)

MILAN-BENEVENTO 2-0 (HighlightsPagelle)

6' Calhanoglu, 60' Theo Hernandez

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (75' Calabria); Kessié, Bennacer (46' Tonali); Saelemaekers (75' Castillejo), Calhanoglu (86' Brahim Diaz), Leao (75' Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Dabo (86' Tello), Viola, Ionita; Iago Falque (55' R. Insigne), Improta (76' Caprari); Lapadula (76' Gaich). All. F. Inzaghi

 

Ammoniti: Bennacer (M), Castillejo (M)

 

 

Torna Ibra e torna il Milan. Due gol al Benevento e i rossoneri tornano a sorridere dopo i due ko di fila contro Sassuolo e Lazio. Lo svedese non segna, ma nella trama del film è il protagonista. Sempre al centro delle azione rossonere, che tornano a funzionare come visto in passato. Non segna, perché Montipò è super almeno due volte su di lui in una partita ricchissima di occasioni, anche per il Benevento. Nettamente di più quelle dei rossoneri, che chiudono con venti tiri di cui dieci nello specchio, e almeno tre (o forse di più) vere occasioni da gol. È dunque secondo posto, ma con Atalanta, Napoli, Juve (oltre alla Lazio) che devono ancora giocare. Decidono Calhanoglu e Theo, che diventa il primo difensore del Milan a segnare almeno cinque gol, e servire almeno cinque assist, in una singola stagione di Serie A dal 2004-05 ad oggi (cioè da quando Opta raccoglie questo dato). Rischia invece il Benevento. Sempre a quota 31 e sempre pari a Cagliari (una partita in meno) e Torino (due in meno), ma dietro per differenza reti globale in attesa che si completi il quadro degli scontri diretti. Ora proprio due di questi: Juve-Milan e Benevento-Cagliari alla prossima giornata.

La partita

Nel Milan due ritorni dal 1' importanti: Romagnoli al centro della difesa. E soprattutto Ibra davanti. La novità è Leao al posto di Rebic sulla sinistra. Ci sono però anche due titolari in panchina: Calabria e Kjaer. Giocano Dalot e Tomori. Conferme per Theo, Kessié, Bennacer, Saelemaekers e Calhanoglu. L'ex Pippo Inzaghi si affida invece ad un altro ex in attacco: Lapadula. Supportato da Improta e Iago Falque, che torna titolare. Dabo e Viola confermati a centrocampo, dove c'è anche Ionita. Difesa quasi obbligata, ci sono Depaoli, Glik, Caldirola e Barba. Pastina l'unico altro difensore disponibile in panchina.

 

Pronti e via è subito Milan che parte fortissimo. Calhanoglu sblocca dopo sei minuti su un bella triangolazione con Saelemaekers, impreziosita da un velo di Kessié. La partita è bella e le occasioni sono tante: Lapadula spreca in area, poi Dalot non è preciso col destro sempre in area di rigore. E anche Ionita impegna Donnarumma con un tiro da fuori. È però la squadra di Pioli quella che spreca di più: due i contropiedi in superiorità numerica, con Leao e Bennacer che non concretizzano. Dunque una chance anche per Theo col mancino al 37', ma Montipò è super. E il portiere del Benevento lo sarà ancora di più lo sarà su Ibra nel recupero, neutralizzato in un uno contro uno solitario. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: Tonali per Bennacer, che era stato ammonito e ha rischiato grosso per un fallo su Dabo nel primo tempo. E il Milan riparte da dove aveva concluso, cioè con una chance (sicuramente meno clamorosa) per Ibra in area in diagonale col mancino. Le occasioni continuano: Calhanoglu sfiora il palo e Montipò salva ancora su Ibra nell'uno contro uno, ma anche Iago Falque manda un tiro dal limite fuori di un soffio. Dai e dai, il Milan segna. Al 60' Montipò para nuovamente su Ibra in area, ma non può nulla sul tap in a porta vuota di Theo. Quindi Insigne (dentro per Falque) calcia largo di poco col mancino. Pioli manda dunque in campo Castillejo, Rebic e Calabria per Saelemaekers, Leao e Theo (che era diffidato, come Saelemaekers). E anche Gaich e Caprari per Lapadula e Improta. Gli ultimi cambi sono Brahim Diaz e Tello, mentre Castillejo prende un'ammonizione evitabile che lo costringerà a saltare la Juve. Poi triplice fischio. Il Milan torna a sorridere.

