Benevento-Crotone 1-1: gol e highlights. Inzaghi beffato al 93' ma spera ancora

Il Benevento viene beffato nel recupero dal Crotone, in dieci dal 23'. Sblocca Lapadula ma poi pareggia Simy al 93'. Con questo risultato il Cagliari è salvo. Tre invece i punti di ritardo di Inzaghi dal Toro: il Benevento deve sperare in un ko dei granata nel recupero con la Lazio prima di tentare il sorpasso (grazie agli scontri diretti) nell'ultima giornata proprio contro il Torino

LA CLASSIFICA

BENEVENTO-CROTONE 1-1 (HighlightsPagelle)

13' Lapadula (B), 90'+3 Simy (C)

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli (36' Tuia), Glik, Barba, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Ionita (20' Improta); R. Insigne (84' Gaich), Caprari (46' Dabo); Lapadula. All. F. Inzaghi

 

CROTONE (3-5-2): Festa; Magallan, Marrone (46' Pedro Pereira), Golemic; Djidji, Zanellato (62' Rojas), Cigarini (67' Petriccione), Benali (67' Vulic), Molina; Ounas (83' Dragus), Simy. All. Cosmi

 

Ammoniti: Marrone (C), Magallan (C), Glik (B), Gaich (B)

 

Espulsi: al 23' Golemic (C)

 

 

Harakiri Benevento. La retrocessione non è aritmetica, c'è ancora una speranza. Ma la salvezza - dopo il clamoroso 1-1 subìto nel recupero - si complica. Innanzitutto i verdetti e i calcoli: il Cagliari è salvo, mentre ora il Benevento ha 3 punti di ritardo dal Toro, a cui basterebbe un pari nel recupero di martedì con la Lazio per chiudere il discorso. Ma se arrivasse una sconfitta contro la squadra allenata da Simone Inzaghi, ecco allora che quella del fratello Pippo potrebbe ancora puntare alla Serie A. All'ultima giornata, nello scontro diretto, proprio contro il Torino (il pari 2-2 dell'andata fa sì che il Benevento, vincendo, sarebbe davanti negli scontri diretti). Ma, in primis, c'è da analizzare l'1-1 col Crotone. Lapadula segna, Cosmi rimane in dieci al 23'. Una traversa di Insigne, una palla gol per Schiattarella, due per Lapadula. Ventuno tiri a cinque di cui otto a due nello specchio pro Benevento. Ma poi, l'incubo al terzo di recupero. Simy segna (secondo giocatore africano capace di tagliare il traguardo dei 20 gol in una singola stagione di Serie A dopo Samuel Eto’o nel 2010-11) e il Benevento spreca quella che sarebbe stata la prima vittoria da due mesi a questa parte. 

La partita

Sei cambi per Inzaghi rispetto all'ultima partita. E ritorno al 4321. Lapadula guida l'attacco: alle sue spalle Caprari e Insigne. In mediana Hetemaj, Schiattarella e Ionita. Esterni di spinta: Depaoli e Letizia. Il Crotone invece campo per l'orgoglio: non vuole chiudere all'ultimo posto il campionato, e ha scavalcato il Parma nella vittoria dell'infrasettimanale col Verona. Rispetto a quel match, Cosmi ne cambia tre. Dietro c'è Golemic, con Djidji che sale in fascia al posto di Pedro Pereira. Ko Messias (nemmeno in panchina), gioca Zanellato. Coppia d'attacco Ounas-Simy. In porta esordio stagionale per Festa. 

 

Pronti e via è subito partita vera, intensissima. Di Ounas il primo squillo: slalom speciale, ingresso in area ma tiro clamorosamente alto solo contro il portiere. Ma a segnare è Lapadula con un bel destro incrociato in area. Poi tanti colpi di scena: Ionita va ko (dentro Improta), Golemic stende Lapadula e viene espulso. Insigne colpisce una traversa e anche Depaoli si fa male, costringendo Inzaghi al secondo cambio (e secondo slot) forzato. Dunque, nel finale, due clamorose palle gol nell'uno contro uno con Festa sia per Schiattarella che per Lapadula. Parate. Intervallo.

