Buffon: "Lascio la Juve a fine anno. Ma non so se smetterò"

la decisione

Il portiere, dopo le parole rilasciate a Bein Sports, ha annunciato l'addio ai bianconeri anche su Instagram: "Ogni inizio ha anche una fine. E questa è la fine del mio secondo tempo alla Juve. Una decisione presa, maturata e comunicata già da mesi"

PIRLO: "NON VOGLIO VEDERE RASSEGNAZIONE"

La lunga avventura di Gigi Buffon alla Juventus finirà al termine di questa stagione. Ad annunciarlo è stato lo stesso portiere in un’intervista a Bein Sports. “Il mio futuro è chiaro e delineato – ha detto -. Quest’anno si chiuderà in maniera definitiva questa bellissima e lunghissima esperienza con la Juve. O smetto di giocare oppure, se trovo una situazione che mi dà stimoli per giocare o fare un’esperienza di vita diversa, la prendo in considerazione. Ai bianconeri penso di aver dato tutto: ho ricevuto tutto e più di così non si può fare. Siamo arrivati alla fine di un ciclo ed è giusto togliere il disturbo”. Il n° 1 bianconero ha analizzato anche cosa non è andato in quest’annata: “Ci è mancata continuità – ha spiegato -. Alla fine le partite giocate contro le prime 5-6 squadre della classifica le abbiamo spesso vinte. Ogni tanto le abbiamo pareggiate, alcune volte abbiamo perso. Però ce la siamo sempre giocata alla pari. Invece è contro le formazioni meno blasonate che abbiamo perso punti stupidi: ciò vuol dire che la squadra deve ancora crescere caratterialmente”. E su Ronaldo ha aggiunto: "Ho un ottimo rapporto con lui. È un ragazzo che mi piace molto. Ha segnato tanti gol come sempre, come negli ultimi anni. Sarà elogiato quando anche la squadra raggiungerà obiettivi importanti".

"Questa è la fine del mio secondo tempo alla Juve"

Il portiere della Juventus ha voluto ribadire gli stessi concetti anche con un post su Instagram: "Ogni inizio ha anche una fine. E questa è la fine del mio secondo tempo alla Juve. Una decisione presa, maturata e comunicata già da mesi. Ma non una decisione facile. Perché non è facile tagliare questo cordone, qua dove c'è la mia storia, la mia gioia, le mie lacrime, la mia casa. Ma so che quel momento è arrivato. Non esiste un grazie grande abbastanza. Ho dato tutto. Ho ricevuto di più. Il tempo che verrà è tutto da scrivere. E da vivere. Sempre, fino alla fine.

La carriera di Buffon alla Juve

La carriera di Buffon alla Juve inizia nell’estate del 2001, quando i bianconeri reinvestono parte dei soldi incassati dalla cessione di Zidane al Real Madrid per acquistare il portiere dal Parma: quasi 53 milioni di euro sborsati ai gialloblù per mettere le mani su uno dei migliori n°1 al mondo. Un’esperienza ventennale con la Vecchia Signora – fatta eccezione per la stagione 2018/19, giocata con la maglia del Psg – in cui ha conquistato 20 titoli e inanellato una serie di record personali. Da quello degli scudetti vinti, 10, a quello delle maggiori presenze in Serie A, battendo Maldini, fino al primato di minuti di imbattibilità (974) ‘sottratto’ a Sebastiano Rossi. Ora vuole chiudere l’esperienza bianconera centrando gli ultimi due obiettivi: arrivare tra le prime 4 in campionato e vincere la Coppa Italia contro l’Atalanta.

dybala_getty (1)

approfondimento

Dybala titolare, torna Lukaku: le probabili