Atalanta-Milan, Gasperini: "Gara condizionata dal gol subito all'inizio"

atalanta

Il commento dell'allenatore dell'Atalanta: "Tanti meriti al Milan, ma gara condizionata dal gol subito in apertura. Abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare, è mancata anche un po' di fortuna. Muriel e Ilicic non sono al meglio, quando abbiamo inserito più attaccanti abbiamo perso continuità e aggressività. Josip ci manca, sarebbe importante riaverlo al top ma in questo momento facciamo fatica. Emergenza esterni? Le soluzioni ci sono, cambiare dal punto di vista tattico mi dispiacerebbe"

L'Atalanta ritorna in partita solo nel finale, con i due gol di Zapata e Pasalic, ma non riesce a evitare la sconfitta contro il Milan. I rossoneri passano al Gewiss Stadium, 2-3 il risultato finale. Questo il commento di Gian Piero Gasperini: "Abbiamo preso un gol dopo 30 secondi e uno nel finale di primo tempo, in mezzo abbiamo avuto delle opportunità per pareggiare ma se fossimo andati all'intervallo sull'1-0 avremmo avuto maggiori chance per rientrare in partita – ha dichiarato l'allenatore nerazzurro - Per il Milan si è messa subito bene la partita, ma loro sono stati bravi nel ripartire e farci male. In qualche occasione non siamo nemmeno stati fortunati, è un periodo un po' così ma qualche opportunità l'abbiamo creata. Con l'Inter è stata una partita più equilibrata, con il Milan invece è stata condizionata da quel gol dopo 30 secondi. Ma ho visto un Milan forte, veloce e con caratteristiche che in Italia sono uniche, se possono giocare di rimessa diventano molto insidiosi. Poi ogni gara ha la sua storia, noi abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare ma ciò non toglie meriti ai nostri avversari che hanno fatto una grande partita".

"Sarebbe importante riavere l'Ilicic del passato, ora facciamo fatica”

Gasperini nella ripresa ha inserito Muriel e Ilicic, ma non è bastato: "Questo evidentemente ci ha tolto un po' di continuità e aggressività. Quando inserisci più attaccanti lo fai col pensiero che possano creare più occasioni, ma è venuto a mancare un po' tutto questo. Ilicic e Muriel non sono al meglio della condizione in questo momento e abbiamo creato meno nella ripresa, nonostante avessimo più attaccanti rispetto al primo tempo. L'Ilicic che ricordiamo noi sarebbe importante per l'Atalanta, ma non è che si può andare avanti all'infinito. Speriamo sempre ritorni, lui si sta allenando con impegno e sta provando a risalire. Non è facile per lui e neanche per noi, stiamo cercando a recuperarlo ma in questo momento facciamo fatica". Sta mancando anche Hateboer, oltre a Gosens che starà fuori a lungo: "Il loro recupero è ancora molto lontano, se va bene li riavremo a dicembre. Abbiamo delle soluzioni che sono quelle che ho adottato anche in questa partita. Qualche cambiamento tattico lo possiamo fare, ma abbiamo delle certezze che mi dispiacerebbe abbandonare, creerebbero anche problemi con altri giocatori che stanno facendo molto bene".   

vedi anche

Atalanta-Milan 2-3. HIGHLIGHTS