Milan-Lazio, Pioli in conferenza stampa: "Ibrahimovic e Kessié a disposizione, Giroud no"

milan

Pioli ha presentato la sfida in conferenza stampa: "Giroud non ci sarà, mentre Ibra e Kessié stanno bene anche se Zlatan non ha i 90 minuti. Franck lo vede sempre motivato e concentrato, il rinnovo è una questione tra il club e l'agente. I tifosi gli daranno il giusto supporto. Sono contento della profondità della rosa. Pellegri sarà convocabile, Messias ha bisogno di tempo. Scudetto? Saranno importanti i punti con le piccole"

MILAN-LAZIO LIVE

1 nuovo post
È TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA!
- di fabrizio.moretto.1992
Come i due centrocampisti affronteranno Luis Alberto e Milinkovic-Savic?
"Saranno dei duelli importanti: vincerli o perderli ti darà la possibilità di sfruttare alcune situazioni di gioco. Sono giocatori bravi, ma sono forti anche i miei"
- di fabrizio.moretto.1992
Potrebbe esserci più turnover quest'anno?
"L'anno scorso una certa turnazione è saltata perché abbiamo avuto dei problemi. Nella mia testa è normale che ci siano dei cambiamenti tra una partita e l'altra. Ho tanti giocatori forti e tanti impegni ravvicinati. Io cercherò di mettere in campo sempre la migliore formazione: potrà essere la stessa o magari con 4-5 novità"
- di fabrizio.moretto.1992
È un vantaggio affrontare una squadra con un nuovo allenatore?
"No, la Lazio ha dimostrato nelle prime due partite che il lavoro fatto quest'estate è già stato assimilato. Sarà una partita di livello, dove la qualità tecnica potrà fare la differenza"
- di fabrizio.moretto.1992
Cosa vorrebbe rivedere del Milan dello scorso anno e cosa vorrebbe in più?
"Abbiamo fatto per più di metà stagione un grande rendimento, poi siamo calati, specie nella qualità nell'ultimo quarto di campo. Adesso dobbiamo dimostrare di aver capito la lezione, di avere questa continuità. Continuo a pensare che le prime 7 squadre del campionato sono tutte forti, mi aspetto un torneo equilibrato. Credo che la differenza non si farà solo negli scontri diretti, ma facendo più punti possibili in tutte le altre partite"
- di fabrizio.moretto.1992
Quali sono le condizioni di Pellegri? È convocabile per domani?
"Sta lavorando bene e credo che possa essere convocato per domani"
- di fabrizio.moretto.1992
Il centrocampo a 3 può diventare un'idea?
"Può essere un'alternativa, ma c'è bisogno che tutti i centrocampisti siano in condizione. Adesso abbiamo recuperato Kessié, Bennacer non giocava da tempo 90 minuti interi. Bakayoko sta lavorando bene, ma non è ancora al 100%. Quando staranno tutti bene potrà essere una soluzione"
- di fabrizio.moretto.1992
Pensi che la sfida con la Lazio possa dare indicazioni anche per il match col Liverpool?
"Credo che le caratteristiche delle squadre sono difficili da confrontare. La Lazio gioca con un centravanti vero, Immobile, mentre il Liverpool con un falso 9 come Firmino o Jota. Poi le partite sono sempre diverse una dall'altra. La Champions ci darà senz'altro tante motivazioni, ma siamo concentrati su domani"
- di fabrizio.moretto.1992
Appena arrivato al Milan fece affiggere la classifica, l'anno scorso la foto di gruppo a Rio Ave. Quest'anno è già successo qualcosa di significativo?
"Sicuramente, ma sono cose che più rimangono dentro Milanello meglio è. Vedere lavorare i miei giocatori mi riempie di soddisfazione"
- di fabrizio.moretto.1992
Quanto è importante essere tornati a vincere?
"Ogni vittoria ti dà fiducia, convinzione, morale. L'importante è mantenere sempre i giusti atteggiamenti: la disponibilità al sacrificio, l'attenzione in più, la comunicazione con i compagni sono le chiavi per continuare a far bene"
- di fabrizio.moretto.1992
Lei ha allenato Felipe Anderson alla Lazio. Cosa ne pensa? Lo ritiene migliorato?
"Spero che domani sia marcabile e credo che abbiamo giocatori in grado di farlo. Con me ha fatto un campionato eccezionale, è un giocatore di qualità: ogni tanto sembra uscire dalla partita, ma poi ha guizzi importanti. Mi auguro che possa far bene, ma dalla prossima partita"