 

Nella ripresa subito due cambi: Pedro Pereira e Dabo. Ma anche poche emozioni. Lapadula segna il 2-0 ma in posizione di fuorigioco. Schiattarella spreca dal limite, Glik viene murato in area e Improta fermato da Festa. Entrano anche Rojas, Vulic e Petriccione a rinfrescare il centrocampo del Crotone. Al 73' nuova palla gol Benevento, e ancora con Lapadula, il cui mancino in diagonale esce di un soffio. Dragus (per Ounas, messo ko da Glik) e Gaich sono le ultime mosse dei due allenatori. Al 93', poi, il punto di svolta. Pedro Pereira sfonda sulla destra e Simy segna. Finisce  1-1.

1 nuovo post
Benevento avanti 1-0 dopo 45'. Di Ounas il primo squillo: slalom speciale, ingresso in area ma tiro clamorosamente alto solo contro il portiere. Ma a segnare è Lapadula con un bel destro incrociato in area. Poi tanti colpi di scena: Ionita va ko (dentro Improta), Golemic stende Lapadula e viene espulso. Insigne colpisce una traversa e anche Depaoli si fa male, costringendo Inzaghi al secondo cambio (e secondo slot) forzato. Dunque, nel finale, due clamorose palle gol nell'uno contro uno con Festa sia per Schiattarella che per Lapadula. 
- di marcosal93
intervallo!
Benevento avanti 1-0 e sopra di un uomo (espulso Golemic)
- di marcosal93
45' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
45' - Ancora palla gol Benevento! La terza dopo l'1-0. Questa volta è Lapadula che viene smarcato solo contro Festa, sempre sul centro sinistra dell'area. Palla deviata alta sopra la traversa del portiere. 
- di marcosal93
43' - Schiattarella si divora il 2-0. Palla recuperata e assist di Lapadula per Schiattarella solo contro Festa sul centro sinistra dell'area. Mancino forte ma centrale. Si salva il Crotone. 
- di marcosal93
42' - Corner pericoloso dalla destra di Ounas col mancino a rientrare. Montipò smanaccia in tuffo evitando problemi. 
- di marcosal93
40' - Gioco ancora fermo, qualche scintilla tra Simy e Glik. Giacomelli riporta la calma. 
- di marcosal93
sostituzione
36' - Tuia per Depaoli, secondo cambio (e secondo slot) forzato per Inzaghi. Tuia va a fare il centrale con Glik, Letizia terzino destro e Barba terzino sinistro. 
- di marcosal93
35' - Ancora Ounas pericoloso! Mancino da limite da posizione centrale, palla alta. Non di molto. 
- di marcosal93
33' - Ancora gioco fermo e ancora un ko per il Benevento. Si è fatto male Depaoli, alla spalla.
- di marcosal93
statistiche
Il Crotone ha subito 92 gol in questo campionato: superato il record negativo di reti subite in una singola stagione in Serie A (precedente primato negativo del Casale nel 1933/34, 91).
- di marcosal93
27' - Traversa di Insigne! Che giocata! Mancino dal centro destra, al limite. Palla diretta sul secondo palo: colpito in pieno l'incrocio!
- di marcosal93
25' - Caprari manda alta la punizione dal limite (decentrato sulla sinistra) col destro. Palla alta. 
- di marcosal93
espulsione!
23' - Crotone in dieci: Golemic stende Lapadula al limite poco prima dell'ingresso in area solo contro il portiere. Per Giacomelli è rosso. 
- di marcosal93
sostituzione
19' - Ionita non ce la fa, si stende a terra, in lacrime. Lo consolano compagni e avversari. Arriva il cambio: dentro Improta
- di marcosal93
17' - Gioco fermo, brutto colpo al ginocchio per Ionita, che stringe i denti e prova a continuare. 
- di marcosal93
ammonizione!
15' - E per Marrone, non era diffidato. 
- di marcosal93
statistiche

20 dei 34 gol in Serie A di Lapadula (il 59%) sono arrivati nel girone di ritorno. Otto gol per Lapadula in questo campionato: ha fatto meglio in un singolo torneo di A solamente nello scorso campionato con il Lecce (11 reti).

- di marcosal93
statistiche

Gianluca Lapadula ha segnato il quarto gol nelle sue ultime sei presenze in Serie A

- di marcosal93
gol!
13' - LAPADULA! BENEVENTO AVANTI

Cross di Letizia sul centro destra dell'area dove c'è Hetemaj: appoggio di petto arretrato per Lapadula che incrocia col destro sul secondo palo. Festa battuto. Benevento avanti 1-0. 
- di marcosal93