Gomez sull'addio all'Atalanta: "Gasp provò ad aggredirmi". L'allenatore smentisce

botta e risposta
©Getty

L'argentino torna sui motivi dell'addio: "Sbagliai contro il Midtjylland, ma Gasperini cercò di aggredirmi e pretesi delle scuse che non arrivarono.  La replica dell'allenatore: "Fu lui ad aggredire me e mancò di rispetto al club"

TORINO-ATALANTA LIVE

Dopo poco più di 6 mesi dall'addio all'Atalanta, il 'Papu' Gomez è tornato sui motivi della separazione con il club nerazzurro. Una bellissima storia, che si è bruscamente interrotta nel bel mezzo della settima stagione. Un divorzio causato da uno screzio con Gasperini, raccontato nel dettaglio dall'argentino: "Ho dovuto lasciare il club perché aspettavo delle scuse dall'allenatore che non sono mai arrivate – le sue parole a La Nacion – Su una cosa avevo sbagliato, perché in Champions League contro il Midtjylland non avevo rispettato un'indicazione tattica. Gasperini mi chiese di giocare a destra, mentre io giocavo molto bene a sinistra e dissi di no. Era normale che all'intervallo mi tirasse fuori ma, successivamente, negli spogliatoio sbagliò, oltrepassando il limite e cercando di aggredirmi. Ci si può scontrare ok, ma quando c'è un'aggressione fisica è intollerabile. Così ho chiesto un incontro con Percassi, gli ho detto che non avevo problemi a continuare accettando di aver sbagliato. Da capitano non mi ero comportato bene, ero stato di cattivo esempio per la squadra. Ma dissi al presidente di pretendere anche le scuse dell'allenatore e che lui non avrebbe dovuto accettare che l'allenatore stesso avesse provato ad aggredire un giocatore. Il giorno dopo ci fu un incontro con la squadra, io chiesi scusa ma Gasperini non fece lo stesso. Allora come dovevo intendere quel gesto? Che io avevo sbagliato mentre lui no? Da lì iniziò tutto. Dopo qualche giorno andai da Percassi dicendogli che non volevo continuare a lavorare con Gasperini, lui mi rispose dicendomi che non mi avrebbe lasciato andare. Da lì è iniziato il tiro alla fune e a pagare sono stato io, allenandomi prima con le riserve e poi lasciando l'Atalanta". 

"Scaricato dal club, Percassi non ha avuto le p...."

E continua: "È stato brutto perché sono stato scaricato dopo 7 anni dopo tutto quello che ho dato al club. Si sono comportati male, il presidente non ha avuto le p.... per chiedere all'allenatore di scusarsi con me. Questo avrebbe chiuso tutto, ma invece entrambi hanno continuato e sono stati cattivi con me. Anche perché da quel momento mi hanno chiuso le porte del calcio italiano, non volevano darmi a nessun club di Serie A. Arrivavano offerte dall'Arabia Saudita e dagli Stati Uniti e mi volevano vendere lì per n on rinforzare una squadra rivale. Non potevo accettarlo, ero stato il miglior centrocampista della Serie A. Poi fortunatamente è arrivato il Siviglia. La vera delusione quindi è stata la proprietà dopo tanti anni passati insieme e con il rapporto di fiducia che avevamo instaurato. Abbiamo condiviso tante belle cose insieme anche al di fuori dal campo, che poi abbiamo buttato via e questo mi ha ferito. Credo sia andata così per motivi economici. Sanno che Gasperini è uno dei migliori allenatori d'Europa, sanno che il suo lavoro aggiunge valore alla rosa e fa vendere giocatori. Quindi hanno preferito andare avanti con lui perché porta tanti soldi al club".

 

allenatori_serie_a_combo

approfondimento

Media punti in carriera, Mourinho il migliore in A

"I tifosi devono sapere la verità"

Ma come avrebbero reagito i tifosi se gli stadi fossero stati aperti? "La gente non sa cosa sia successo, lo sta capendo solo ora. Le persone ora sapranno la verità, se la meritano come io me la merito. Da un giorno all'altro sono scomparso. I giornalisti hanno smesso di chiedere di me all'Atalanta, né hanno chiesto ai miei ex colleghi, è come se avessi smesso di esistere per l'Atalanta. Penso che la sua intenzione fosse quella di dare tutta la colpa a me. E la verità non è questa. E la gente, forse, è arrabbiata con me perché pensa che non volevo continuare all'Atalanta, o pensa che preferivo andare a Siviglia per più soldi. Niente di tutto questo, è ora che i tifosi sappiano la verità", ha concluso l'argentino. 

Gasperini: "Gomez ha aggredito lui me e ha mancato di rispetto al club"

Immediata è arrivata la replica dell'allenatore dell'Atalanta: "I comportamenti e gli atteggiamenti di Gomez, in campo e fuori, erano diventati inaccettabili per me e per i compagni. L’aggressione fisica è stata sua, non mia, ma il vero motivo per cui è andato via da Bergamo è per aver gravemente mancato di rispetto ai proprietari del club. Mi auguro che Gomez possa continuare a far parlare di sé con le prestazioni, come faceva all’Atalanta", ha dichiarato Gasperini a La Gazzetta dello Sport.

new_cover_ufficiali

approfondimento

Serie A, gli acquisti ufficiali di quest'estate