1 nuovo post
11' - Occasione Benevento! Lapadula viene servito in profondità e si insinua tra i due centrali del Milan. Errore contro Donnarumma, pressato da Tomori e Romagnoli. 
- di marcosal93

Entrambe le ultime due reti di Calhanoglu in Serie A sono arrivate su assist di Saelemaekers (la precedente contro il Sassuolo ad aprile).

- di marcosal93

Hakan Calhanoglu è il quarto giocatore turco capace di segnare 50 gol nei cinque maggiori campionati europei negli anni 2000, dopo Mevlüt Erdinç (92), Nihat Kahveci (76) e Halil Altintop (67).

- di marcosal93
Gol!
6' - CALHANOGLU! 1-0 MILAN

Grande inizio del Milan. Il turco porta palla centralmente e allarga per Saelemaekers sulla destra. Subito palla di nuovo centrale per Calhanoglu, smarcato da un velo di Kessié. Il 10 rossonero controlla e, centralmente in area, batte il portiere. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-BENEVENTO!
- di marcosal93
Squadre in campo! Milan in maglia rossonera. Benevento con la terza divisa col grigio
- di marcosal93
Calvarese sarà l'arbitro di oggi. Passeri e Costanzo assistenti. Fourneau quarto uomo. Mariani al Var. AVar Alassio. 
- di marcosal93
Le parole di Maldini a DAZN nel pre partita: "Le critiche sono dovute ai risultati negativi, lo abbiamo detto in tempi non sospetti che ci sarebbero state giornate difficili. E che ci saremmo dovuti ricordare oggi delle tante cose belle fatte. Ora serve raccogliere i frutti di un lavoro lunghissimo. Ibra? E' anche ipotizzabile che possa avere qualche infortunio in più degli altri. Se vediamo il suo impatto, in campo e non solo, ci è mancato tanto. Rinnovi? Sono discorsi importanti ma che oggi passano in secondo piano. Dobbiamo pensare all'obiettivo". 
- di marcosal93
Vigorito nel pre partita a DAZN: "Non è stata una settimana facile. Lunedì sembravamo tornati da un posto non bello, ma da martedì abbiamo iniziato a riflettere su questa partita. Credo che il lavoro di tutti abbia liberato la testa dai nostri brutti pensieri. E che San Siro sia punto di ripartenza. Cosa chiedo oggi? Un Benevento che interpreti la stessa partita dello Stadium con la Juve. Superare i propri limiti con agonismo e umiltà".
- di marcosal93

Il Benevento è la 100ª squadra affrontata nei cinque maggiori campionati europei da Zlatan Ibrahimovic. Nessuno ha giocato contro più avversarie differenti negli anni 2000 (100 tonde anche per Gabriel Heinze).

- di marcosal93
Piove a San Siro. 
- di marcosal93
Milan e Benevento sono in situazioni "simili" nelle rispettive corse Champions e salvezza. Entrambe sono infatti a pari punti con altre due squadre (Milan a 66 con Juve e Napoli; Benevento a 31 con Cagliari e Torino). Entrambe - in assenza di tutti gli scontri diretti giocati - sono al momento in fondo alla mini classifica per differenza reti globale (e quindi attualmente Milan fuori dalla Champions e Benevento retrocesso).
- di marcosal93
Inoltre, entrambe hanno nella prossima giornata e nell'ultima due scontri (attualmente) diretti. Juve-Milan e Benevento-Cagliari alla prossima. Atalanta-Milan e Torino-Benevento all'ultima.
- di marcosal93
- di marcosal93
Attenzione al capitolo diffidati. Sia Milan che Benevento hanno nella prossima giornata due scontri diretti. Rossoneri con la Juve. Benevento col Cagliari. Il Milan ha sei diffidati: Rebic, Calhanoglu, Theo Hernandez, Saelemaekers, Castillejo e Dalot. Nel Benevento in diffida (e convocati oggi) Schiattarella e Hetemaj.
- di marcosal93

Le scelte di Pioli

Nel Milan due ritorni dal 1' importanti: Romagnoli al centro della difesa. E soprattutto Ibra davanti. La novità è Leao al posto di Rebic sulla sinistra.

- di marcosal93

Ci sono però anche due titolari in panchina: Calabria e Kjaer. Giocano Dalot e Tomori.

- di marcosal93

Conferme per Theo, Kessié, Bennacer, Saelemaekers e Calhanoglu. 

- di marcosal93

Le scelte di Inzaghi

L'ex Pippo Inzaghi si affida ad un altro ex in attacco: Lapadula. Supportato da Improta e Iago Falque, che torna titolare.

- di marcosal93

Diversi assenti: gli indisponibili sono Letizia, Tuia, Sau e Moncini. Dabo e Viola confermati a centrocampo, dove c'è anche Ionita

- di marcosal93