Benevento-Crotone 1-1: gol e highlights. Inzaghi beffato al 93' ma spera ancora

Il Benevento viene beffato nel recupero dal Crotone, in dieci dal 23'. Sblocca Lapadula ma poi pareggia Simy al 93'. Con questo risultato il Cagliari è salvo. Tre invece i punti di ritardo di Inzaghi dal Toro: il Benevento deve sperare in un ko dei granata nel recupero con la Lazio prima di tentare il sorpasso (grazie agli scontri diretti) nell'ultima giornata proprio contro il Torino

LA CLASSIFICA

BENEVENTO-CROTONE 1-1 (HighlightsPagelle)

13' Lapadula (B), 90'+3 Simy (C)

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli (36' Tuia), Glik, Barba, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Ionita (20' Improta); R. Insigne (84' Gaich), Caprari (46' Dabo); Lapadula. All. F. Inzaghi

 

CROTONE (3-5-2): Festa; Magallan, Marrone (46' Pedro Pereira), Golemic; Djidji, Zanellato (62' Rojas), Cigarini (67' Petriccione), Benali (67' Vulic), Molina; Ounas (83' Dragus), Simy. All. Cosmi

 

Ammoniti: Marrone (C), Magallan (C), Glik (B), Gaich (B)

 

Espulsi: al 23' Golemic (C)

 

 

Harakiri Benevento. La retrocessione non è aritmetica, c'è ancora una speranza. Ma la salvezza - dopo il clamoroso 1-1 subìto nel recupero - si complica. Innanzitutto i verdetti e i calcoli: il Cagliari è salvo, mentre ora il Benevento ha 3 punti di ritardo dal Toro, a cui basterebbe un pari nel recupero di martedì con la Lazio per chiudere il discorso. Ma se arrivasse una sconfitta contro la squadra allenata da Simone Inzaghi, ecco allora che quella del fratello Pippo potrebbe ancora puntare alla Serie A. All'ultima giornata, nello scontro diretto, proprio contro il Torino (il pari 2-2 dell'andata fa sì che il Benevento, vincendo, sarebbe davanti negli scontri diretti). Ma, in primis, c'è da analizzare l'1-1 col Crotone. Lapadula segna, Cosmi rimane in dieci al 23'. Una traversa di Insigne, una palla gol per Schiattarella, due per Lapadula. Ventuno tiri a cinque di cui otto a due nello specchio pro Benevento. Ma poi, l'incubo al terzo di recupero. Simy segna (secondo giocatore africano capace di tagliare il traguardo dei 20 gol in una singola stagione di Serie A dopo Samuel Eto’o nel 2010-11) e il Benevento spreca quella che sarebbe stata la prima vittoria da due mesi a questa parte. 

La partita

Sei cambi per Inzaghi rispetto all'ultima partita. E ritorno al 4321. Lapadula guida l'attacco: alle sue spalle Caprari e Insigne. In mediana Hetemaj, Schiattarella e Ionita. Esterni di spinta: Depaoli e Letizia. Il Crotone invece campo per l'orgoglio: non vuole chiudere all'ultimo posto il campionato, e ha scavalcato il Parma nella vittoria dell'infrasettimanale col Verona. Rispetto a quel match, Cosmi ne cambia tre. Dietro c'è Golemic, con Djidji che sale in fascia al posto di Pedro Pereira. Ko Messias (nemmeno in panchina), gioca Zanellato. Coppia d'attacco Ounas-Simy. In porta esordio stagionale per Festa. 

 

Pronti e via è subito partita vera, intensissima. Di Ounas il primo squillo: slalom speciale, ingresso in area ma tiro clamorosamente alto solo contro il portiere. Ma a segnare è Lapadula con un bel destro incrociato in area. Poi tanti colpi di scena: Ionita va ko (dentro Improta), Golemic stende Lapadula e viene espulso. Insigne colpisce una traversa e anche Depaoli si fa male, costringendo Inzaghi al secondo cambio (e secondo slot) forzato. Dunque, nel finale, due clamorose palle gol nell'uno contro uno con Festa sia per Schiattarella che per Lapadula. Parate. Intervallo.

