Inter: ufficiale la separazione con Oriali. Zanetti: "Resterà sempre casa tua"

l'addio
©IPA/Fotogramma

L'Inter ha annunciato la separazione con Gabriele Oriali, che è stato "sollevato dall'incarico di First Team Technical Manager" del club, una carica che ricopriva da settembre 2019. La partenza comunque era nell'aria da settimane ed era legata a quella di Antonio Conte di fine maggio scorso. Si chiude quindi un lungo rapporto e una bella storia, iniziata a fine anni Sessanta. Il saluto del vicepresidente Zanetti: "La parola 'grazie' non è abbastanza, se ne va un vincente e un grande interista"

INTER-GENOA LIVE

Gabriele Oriali non è più il Team Manager dell'Inter. Lo ha reso noto il club nerazzurro con un comunicato divulgato sul proprio sito web: "FC Internazionale Milano comunica che Gabriele Oriali è stato sollevato dall’incarico di First Team Technical Manager. La società ringrazia il dirigente per il lavoro svolto e augura il meglio per il prosieguo della sua attività professionale". La partenza di Oriali dall'Inter, comunque, era nell'aria da diverse settimane ed è da collegare soprattutto all'addio di Antonio Conte, con cui Oriali aveva creato da anni un rapporto e un legame forte. 

Il saluto di Zanetti a Oriali: "Un vincente e un grande interista"

L'attuale vicepresidente dell'Inter e ex bandiera del club da giocatore, Javier Zanetti, ha voluto omaggiare così Oriali con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Instagram: "Uno di noi. Questo è il miglior modo di poter descrivere Lele Oriali. La parola ‘grazie’ non è abbastanza per chi da anni e per anni ha condiviso il mondo Inter in ogni dettaglio e nella sua quotidianitá sempre al massimo. I tifosi dell’Inter non dimenticano chi lascia un segno nella storia di questo club, come io non posso dimenticare le giornate, il lavoro, i momenti condivisi con Lele e Antonio Conte in una cavalcata lunga, faticosa, piena di ostacoli ma straordinariamente vincente. Tutto questo con un solo obiettivo ogni giorno: il bene dell’Inter, davanti a qualsiasi altra cosa. Non si cancellano tutte le giornate insieme ad Appiano, le trasferte, le gioie, le ore condivise con Lele prima da giocatore, poi come dirigente del club per tanti anni. Non si dimenticano le giornate al lavoro con Antonio Conte per un gruppo che rimarrà nella storia dell’Inter con uno scudetto indelebile. La storia di Lele Oriali lo racconta: perdiamo con grande dispiacere un vincente, un uomo vero e soprattutto un grande interista. Un enorme abbraccio a Lele e un grandissimo ‘in bocca al lupo’ per le prossime sfide, i nuovi traguardi. L’Inter è e sarà sempre casa tua".

La storia di Oriali all'Inter: dagli scudetti da giocatore al Triplete da vicellenatore

La storia d'amore tra Oriali e l'Inter è iniziata alla fine degli anni Sessanta, quando un giovane Oriali entrò nel settore giovanile dell'Inter. Predestinato, finì presto nel giro della prima squadra. Fece il suo esordio in maglia nerazzurra il 7 febbraio 1971 in un Roma-Inter finita 0-0, quando era appena diciottenne. Dalla stagione successiva, Oriali cominciò a scalare nelle gerarchie degli allenatori e non perse più il posto nel centrocampo nerazzurro. Dal febbraio del '71 al maggio dell''83 Oriali disputerà 392 partite segnando 43 gol e vincendo due scudetti (nelle stagioni 1970/71 e 1979/80) e due edizioni di Coppa Italia (nelle stagioni 77/78 e 81/82), oltre al Mondiale in Spagna '82 con la Nazionale. Dopo aver concluso la carriera da calciatore con la maglia della Fiorentina, Oriali ha poi intrapreso la strada da dirigente. Il suo percorso si è incrociato nuovamente quello dell'Inter nel giugno del 1999, quando divenne il nuovo ds nerazzurro. Un posto che manterrà fino al 2010, quando alla partenza di José Mourinho (di cui ha fatto anche il dirigente accompagnatore in panchina), Oriali lasciò il club al termine della storica annata del Triplete. Ma la separazione fu solo momentanea e le strade s'incrociarono nuovamente: entrato nello staff tecnico di Antonio Conte ai tempi della Nazionale, Oriali ha seguito l'ex ct quando è stato nominato nuovo allenatore dell'Inter nel giugno del 2019. Dopo due anni, culminati con la vittoria dello scorso campionato, 'Lele' Oriali ha di nuovo lasciato il club nerazzurro. È finito il rapporto lavorativo ma non quello affettivo e passionale. Oriali è e resterà sempre una leggenda nerazzurra. 

leggi anche

Zanetti: "Inter, sarà una stagione complicata"