Arbitri Serie A, l'Aia promuove Chiffi e Pairetto in lista Fifa 2022

Serie A
©IPA/Fotogramma
chiffi_pairetto

I due arbitri prenderanno il posto di Doveri e Valeri che proseguiranno, invece, il loro lavoro al Var. Trentalange (pres. AIA): "Vogliamo portare avanti un ringiovanimento nel segno della qualità. Grazie a Doveri e Valeri che hanno tenuto alto il prestigio della classe arbitrale italiana all'estero"

Promozione in vista per Daniele Chiffi e Luca Pairetto. I due arbitri sono stati inseriti dalla presidenza dell'AIA nell'elenco dei direttori di gara proposti alla FIGC per la lista Fifa 2022. Chiffi e Pairetto prenderanno il posto di Doveri e Valeri, entrambi dismessi, ma che proseguiranno il loro lavoro al Var dove non ci saranno più Fabbri e Massa, lì dove subentrerà anche Gianluca Aureliano. Chiffi, padovano classe 1984, vanta 59 partite dirette in Serie A, 92 in Serie B e 11 in Coppa Italia. Pairetto, figlio dell'ex arbitro e designatore Pierluigi, ha diretto 85 partite nella massima serie, due delle quali in questa stagione (Roma-Fiorentina e Cagliari-Genoa).

Trentalange: "Ringiovanimento nel segno della qualità"

Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, ha motivato la scelta di Chiffi e Pairetto come il proseguimento di un percorso intrapreso dall'associazione italiana arbitri nel segno del ringiovanimento: "Ho scelto di indicare al presidente Gravina due giovani direttori di gara di grande talento e di grandi prospettive come Daniele Chiffi e Luca Pairetto oltre agli assistenti Giovanni Baccini e Marco Bresmes - spiega - La sfida mia e dell’AIA è quella di portare avanti un ringiovanimento nel segno della qualità, della serietà e della competenza". Trentalange ha poi speso parole d'elogio per Doveri e Valeri: "Li ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Hanno tenuto alto il prestigio della classe arbitrale italiana all’estero. La loro competenza non verrà persa, ma verrà sfruttata a livello internazionale in un altro settore importante che è quello dei Video Match Officials. Dove, sono sicuro, risulteranno altrettanto preziosi".

Le liste Fifa 2022 dell'Aia

  • Arbitri calcio a 11: Bianchi Deborah, Chiffi Daniele, Di Bello Marco, Fabbri Michael, Ferrieri Caputi Maria Sole, Gasperotti Silvia, Guida Marco, Irrati Massimiliano, Maresca Fabio, Mariani Maurizio, Marotta Maria, Massa Davide, Molinaro Martina, Orsato Daniele, Pairetto Luca. 
  • Assistenti arbitrali calci a 11: Alassio Stefano, Baccini Giovanni, Bindoni Daniele, Bresmes Marco, Carbon Ciro, Di Monte Francesca, Giallatini Alessandro, Martinelli Veronica, Meli Filippo, Peretti Giorgio, Preti Fabiano, Tegoni Alberto, Tempestilli Giulia, Trasciatti Tiziana, Vettorel Veronica.
  • Video Match Officials: Aureliano Gianluca, Carbone Ciro, Di Bello Marco, Doveri Daniele, Guida Marco, Irrati Massimiliano, Maresca Fabio, Mariani Maurizio, Meli Filippo, Valeri Paolo
  • Arbitri calcio a 5: Colombin Giulio, Manzione Nicola Maria, Perona Chiara, Pezzuto Dario, Zannola Giovanni
  • Arbitri beach soccer: Bottalico Saverio, Longo Moreno Francesco, Pavone Alfredo, Romani Luca, Susanna Fiammetta