- di fabrizio.moretto.1992
La stimola la sfida contro la Lazio di Sarri? Cosa teme particolarmente?
"Parliamo di un allenatore di altissimo livello e quando affronti colleghi così capaci ti vai a misurare a un livello alto. Sono sfide tra due squadre che vogliono prevalere sull'altra con un gioco propositivo. Loro hanno tante soluzioni offensive, ma anche noi non siamo da meno"
- di fabrizio.moretto.1992
Messias, che giocatore ha trovato? Può fare il trequartista?
"È un ragazzo molto disponibile, intelligente, che vuole dimostrare le sue qualità. Ha uno contro uno, ha gamba: può giocare sia a destra che sulla trequarti. Ora deve recuperare la condizione, poi avrà le sue occasioni"
- di fabrizio.moretto.1992
È possibile un'alternanza già da domani Florenzi-Saelemaekers? Quanto è maturato Brahim Diaz?
"Ripeto che la formazione la deciderò domani. Brahim è un giocatore molto forte, cresciuto. Ha avuto bisogno di tempo, ma adesso è un giocatore completo. Deve cercare anche le giocate difficili e continuare così anche nella fase di non possesso palla"
- di fabrizio.moretto.1992
Che tipo di minutaggio avrà domani Ibra? Sarà utile gestirlo per avere la sua leadership in Champions al 100%?
"Domani giocherà uno spezzone e non tutti i 90 minuti e questo lo aiuterà per essere più pronto in vista delle prossime gare"
- di fabrizio.moretto.1992
Romagnoli al posto di Kjaer è una possibilità? Il trittico Lazio-Atletico Madrid-Juve è la prova di maturità più importante?
"Per noi sono tutte prove di maturità. Ogni test ci dirà il livello in cui siamo arrivati e dove dobbiamo crescere. Domani schiererò la migliore formazione possibile per quello che ho visto in questi giorni, successivamente penseremo alla Champions"
- di fabrizio.moretto.1992
Con la situazione aperta del rinnovo di Kessié c'è il rischio di malumori da parte dei tifosi? Il mancato arrivo di Luis Alberto può essere considerato il tuo unico rimpianto?
"I tifosi sono troppo intelligenti per non mettere il Milan davanti a tutto e ci daranno tutto il loro sostegno. Del rinnovo se ne sta parlando troppo e a sproposito. Quello che deve interessare ai tifosi e all'allenatore è mettere in campo una squadra che dà tutto per vincere e Franck lo fa. Su Luis Alberto non ho mai fatto altre richieste, sono contento della squadra che ho e non penso ad altro"
- di fabrizio.moretto.1992
Milan-Lazio è la sfida tra la continuità tecnica e un nuovo percorso. Che partita ci dobbiamo aspettare?
"Sulla carta dovrebbe essere una gara tra due squadre che provano a fare la partita, che hanno qualità e fanno un gioco propositivo. Una partita spettacolare. La Lazio è una squadra molto forte in tutti i reparti, abbina tecnica e posizioni in campo importanti. È quella che ha fatto più gol nelle prime 2 partite, noi stiamo bene e cercheremo di vincere anche domani"
- di fabrizio.moretto.1992
La rosa la consideri profonda il giusto?
"Assolutamente sì. Credo che siamo migliorati come spessore e composizione di rosa. Poi è chiaro che Messias è ancora un po' indietro, ha bisogno di un po' di lavoro individuale e avrà bisogno di tempo. Bakayoko è arrivato da poco ed è ancora un po' indietro. Mi auguro di averli tutti con una condizione più omogenea e di avere più scelte a disposizione nelle prossime partite"
- di fabrizio.moretto.1992
Tonali ha segnato il suo primo gol a San Siro. Con l'Under 21 ha giocato con la fascia di capitano e ha giocato due grandi partite. Quanto è importante diventare leader nell'U21?
"La sua crescita è sotto gli occhi di tutti. È un giocatore completo, ha grandi capacità sia tecniche che fisiche e ora stanno venendo fuori. È un ragazzo serio e questi attestati di stima da parte di Nicolato non possono che far piacere. Sandro sa che c'è grande competitività quest'anno: sarà importante la qualità, non il minutaggio"
- di fabrizio.moretto.1992