 

Nella ripresa subito due cambi: Pedro Pereira e Dabo. Ma anche poche emozioni. Lapadula segna il 2-0 ma in posizione di fuorigioco. Schiattarella spreca dal limite, Glik viene murato in area e Improta fermato da Festa. Entrano anche Rojas, Vulic e Petriccione a rinfrescare il centrocampo del Crotone. Al 73' nuova palla gol Benevento, e ancora con Lapadula, il cui mancino in diagonale esce di un soffio. Dragus (per Ounas, messo ko da Glik) e Gaich sono le ultime mosse dei due allenatori. Al 93', poi, il punto di svolta. Pedro Pereira sfonda sulla destra e Simy segna. Finisce  1-1.

1 nuovo post

Le combinazioni salvezza


Con questo pareggio incassato in extremis c'è un verdetto: il Cagliari è salvo ancor prima di giocare (stasera col Milan). Il Benevento, invece, è ora a -3 dal Toro con ancora lo scontro diretto all’ultima da giocare (pari 2-2 all’andata, quindi in caso di vittoria Inzaghi sarebbe davanti), ma per salvarsi la squadra di Inzaghi dovrà sperare che il Toro perda nel recupero con la Lazio tra due giorni. LA CLASSIFICA

- di marcosal93
finisce qui!
FINISCE QUI! BENEVENTO BEFFATO AL 93', LA SALVEZZA SI COMPLICA
- di marcosal93
94' - Palla gol Glik all'ultimo secondo! Disperato tentativo in mischia nel finale del Benevento, ma Festa para mettendo il punto all'ultima speranza di vittoria.
- di marcosal93
gol!
93' - PAREGGIO DI SIMY

Clamorosa beffa per il Benevento. Avanti 1-0 dal 13' e sopra di un uomo dal 23'. Pedro Pereira mette in mezzo dalla destra per Simy che gira in rete a centro area.
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
ammonizione!
88' - Giallo a Gaich per perdita di tempo. Non era diffidato. 
- di marcosal93
sostituzione
83' - Dragus per Ounas. Nel Benevento Gaich per Insigne. 
- di marcosal93
82' - Ounas si è fatto male nello scontro con Glik, e sembra non poter proseguire. 
- di marcosal93
ammonizione!
80' - Glik stende Ounas. Giallo per lui, non era diffidato.
- di marcosal93
73' - Ancora occasione per Lapadula. Improta viene chiuso in area, ma proprio Lapadula eredita il pallone e calcia dal centro sinistra col mancino in diagonale. Palla larga di un soffio. 
- di marcosal93
69' - Improta ci prova col mancino dal centro sinistra dell'area. Tiro in diagonale ma non troppo angolato. Blocca Festa.
- di marcosal93
sostituzione
67' - Vulic e Petriccione per Benali e Cigarini. Ancora un cambio per il Crotone. Due per Inzaghi ma un solo slot a disposizione. 
- di marcosal93
64' - Punizione calciata in mezzo verso il centro sinistra dell'area: Glik aggancia, sterza sull'interno e prova col destro. Ma il tiro è murato.
- di marcosal93
sostituzione
62' - Rojas per Zanellato. 
- di marcosal93
60' - Contropiede Benevento: Lapadula trova Schiatterella centralmente. Tentativo di cucchiaio, bloccato facilmente da Festa. Chance sprecata. 
- di marcosal93
ammonizione!
51' - Giallo per Magallan che era diffidato, salterà l'ultima giornata Crotone-Fiorentina.
- di marcosal93
50' - RADDOPPIO DI LAPADULA, MA GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO! Rinvio del portiere del Crotone, colpo di testa a centrocampo di Dabo che diventa assist per Lapadula, che segna battendo Festa. Ma c'era fuorigioco. Anche il Var conferma. 
- di marcosal93
47' - Si sente forte il tifo dei tifosi del Benevento fuori dallo stadio. Fuochi d'artificio. Hanno accolto il pullman della squadra anche all'arrivo. 
- di marcosal93
sostituzione
46' - Pedro Pereira per Marrone nel Crotone e Dabo per Caprari nel Benevento. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
Ci sono due novità.
- di marcosal93